Cooldown questo sconosciuto : Istruzioni per l'uso! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Cooldown questo sconosciuto : Istruzioni per l'uso!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AlexS123d, 23 Gennaio 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    la mia essendo femmina la trovavo con la ventola spenta.
    (le donne, si sa, non sono mai pronte quando devi uscire.)


    [​IMG]



    -
    (N.D.R. per chi si sta chiedendo cosa io stia farfugliando:

    nella vecchia versione del forum, dal suo avatar, il nivola risultava avere un età degna di matusalemme (oltre 90 anni);

    per questo motivo sovente lo saluto con la foto del gruppo TNT ritraente la cariatide

    - Beba invece era il soprannome della mia E46

    e il S.E.S.M.O.T. , beh.. quella è un altra storia..)
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2020
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha :haha @(marzo) , sei un Grandissimo!!!!=D>=D>=D>=D>=D>

    Che bei ricordi e sei stato precisissimo, come sempre=D>
    Si, esatto: la mia ventola è già accesa all'avviamento del propulsore ;) Ho controllato poco fa e ricordavo bene, nonostante la mia veneranda età!! :haha
    Pur essendo dotata di giunto viscostatico, credo che sia il funzionamento corretto. Infatti la stessa modalità mi è stata confermata da un altro amico, @lorenzo 61 che ha un N54 Modificato e che ha constatato che la sua ventola sia avvia con la messa in moto del propulsore, indipendentemente dalla temperatura dello stesso ;)
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2021
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  3. Noxonait

    Noxonait Aspirante Pilota

    48
    7
    17 Settembre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    30.943.557
    BMW X1
    Per corretto riscaldamento si intende partire a 90 gradi?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    diciamo che se il liquido di raffreddamento raggiunge 90° è perchè tale calore gli è stato conferito dagli organi metallici che lo sviluppano.
    Per tanto, essi , essendo caldi, si presume abbiano già raggiunto la dilatazione termica prevista per la loro funzionalità, ovvero l'accoppiamento (interferenza) necessario al normale utilizzo.

    ma per assurdo, potremmo accendere il motore da freddo e accelerare a manetta.
    in quel caso, la temperatura del liquido raffreddamento salirebbe prima.
    Ma non avremmo fatto del bene al Ns motore.
    lo avremmo sollecitato quando le parti meccaniche non hanno ancora subito le dilatazioni necessarie.

    quindi il parametro della temperatura liquido refrigerante è relativa.

    va considerata se raggiunta con calma.
    se la raggiungi accelerando smodatamente serve a poco.


    le auto moderne, sul libretto uso-manutenzione rcitano che non serve far scaldare l'auto al minimo.
    basta partire e andare piano sino a che la temperatura non si assesta (di solito90°)

    in realtà è una proforma, come una sorta di indicazione rivolta all'utenza meno esperta.

    in pratica, suggeriscono di non stare fermi in folle inquinando senza percorrere kilometri, perchè basta percorrerli a moderata andatura, diminuendo l'inquinamento emesso globalmente.

    motoristicamente parlando però, far scaldare il motore al minimo non ha alcuna controindicazione.
    anzi; è la cosa migliore.
     
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  5. Noxonait

    Noxonait Aspirante Pilota

    48
    7
    17 Settembre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    30.943.557
    BMW X1
    Capito, grazie per le delucidazioni!
     
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  6. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.512
    1.343
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    615.110.153
    BMW 216d Grand Tourer
    Assolutamente d’accordo con te
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...signori, buondi è buona domenica.
    Non sono d'accordo con l'ultima dichiarazione di @(marzo) e condivisa da @Fede84 .
    Questa pratica è necessaria, credo, nelle vetture da competizione/corsa nelle quali il warm up si rende necessario, in questo modo, perchè le stesse non riesco a girare per il circuito liberamente, prima della gara.
    Ora, se è vero che uno può dire: "Se lo fanno le auto da corsa, perchè la mia no?!" potrei replicare, con una ovvietà, ossia che trattasi, appunto, di auto da competizione con motori di una durata certamente inferiore a quelli di serie e con un rischio di rotture "calcolato", diciamo così.
    Ho sempre saputo che far scaldare un motore da fermo e a lungo comporta dei rischi di una difformità di raggiungimento di temperature dei metalli, ad esempio, che potrebbe creare qualche scompenso, ecco.
    Non mi dilungo oltre, ma vi segnalo questo articolo oltremodo interessante nel quale, tra l'altro non solo si condivide in un certo senso l'assunto di @(marzo) "ma per assurdo, potremmo accendere il motore da freddo e accelerare a manetta" ma, alla fine ed in sostanza, si conferma che partire e procedere a velocità moderata per raggiungere quanto prima la temperatura di esercizio, è la procedura migliore. Per tutta una serie di motivi.
    Buona lettura! ;)

    https://vehiclecue.it/far-riscaldare-il-motore-no-grazie/10255/
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2021
  8. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.512
    1.343
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    615.110.153
    BMW 216d Grand Tourer
    Anche nell’articolo che hai postato, alla fine non dice mica di partire immediatamente:
    “L’ideale sarebbe attendere circa 15-20 secondi”
     
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  9. Noxonait

    Noxonait Aspirante Pilota

    48
    7
    17 Settembre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    30.943.557
    BMW X1
    Molto interessante.. In effetti non fa una piega!
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si...15/20 secondi va bene....ma mica 15/20 minuti!!! :haha
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    "Motoristicamente parlando però, far scaldare il motore al minimo non ha alcuna controindicazione.
    anzi; è la cosa migliore."


