P.S. Per quanto riguarda il discorso freni, da quel che si era detto la nuova Mini JCW da 211Cv (lo step I da 192Cv invece monta il medesimo della S) dovrebbe montare l'impianto frenante della Mini Challange che dovrebbe essere a 4 pompanti con dischi maggiorati
Non ricordo esattamente ma direi sugli 800 euro, comunque sicuramente era meno di 1000 euro (compresa spedizione) Se vuoi la cifra precisa posso guardare nelle vecchie mail ciao
Confermo, la mia è una r53 Se ora montassero dei 4 pistoncini sarebbe molto bello, purtroppo quando presi la mia c' era solo un kit "stupido" che era leggeremente superiore all' impianto di serie, se riuscissi a trovare il pdf col catalogo Works di quel' anno potrei postarlo. Comunque i Wilwood devo dire che in 3 anni si son comportati davvero bene, anche se l' acquisto è stato un po' un salto nel vuoto visto che non sapevo se le pinze sarebbero entrate nei cerchi, guarda www.nexusits.net/CooperS/IMG_2554.JPG lo spazio tra pinza e razza è praticamente nullo ! Già, io all' epoca montai il MCAW per tenere sempre disinserita l' elettronica: dopo 3 spaventi bestiali causati da tagli di potenza in mezzo ad incroci trafficati ho deciso in modo drastico Spero che con la R56 sia meno invasivo della R53...
Se qualcuno l'ha provata (la jcw), posti pure le proprie impressioni. Quasi quasi me la compro al posto della "nave" 335d...
Evita che tutta la coppia vada sulla ruota con meno aderenza come succede nei dif normali. In pratica riduce il pattinamento della ruota interna alla curva.
Wow fico, vorrei provare una macchina con ciò, ma scusa se faccio una curva a sinistra la potenza va tutta a sinistra ???
Va sulla ruota esterna quindi se giri a sinistra va sulla destra. Ma solo quando l'interna comincia a girare a vuoto. Tutte le macchine veramente sportive hanno l'autobloccante.
Uhm, no, non è proprio così: se fai una curva a sx, il carico si trasferisce sulle ruote esterne alla curva, cioè le ruote destre, mentre le sinistre (interne) vengono notevolmente scaricate, da qui la tendenza alla perdita di motricità e in pratica il girare a vuoto della ruota interna (sempre della sinistra parliamo), mentre l' esterna (destra) non riceve coppia motrice, ergo in uscita di curva non ti muovi perchè una ruota sgomma e l' altra non tira... Da qui la necessità di bloccare questo trasferimento di trazione con un differenziale autobloccante. Spero di essere stato comprensibile :wink:
domandina. Sulle R53 il discorso dei differenziali funziona uguale? autobl. meccancio per la S e elettronico per la JCW? Riccardo
Era meccanico e basta. E soprattutto era optional, quindi molti non lo mettevano perchè "tanto c'è l'ESP".
Non è che fosse optional su entrambe, era optional sull'S. Poichè per fare una JCW ci voleva una S a cui cambiare testa, compressore, scarico e altro, se tale S era stata ordinata con l'autobloccante bene, altrimenti il collione si ritrovava senza. Io l'ho provata una S R53 da 220/230cv SENZA autobloccante. A dire il vero quella li tutto sommato trazionava, ma era veramente messa giù da guerra tra assetto, barre maggiorate, boccole, camber plates, ecc. Quella era roba da non credere, assetto stupendo con culo che spendolava leggermente in frenata e inserimento da paura, motore ESAGERATO. Meglio di molte TP.