coppia conica e autobloccante per 3.0 si

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da acropilota, 24 Luglio 2008.

  1. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ma no nsarà il contrario eh?!

    un differenziale normale è molto meno pericoloso di un autobloccante su qualsiasi trazione... ed è il motivo per cui la BMW lo ha tolto come optional dalla E46 in avanati!

    Alonsa sulla Z4 puoi accendere (o spegnere, più correttamente) il DTC oppure disattivare tutto!
    come giustamente hai detto con un autobloccante è più consono disattivare tutto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2008
  2. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Quoto!!! :wink:
    Con la E46 non mi sono mai "arrotato",con questa si e non sempre me lo sono cercato il testacoda!!!](*,)
     
  3. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    mah, sarà pure pericoloso..anchese secondo me non lo è, e cmq quando hai i controlli inseriti è come non averlo visto che l'elettronica taglia tutto.
    Nella guida sportiva, con i controlli spenti..secondo me l'autobloccante è FONDAMENTALE, se no rischi solo delle gran fumate dellaruota interna col riusultato di andare più piano e basta.
     
  4. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    si, ma non ti giri!

    per il neo 18enne che no nha mai visto una macchina prima, gli dai il 2.2 170cv con l'autobloccante alla prima volta che toglie i controlli per strada si gira subito!

    stessa cosa dicasi per il 50enne fermone....

    è più pericoloso!
     
  5. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    punti di vista. se non forzi non si gira. Di auto con l'autobloccante ne ho avute un pò, e so come si comporta. L'unica che si girava facilmente era la S2000 che aveva una concezione spinta, ma si girava SOLO se forzavi. non è così immediato farla girare..
    Il neopatentato deve lavorare un bel pò su una 170cv x farla girare, almeno su asciutto.
    E cmq mettono i controlli apposta..anche senza autobloccante ti giri, se fai il cretino, e nel momento in cui decidi di togliere tutto è perchè vuoi spingere, a tuo rischio e pericolo. Che senso ha fare auto con 260cv e poi non mettere l'autobloccante? x il pericolo? è una cazzata..ci sono i controlli, appena li togli, con 260cv ti fai male anche senza autobloccante, ma penso che lo sappia pure tu.
    oltretutto se ti parte l'auto, accidentalmente o per provocazione tua, con l'autoloccante hai un certo controllo, che senza non hai. Percui non lo vedo così pericoloso, ma anzi, in extremis ti può anche salvare..
     
  6. acropilota

    acropilota Kartista

    61
    0
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4 coupé
    Sono d'accordo.
    Mi sembra un po' aleatorio pensare che basti non mettere un bell'autobloccante per sanare situazioni di accidentale o desiderata perdita di controllo da chi ha deciso di strafare.

    Per come la vedo io, un po' meno elettronica, un po' piu' di meccanica, e un po' di buon senso e manico fatto un po' alla volta senza strafare, dovrebbero bastare da soli a far valutare con meno leggerezza il fatto che pur sempre di vetture prestazionali stiamo parlando.

    o no?
     
  7. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    esatto.
    non mi pare che l'autobloccante sia la causa di incidenti, mi risultano sempre la velocità e altre cose che sappiamo bene.
    Io sono PRO-autobloccante, e così la maggioranza degli sportivi. Trovo insensato fare auto sportive senza autobloccante, sono snaturate.
     
  8. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    su questo son d'accordo...

    allora anche in porsche son scemi che sul cayman non ce lo montano...

    però per me in extremis senza autobloccante ti giri meno...
     
  9. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    la mia era una risposta x il tipo ke diceva ke la voleva far derapare..,con il diff se derapi rieci a controllarla abbastanza...senza perde il controllo più velocemente..
     
  10. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Montando un Quaife ATB i controlli (tutti) continueranno a funzionare correttamente.. (quindi non c'e' bisogno di disattivare nulla per favorirne l'efficacia) e se vogliamo entreranno in funzione (i controlli) molto meno di frequente visto che il differenziale fara' "il lavoro sporco" ancora prima dell'elettronica mantenendo (meccanicamente) una trazione perfetta.

