cooper vs mito

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da salvoz88, 4 Ottobre 2010.

  1. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    l'altro giorno ho avuto un incontro con una mito rossa e in accelerazione devo dire che se n'è andato abbastanza agevolmente..credo fosse stato un 135 cv..è possibile che c'è tutta questa differenza?qualcuno ha avuto incontri simili?
     
  2. Clubman

    Clubman Kartista

    235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    MX-5 1.8, Mini Cooper Clubman
    Hai scritto una cosa molto poco virile.

    Detto questo, se al volante della MiTo non c'è una donna, ti sta davanti. Tu hai tirato le marce a limitatore? Non lo fa quasi nessuno, di solito è un buon argomento per non prenderle.
     
  3. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    si direi proprio di si!era in autostrada e sinceramente mi ha urtato molto!non pensavo a una differenza così per quei 15 cv visto che mi sembra molto più cicciona la mito!!
     
  4. MINIDRIVER

    MINIDRIVER Collaudatore

    258
    3
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    57
    cooper s 184 cv
    mah..forse era una turbo 155cv...ed allora si che le hai prese in accelerazione...turbo contro aspirato è un bella lotta da vincere per il 1600 120cv mini-psa
     
  5. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    E' capitato anche a me, avevo un truzzetto dietro alla CooperD con una MiTo, credo fosse la 1.6JTD, volevo scollarlo ma non si è scollato...così ho dovuto lasciare strada.

    Poi, leggendomi i dati dei sue motori ho scoperto che, al di là dei 10cv in più, la MiTo ha una coppia che la mia non avrà nemmeno con la centralina: 320Nm...sfido che se ne va.

    (per la cronaca la CooperD ne ha 260 e la futura CooperSD 300)
     
  6. mr_tommy

    mr_tommy Kartista

    188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    Evviva la Cooper S allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    coppia e accelerazione

    un motore 1.4 sovralimentato ha una coppia pari se non superiore a quella di un 2.000 aspirato( a 4.000 giri) , e inoltre a regimi molto bassi...diciamo tra 1500 e 2000 giri/m

    quindi in ripresa non c'è storia; per fare un esempio il motore della cooper a 2.000 giri sviluppa circa 140 Nm;

    un motore 1.4 turbo oltre 200 Nm quindi una differenza notevolissima;

    questo per quanto riguarda le prestazioni velocistiche per il resto, bisognerebbe approfondire, saluti
     
  8. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    non credo fosse un 155 perchè era targata ec quindi piuttosto nuova!!comunque è strano perchè l'ho tirata parecchio quinndi non credo c'entri molto la coppia ma più l'allungo!boh pensavo non ci fosse molta differenza perchè una civic da 140 cv di un mio amico la tengo tranquillamente dietro e non pensavo pesasse molto di più!
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    velocità

    caro salvo , da che velocità sei partito e a quale sei arrivato e con quali rapporti, ciao
     
  10. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    guarda appena si è tolta la macchina davanti a circa 90 a 4000 fino a tutta la quarta e forse una 20 di metri di distacco!sopratutto appena messo la 4a..in terza devo dire che teneva abbastanza bene!
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    accelerazione

    ciao Salvo, quindi sei partito in 3 a circa 90 km/h poi intorno ai 130 sei passato in 4a fino a circa 180 km/h...

    non faccio fatica a crederti , tieni presente che la cooper ha una 4a lunghissima ( come gli altri rapporti)...

    comunque a 4.000 giri la Mini cooper è in coppia massima circa 160 Nm...ma non basta per contrastare un 1.4 sovralimentato che a quel regime offre almeno 200 Nm...

    allungando poi ci sono almeno 15 cv in più di potenza massima( ufficialmente, in realtà potrebbero essere di più);

    il tutto spiega la differenza che hai notato; infine 20 metri a 180 km/h sono circa 4 decimi di secondo....non tantissimo
     
  12. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    no certo non è poi molto anzi!!solo che a vista alla fine è fastidioso:)forse con marce più corte!!
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    prestazioni

    caro salvo, quello che dici è comprensibile...darebbe "fastidio" anche a me; però il piacere è quando arrivano le curve; per quanto riguarda la lunghezza delle marce, hai centrato il problema; quella dei rapporti lunghi è una filosofia progettuale che non condivido....ma ainoi i consumi convenzionali e le emissioni( anche quelle convenzionali) spingono in quella direzione; salutoni
     
  14. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Direi che è abbastanza plausibile considerando il fatto che una è turbo e l'altra no:wink:

    Riprese a suo favore,e anche accelerazioni visti comunque i cv in più:wink:

    Prendi la S e via la paura!:mrgreen:
     
  15. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    devo iniziare a preoccuparmi anch'io?8-[:-k:mrgreen:

    Ci credi che la mia ha la stessa accelerazione di una S3:-s (partendo in 1A leggermente lanciati)
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sboroneeeeeeeeee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ti riferisci all'evento di cui mi avevi parlato un pò di tempo fa?:-k:mrgreen:

    Ad ogni modo,la tua è un caso particolare....e poi tu sei leggero!!:mrgreen::mrgreen:
     
  18. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    ahahahahah un pochino si, ma è la verità...non m'è l aspettavo!!:-s:mrgreen:

    ...no no, evento fresco dell altra sera;) prove su prove e tutte alla pari...esclusa la partenza da fermo...ovvio;)
     
  19. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Azz Mati congratulazioni!!=D>:wink:

    Beh,non mi sorprende più di tanto...del resto,provandola,tutto si può dire tranne che sia lenta e non performante sul guidato=P~=P~

    Quindi se ne va solo con la partenza da fermo??

    Spiegami bene lo sai che mi interessano ste cose:mrgreen::mrgreen:
     
  20. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    ...guarda, non mi aspettavo di vederle così pari sinceramente... il vantaggio della S3 (giustamente) sta nella trazione 4:wink:.. da fermi vederla partire è impressionante:eek: roba che anche al mio amico poco abituato a queste prove, ancora un pò si sentiva portar via le braccia dal volante:lol::lol:... io dal mio abitacolo ho proprio visto che lo scatto gli permette di mettere quasi tutta la sua macchina davanti alla mia... poi riesco a recuperare qualcosina tra una marcia e l altra, il tasto Sport e la velocità di ripresa nella mia si fanno sentire, l'S3 che non ha questo sistema, patisce un filo i vuoti nei cambi di marcia.... poi devo dire che i led alla cambiata se settati bene (come i miei:mrgreen:) aiutano parecchio a trovare il momento giusto per cambiare...insomma...son davvero rimasto sospreso:eek::mrgreen: e un pò lo era anche il mio amico con 60 cv in più e qualche cm cubico in più di motore:mrgreen::lol:
     

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