    Questo era l'assunto che si voleva confutare, ecco.
    Per lo meno, per le vetture/motori di serie e per lungo tempo. ;)
     
  12. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    di solito parto piano e scaldo l'auto mentre vado. Il problema è che mi adagio sull'andatura e non spingo mai come dovrei fare...
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Di solito parto piano e scaldo l'auto mentre vado.

    Sec. 0:16

    Il problema è che mi adagio sull'andatura e non spingo mai come dovrei fare...

    Sec.0:11

    :haha
     
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  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ho letto l'articolo, ma non mi pare molto preciso.
    Alcune cose sono esagerate, e altre contraddittorie.

    un esempio:

    dice:
    con l’auto in movimento si avrebbe maggior carburante consumato e quindi minor tempo per il riscaldamento. La fase stessa di transitorio termico risulterebbe più omogenea.

    in realtà non risulterebbe affatto più omogenea, ma solo più breve.

    poi dice:

    Una dilatazione termica troppo rapida porta maggior fatica nei materiali, con conseguenti cricche che a lungo andare possono facilitare la rottura dei componenti.

    e qui mi trova più d'accordo.


    in sostanza,far scaldare rapidamente il metallo accorcia il tempo di raggiungimento della temperatura ottimale d'esercizio, ma a fronte di un transitorio termico assai meno omogeneo.

    e siccome non siamo al minimo, ma sottoponiamo il motore ad un certo carico per farlo avanzare, ecco che tali organi sono sottoposti ad uno stress meccanico ancora maggiore, proprio nella fase critica.

    se la sua tesi fosse vera, allora potresti partire a razzo, che sarebbe ancora meglio.

    far scaldare a lungo il motore è inutile, ma non certo dannoso (se non per l'ambiente)
    Farlo scaldare un poco è a mio avviso utile.

    ovviamente poi non bisogna partire a razzo ugualmente, perchè l'olio potrebbe effettivamente non aver raggiunto ancora la necessaria viscosità,e alcuni organi sono ancora freddi (trasmissione)

    io lascio al minimo un paio di minuti, durante i quali magari faccio anche manovra, sempre al minimo.

    poi parto piano, e affondo solo dopo diversi chilometri, ovvero quando sento che il motore gira perfettamente fluido


    questa è ovviamente solo la mia opinione.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    solo io accendo e vado senza tante pippe?
    Fatto con qualsiasi auto posseduta, e le ho sempre cambiate per sfizio, quando non distrutte in incidenti
     
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  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    pensa che il berlingo usato per lavoro lo accendevo e via, anche col gelo.
    negli ultimi 120 mila km nemmeno cambiavo più l'olio.
    Lo rabboccavo con quello usato.
    e funzionava ugualmente.

    potremmo dedurre quindi che anche cambiare l'olio non sia strettamente necessario.


    i motori moderni sono resistenti, ma non è che da freddi funzionano bene come da caldi.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    esempi poco confrontabili.
    nel primo caso (berlingo) hai disatteso le indicazioni del produttore per l'ordinaria manutenzione.

    mica si deve per forza partire a cannone, ma neanche segarsi sul delta termico fra 2 cmq di metallo nell'ottica dell'ottimale riscaldamento omogeneo.

    come al solito si esagera sulle cazzate
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2021
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    più che un esempio era una battuta.

    poi dipende da quanto uno si sega.

    mica ho detto che va fatto scaldare il motore per minuti e minuti senza muovere l'auto.
    Ho detto che fare ciò a mio avviso non sarebbe affatto dannoso.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.923
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    La questione e' che scaldando il motore ad auto ferma, cambio, differenziale(i) ed eventuale ripartititore rimangono con olio freddo e quando si parte non sono pronti ad essere stressati come lo e' il motore gia' in temperatura.
    Il motivo per cui non si porta il motore in temperatura ad auto ferma e' solo questo.
     
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  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.498
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Io credo che quei 15/20 secondi per permettere all'olio di fare tutto il giro senza richiedere alcuno sforzo al motore facciano sicuramente bene.
    Poi al minimo della richiesta possibile fino a temperatura d'esercizio.
    Questo è il mio metodo.
     
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