Coppia conica 3.91??? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Coppia conica 3.91???

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DavideRoc, 24 Febbraio 2009.

  1. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Certo. Non intendevo ovviamente che cambiando la conica si cambia drop di giri tra le marcie ci mancherebbe, quanto che come avete detto voi si passa ad una marcia piu' alta, che rispetto alla sua successiva' avra' un drop minore rispetto alla stessa situazione (non di marcia ma di velocita') con la conica stock. Solo questo. (...che intrigo!)

    Ovviamente. Ad esempio in un motore come quello di Bruno (non ho visto le stampate delle curve, ma tenuta presente la preparazione presumo sia abbastanza high-rev) potrebbe tornare molto utile. Pena il ritrovarsi piantati fuori coppia.
    Su una Z06, o una SRT10, o meglio ancora una ZR1, sono soldi buttati letteralmente nel cesso :mrgreen: :mrgreen: (anche se a dire il vero potresti recuperare la 6°della Z06, che e' spaventosamente overdrive)


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2009
  2. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Tanto per fare un po di chiacchiere senza valenza ma per divertirsi un pochino.

    Quì ce una m3 e46 stock ma con coppia conica da 3.91 che testa l' accelerazione con una 335i procede. Se quanto dimostrato nel video dovesse corrispondere alla realtà allora la coppia conica da 3.91 direi che è valida per davvero.

    http://www.youtube.com/watch?v=Qs8wC6KFvQE

    1/4 di miglio ( per chi conosce questo genere di prova )
    http://www.youtube.com/watch?v=uyzUKTuFNC8
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2009
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  4. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
  5. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..difatti ci stavo pensando alla 3.91 per la e36, dovrebbe essere il giusto compromesso fra strada e pista.. almeno poi ho la sesta di potenza e non OD.. la prima diventa inutile.. ma a parer mio è già troppo corta (se provate si parte tranquillamente anche in 2°A..)nella guida oltre che per partire non si mette mai se non per far fumo:mrgreen: oppure dei tornantini strettissimi.. avevo in progetto di adattare un cambio gertag265 della e30 che è molto più ravvicinato (ed oltretutto ho già..) così non serve cambiare la conica ma ora sono in bolletta e non ho soldi da spendere, penso che la spesa alla fine sarebbe la stessa della cc ma con risultati migliori..
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Marco, sul 6 marce vai di 4.10 senza il minimo dubbio!!!:cool:
    I primi 5 rapporti sono praticamente identici al 5 marce... se mi dai il rapporto della 6a ho già il foglio di excel pronto per dirti velocità max, ecc...
    Poi se trovo il 3,91 per la mia, potrei proporti il 4,10 che sto montando io (usato una cippa) a prezzo interessante... perchè con il 4,10 mi sego troppe piste veloci (!](*,)) ..anche se mi sto informando su esistono slick in misura 255/40/18 in modo da risolvere il problema con un rotolamento maggiore...:biggrin:

    Link Nicola: è un gran buon prezzo!!!!=D>
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    0.83 ma mi pare avevo già fatto i conti con il rotolamento delle sue gomme, 280 all ora circa a limitatore 8200 di 6°A.. un pò corta per giraci su strada, non che ci si vada ogni giorno a 280 ma a 140 sì e sei già sui i 4000.. il che vuol dire viaggiare in autostrada in maniera un pò stressante:mrgreen:...
    con la 3.91 invece hai la sesta da circa 300 all' ora il che non è male, viaggiando intorno ai limiti italiani siamo sui 3000 rpm accettabile.. resta sempre il fatto cmq che la prima non serve quasi più a niente per questo preferirei un cambio più ravvicinato lasciando la sua cc..
     
  8. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Questo intendevo per giusto compromesso. La prima la puoi sempre usare per parcheggiare!:mrgreen:
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  10. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
  11. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  12. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ma infatti, accorcia troppo! A questo punto non sarebbe tanta conveniente nemmeno la 3.91 sulla e 36. Addirittura le marce risulterebbero più corte della 4.10 sulla e46.
     
  13. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Occhio ragazzi a non confonderci, i video che avete postato voi sono delle E36 US Spec. Altro motore, altra rapportatura.



    Riccardo
     
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  14. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    avevo anch'io questo dubbio infatti...:wink:
     
  15. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    ci vorrebbe uina sfida 3.91 vs 4.10 con le vostre macchine!
     
  16. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    il video dovremmo farlo vedere a francesco quello del turbo e della 335i
     
  17. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    sul sito vac motorsport dicono:

    E46 M3s can benefit greatly in performance for our upgraded high performance differentials. We offer 2 upgraded ratios, 3.91 and 4.10. Both are still very usable in the street. The engine RPMs with the 4.10 are 3200 RPM @ 80 MPH. Top end is still over 170 MPH. Out of both ratios, the 4.10 is our preferred

    interessanti i 273km/h che dichiarano con la 4.10.
     
  18. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma se non fosse che tra ingranaggio e montaggio ti partono via 1500€, la 4.10 l'avrei già montata da un bel po :D
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Raga, lo so che state parlando della e46... ma se uno trova una conica di 3,90 per la e36, mi avvisa per favore? :biggrin:
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ho trovato questa tabella per provare a vedere le varie velocità di ogni singola marcia in funzione della coppia conica montata...

    Ci sarà di meglio in giro, perchè questa è in miglia/orarie e c'è da fare un'operazione di dicisione nell'inserimento dei dati.
    Comunque:

    http://diffsonline.com/techinfo/index.shtml

    • Clikkate il link di Excel
    • Enter gear ratio: inserite il rapporto coppia conica dividendolo per 1,61 (per trovare i Km/h)
    • Inserite le misure dei pneumatici
    • Inserite i vari rapporti marcia (sono sul libretto)
    :wink:
     
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