    Poi ovvio come sta scritto sul manuale della vostra auto.. non bisogna esagerare... :wink:
     
  11. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    esattamente.. :D
     
  12. acropilota

    acropilota Kartista

    61
    0
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4 coupé
    oh bene...
    e a questo punto Qaife o Transtad?
    chi ne sa piu' di me parli please :wink:
     
  13. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ti ho detto, citofona Darko per info sul transtad!

    però perdonatemi ma la spia DTC accesa e l'autobloccante non è che sia il massimo!
    in questa situazione l'elettronica va a frenare la ruota interna, che ha meno trazione per scaricarla di più su quella esterna...
    con l'autobloccante la ruota interna non può essere frenata, perchè chiaramente va a inficiare tutto il suo lavoro!
     
  14. acropilota

    acropilota Kartista

    61
    0
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4 coupé
    urca, qui si va un po' sul tecnico per me...
    sentiro' chi lo ha gia' montato per capire se e quanto l'elettronica invade o meno il lavoro fatto dall'autobloccante.

    ma mi chiedo...

    se su z4m ci sono autobloccante ed elettronica, avranno fatto sicuramente delle mappature e delle tarature apposta, giusto?

    percio' in effetti e' probabile che senza tali accordgimenti qualche interferenza reciproca ci possa essere...

    inizio ad essere un po' dubbioso sul da farsi...:-k
     
  15. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    In effetti si fa un pasticcio!!!:mrgreen:
    Rimango dell'idea che per usare l'autobloccante disattivi tutto e buona notte!!!:wink:
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    si ma sul Z4m la funzione DTC non c'è...
    appunto come dicevo prima o togli tutto o non togli nulla!

    io continuo a ripetere che se non la sfrutti a dovere l'autobloccante è superfluo e son soldi sprecati!
    penseri a montargli una coppia conica più corta.. dovresti spulciare le varie brochure delle serie E46 a benzina.
    le coppie coniche dovrebbero andare bene anche per le Z4
     
  17. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    io non sono d'accordo..cmq quando guidi sportivo disattivi tutto e hai l'autobloccante che ti da trazione e non ti fa xdere velocità come invece fa il DTC.
    Cmq penso sia più a gusti di chi guida. Una delle cose che criticavano di più dell aZ4 sulle prove su strada era proprio l'assenza dell'autobloccante, motivo xcui non aveva nemmeno fatto sti gran temponi nei giri di pista delle varie riviste, proprio a causa della potena e della assenza del buon caro LSD.
    Io lo metterei. Tanto in condizioni di guida normale non dovrebbe entrare ne DTC ne autobloccante, se decidi di farti la strada di montagna i controlli li stacchi..se no che gusto c'è..?
     
  18. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Non fa proprio nessuna interferenza, l'ho visto montare su anche altre auto, senza alcuna modifica di elettronica e non da nessun problema.
    Anche io all'inizio credevo che potesse darne, ma gli stessi tecnici al corso bmw avevano confermato che non da nessun problema.
    Indi pxcui anche io x settembre o ottobre..metterò su un bell'autobloccante.. :D
     
  19. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    scusami ma io che ho detto...
    con la spia DTC accesa non ha senso! :mrgreen:

    e stai ripetendo le stesse cose, o ci vai in pista spesso e su strada la sfrutti così tanto per cui si sente che manca o sennò non ha senso spederci quei soldi!

    io su strada la sfrutto e un pò la mancanza si sente, ma non è tragica... in pista sarebbe un disastro, ma se non ci vado la ritengo una spesa sorvolabile!
     
  20. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    appunto:D
    dico che se sfrutti l'auto è "necessario", se sei uno che fa solo lo sparo in autostrada allora non serve a nulla. :D
     

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