Certo. Non intendevo ovviamente che cambiando la conica si cambia drop di giri tra le marcie ci mancherebbe, quanto che come avete detto voi si passa ad una marcia piu' alta, che rispetto alla sua successiva' avra' un drop minore rispetto alla stessa situazione (non di marcia ma di velocita') con la conica stock. Solo questo. (...che intrigo!) Ovviamente. Ad esempio in un motore come quello di Bruno (non ho visto le stampate delle curve, ma tenuta presente la preparazione presumo sia abbastanza high-rev) potrebbe tornare molto utile. Pena il ritrovarsi piantati fuori coppia. Su una Z06, o una SRT10, o meglio ancora una ZR1, sono soldi buttati letteralmente nel cesso (anche se a dire il vero potresti recuperare la 6°della Z06, che e' spaventosamente overdrive) Riccardo
Tanto per fare un po di chiacchiere senza valenza ma per divertirsi un pochino. Quì ce una m3 e46 stock ma con coppia conica da 3.91 che testa l' accelerazione con una 335i procede. Se quanto dimostrato nel video dovesse corrispondere alla realtà allora la coppia conica da 3.91 direi che è valida per davvero. http://www.youtube.com/watch?v=Qs8wC6KFvQE 1/4 di miglio ( per chi conosce questo genere di prova ) http://www.youtube.com/watch?v=uyzUKTuFNC8
Per chi volesse fare il grande passo: http://www.turnermotorsport.com/html/detail.asp?PRODUCT_ID=E46M3-RP
..difatti ci stavo pensando alla 3.91 per la e36, dovrebbe essere il giusto compromesso fra strada e pista.. almeno poi ho la sesta di potenza e non OD.. la prima diventa inutile.. ma a parer mio è già troppo corta (se provate si parte tranquillamente anche in 2°A..)nella guida oltre che per partire non si mette mai se non per far fumo oppure dei tornantini strettissimi.. avevo in progetto di adattare un cambio gertag265 della e30 che è molto più ravvicinato (ed oltretutto ho già..) così non serve cambiare la conica ma ora sono in bolletta e non ho soldi da spendere, penso che la spesa alla fine sarebbe la stessa della cc ma con risultati migliori..
Marco, sul 6 marce vai di 4.10 senza il minimo dubbio!!! I primi 5 rapporti sono praticamente identici al 5 marce... se mi dai il rapporto della 6a ho già il foglio di excel pronto per dirti velocità max, ecc... Poi se trovo il 3,91 per la mia, potrei proporti il 4,10 che sto montando io (usato una cippa) a prezzo interessante... perchè con il 4,10 mi sego troppe piste veloci (!) ..anche se mi sto informando su esistono slick in misura 255/40/18 in modo da risolvere il problema con un rotolamento maggiore... Link Nicola: è un gran buon prezzo!!!!
0.83 ma mi pare avevo già fatto i conti con il rotolamento delle sue gomme, 280 all ora circa a limitatore 8200 di 6°A.. un pò corta per giraci su strada, non che ci si vada ogni giorno a 280 ma a 140 sì e sei già sui i 4000.. il che vuol dire viaggiare in autostrada in maniera un pò stressante... con la 3.91 invece hai la sesta da circa 300 all' ora il che non è male, viaggiando intorno ai limiti italiani siamo sui 3000 rpm accettabile.. resta sempre il fatto cmq che la prima non serve quasi più a niente per questo preferirei un cambio più ravvicinato lasciando la sua cc..
stessa auto...prima e seconda solo 80km/h http://www.youtube.com/watch?v=5aBds-d-M4I&feature=channel_page
Ma infatti, accorcia troppo! A questo punto non sarebbe tanta conveniente nemmeno la 3.91 sulla e 36. Addirittura le marce risulterebbero più corte della 4.10 sulla e46.
Occhio ragazzi a non confonderci, i video che avete postato voi sono delle E36 US Spec. Altro motore, altra rapportatura. Riccardo
sul sito vac motorsport dicono: E46 M3s can benefit greatly in performance for our upgraded high performance differentials. We offer 2 upgraded ratios, 3.91 and 4.10. Both are still very usable in the street. The engine RPMs with the 4.10 are 3200 RPM @ 80 MPH. Top end is still over 170 MPH. Out of both ratios, the 4.10 is our preferred interessanti i 273km/h che dichiarano con la 4.10.
ma se non fosse che tra ingranaggio e montaggio ti partono via 1500€, la 4.10 l'avrei già montata da un bel po
Raga, lo so che state parlando della e46... ma se uno trova una conica di 3,90 per la e36, mi avvisa per favore?
Ho trovato questa tabella per provare a vedere le varie velocità di ogni singola marcia in funzione della coppia conica montata... Ci sarà di meglio in giro, perchè questa è in miglia/orarie e c'è da fare un'operazione di dicisione nell'inserimento dei dati. Comunque: http://diffsonline.com/techinfo/index.shtml Clikkate il link di Excel Enter gear ratio: inserite il rapporto coppia conica dividendolo per 1,61 (per trovare i Km/h) Inserite le misure dei pneumatici Inserite i vari rapporti marcia (sono sul libretto) :wink: