CooperD o CooperS ????

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Giuly61, 25 Febbraio 2009.

1. Giuly61

Giuly61 Aspirante Pilota

3
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Mini
    Ciao a tutti.
    Vorrei acquistare una Mini...... è da tanto che mi strizza l'occhio!!!
    SOno una golfista.. e qui qualcuno avrà da dire la sua.... Al momento sono molto soddisfatta della mia Golf GTD 170cv ....di due anni... ma non avendo famiglia e facendo tutti i giorni roma/pomezia ( 60, 70 km) volevo "ridimensionarmi" con una piccola ma di classe come la Mini!!!!!
    Non la conosco per niente....... Sabato vado a provare la Cooper D anche se il concessionario sapendo che vengo da una Golf con 170cv mi propone la cooper S per non rimanere delusa!!!
    A parte il discorso del consumo ( la Diesel mi dicono essere molto parsimoniosa...) come affidabilità, che mi dite?!?
    Sono una tipina che con la macchina ci corre..anzi, diciamo la verità... ho una guida tranquilla ma quando mi scatta dentro qualcosa, la macchina mi deve rispondere. La GOlf in questo è stupenda..... ma dopo tanti anni di golf vorrei cambiare e puntare a qualcosa di più piccolo ma molto carino e superaccessoriato....

Mi dite i pro e i contro di entrambe?
    Consigliatemi, insomma.....

attendo fiduciosa!!!!
    grazie

2. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    beh, scusa ma credo che tu abbia un po' di confusione se sei indecisa tra cooper D e S :lol:
    hai idea della differenza di consumi (prestazioni a parte....)?:wink:

3. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    La nuova S come consumi non è messa tanto male... se il tuo percorso abituale prevede strada pianeggiante ed andatura costante(entro i limiti del cds) non farai fatica a fare i 14-15km con un litro di benzina. In queste condizioni ne faccio 12-13 io con la cooper S vecchio modello(con il compressore volumetrico) famosa per essere molto assetata! ;)

Discorso diverso se invece vai a tavoletta! :razz:

4. Giuly61

Giuly61 Aspirante Pilota

3
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Mini
    l'ho detto subito che ho un pò di confusione!!!

con la golf faccio tranquillamente 17, 18 km con un litro ..la strada è pianeggiante ma spesso c'è "fila"...basta una macchina ferma al lato della strada per fare una coda di km e km.... la Pontina è famosa per questo!

Ma ditemi, la CooperD è grintosa...non pretendo lo scatto della golf o dalla cooperS ma, insomma.... è una prigrotta o invece, sapendo usare il cambio a dovere, riesce a tirare fuori quel tanto che serve per divertirsi e non consumare.....

Il problema è il traffico di Roma.....con la cooperS credo di rischiare di incontrare troppo spesso il benzinaio:biggrin:

E poi...io la Mini non la conosco affatto....l'ho vista l'altro giorno dal concessionario e mi sono ricreduta: è fatta bene, robusta, carina dentro e fuori....insomma...mi piace davvero tanto e per questo ormai la tentazione è grande.

Dai ditemi i motivi per cui dovrei cambiare la mia golf V serie GTD per la Mini..... Sabato potrei firmare il contratto:eek::biggrin::eek:

5. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    imho, la mini D è un po' "mortina" di motore, ma consuma poco, la S è un altro mondo in tutti i sensi, ma usandola nel traffico ho paura che consumi il doppio della D :wink:

6. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    L'erogazione dei TDI VW è molto appuntita... i common rail bmw invece hanno una coppia piatta. Anche se le prestazioni ci sono, non si ha la stessa sensazione... sembra che la macchina vada poco perchè non si ha il calcio nella schiena tipico degli iniettori pompa.
    Poi cmq i cavalli e la coppia della mini diesel sono molti meno rispetto a quelli della tua golf! L'unica è provarla di persona e valutare. Tieni conto che con una rimappa a 150cv si arriva... ma non è la filosofia di tutti rimappare e prendere un'auto già con l'idea di farlo secondo me è sbagliato... tanto vale puntare a qualcos'altro! :wink:

7. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    L'unica cosa che puoi fare è provarle!
    La Cooper D non è morta, però rispetto al TDI 170Cv della tua Golf la differenza si sente, ma è normale :wink:
    La CooperS nuova non consuma molto e con lo star/stop le code non dovrebbero diventare un grosso problema. Discorso diverso in città dove è un continuo accellerare-frenare...
    Cocnlusione: Con la CooperD non fai fatica a fare i 20km/l, con la CooperS i 14, però tieni presente che la CooperS involglia mooooooolto ad affondare il piedino, è questa non è cosa da trascurare visto quello che hai scritto.
    Prendere una CooperD con già l'idea di rimapparla...mah, io sinceramente a quel punto andrei su altro :wink:

8. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    la mini cooper d ha il motore PSa (peogeot, citroen, ford) è un 1.6 common rail ultima generazione da 109 cv, è abbastanza brillante, consuma poco! io ho una cooper s e faccio 10 km/l, sono due motori completamente diversi per potenza e coppia, se percorri queste strade a volte molto trafficate non ci pensare per niente: prenditi una cooper d molto accessoriata, ovviamente passi da 170cv a 110cv, ma ricorda che come guida, agilità, tenuta di strada e soprattutto di valore la Mini è nettamente superiore alla tua Golf.
    Inoltre il diesel mini è molto affidabile con costi di gestione molto bassi.
    In bocca al lupo.

9. Giuly61

Giuly61 Aspirante Pilota

3
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Mini
    come accessori...li ho messi tutti dal tettino al navigatore....dal pacchetto luci al pacchetto pleasure dal momento che è tutto quello che ho già sulla golf (almeno in questo non voglio fare un passo indietro:wink:).....ed il fatto che la mini cooperD consumi poco, mi sembra comunque un passo in avanti.
    La S è troppo....nel senso che pur essendo veramente bella e brillante, per una come me che deve andarci a lavoro ogni giorno ( qualche volta prendo la moto una naked Aprilia 850), credo che sia esagerata.
    Diciamo che io non ho il piedino che affonda come regola.... anzi, ho una guida tranquilla, ma l'auto che ho sotto il c@@@tto deve darmi ripresa.....scalo e poi scatto all'improvviso per evitare, superare, levarmi di torno qualche demente...insomma, la macchina deve rispondere a questa esigenza!!!!
    PEr il resto con la golf avrò toccato solo poche volte i 220 che raggiunge.... nel senso che poi quei 170cv:cool: non li chiamo tutti e sempre......stanno lì e dormono il più delle volte!!!!](*,)](*,)
    Il consumo invece è una cosa che alimenta il mio interesse per la piccola Mini ( ma di classe, intendiamoci!!)....cioè mi sembra il giusto compromesso tra portafoglio e prestazioni....e bellezza!!!=D>:lol:

Sabato vado a provarla e poi vi dirò tutte le sensazioni...magari esco dalla BMW con il contratto firmato, chissà!!!!!

10. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    grande! poi sinceramente una donna che guida una mini ha stile e fascino!!! :wink:=D>

p.s. complimenti anche per la tua moto=D> anche io ho un'aprilia.... rsv 1000

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2009
  11. Lore0+

Lore0+ Collaudatore

318
    2
    21 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    320d E91 che spettacolo!
    dipende da te....se dici che la usi tutti i giorni per lavoro fai la Cooper D, anche se quel motore io l'ho provato su una 207 Feline e non mi pareva un fulmine, ma come paragone avevo il TDI 130 CV dell'A4 avant....
    Ho avuto modo di provare la 207 THP ma il 150 CV...che deriva dal motore del Cooper S...che dire coppia in basso come un diesel e consumi poi neanche esagerati andandonormale...quando si schiaccia però è un'altra cosa come progressione specie in strade piene di curve e saliscendi!!

boh dipende da te, ma non hai detto una cosa fondamentale secondo me....quanti km percorri in un anno?

se meno di 15-20mila io andrei di cooper S almeno quando schiacci va...e poi è un'altra cosa rispetto al Cooper D.

12. NewBorn

NewBorn Collaudatore

497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    se cerchi consumi bassi il cooper d va bene, 20-21 di media con tragitti pianeggianti senza scannarlo.
    in autostrada a velocità codice o poco + consuma veramente poco.

occhio a 2 cose: serbatoio piccolissimo (40L di cui 8 di riserva) autonomia 800km e riserva che entra a 160/165 km dallo spingere.

e prestazioni non esaltanti.della serie è bella lineare va sempre bene con ogni marcia ma non è un fulmine.

se cerchi prestazioni vai di cooper s o JCW

13. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    mia mamma ha la cooperD clubman, fa i 15-16 e non è morta, però ti consiglio la S...
    la nuova non consuma tanto e se ti piace guidare fa per te mentre la D è sempre un 110cv...

14. ICEMAN300

ICEMAN300 Aspirante Pilota

47
    1
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    -30
    un po...
    Per me mini = benzina! :D

15. canadian

canadian Presidente Onorario BMW

6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    s...................

16. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    sarà che ho provato il cooper s jcw...ma la d mi pare un chiodo...

17. canadian

canadian Presidente Onorario BMW

6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    ghe crede!

18. NewBorn

NewBorn Collaudatore

497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    sarà che ho provato il cooper s jcw

hai detto niente... #-o

19. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    mi spiace ragazza...ma passando dalla tua golf alla mini cooperD sentirai un abisso!! Per carità, va benissimo la cooperD, ma è due gradini sotto la tua! Per rimanere sullo stesso livello ci vorrebbe il cooperS che in più ti darebbe l'allungo stupendo del benzina! Certo che andarci al lavoro tutti i giorni, capisco possa essere oneroso!! Purtroppo manca la via di mezzo.

Poi mi sento di aggiungere una cosa...da possessore di mini cooper S del 2006 con 70000km(compressore volumetrico), adoro la mini, è fantastica, ha una guidabilità unica, sopratutto considerando la fascia in cui si va a inserire, è simpatica, va bene in città, in autostrada, in pista o su un passo alpino con un motore sempre eccezionale. E' piccola ma ci sto discretamente bene....però come qualità costruttiva fa un pò ca...re. Scricchiola ovunque (complice l'assetto e i cerchi da '17), il tetto quando si apre e si chiude sembra debba morire ogni volta e ogni tanto qualche pezzetto (tipo freccia laterale o minigonna) si stacca un pò xchè gli attacchi saltano (sempre assetto rigidissimo complice). insomma, mi piace molto più della golf come estetica e guida, ma come qualità costruttiva è inferiore. Ho amici con golf sopra i 100000km che non fanno un tac neanche a pagarlo. O la ami o la odi! Io la amo comunque xchè mi da enormi soddisfazioni:mrgreen:..ma tieni presenti questi particolari a cui ti devi abituare!! :wink:. Tutto questo IMHO!! :mrgreen:

20. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina

=D>=D>:wink:

Condividi questa Pagina