Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dopo una risalita dei prezzi che aveva portato il differenziale a +8 centesimi per il gasolio Diesel+ rispetto al normale, ora siamo discesi a +5.
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Da me sempre 10... Sale o scende ma il delta con il gasolio tradizionale è sempre di 10

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  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quoto anche dalle mie parti sempre cmq +10.0

    piccolo OT

    Mi e' capitato un rumore molesto dal motore l'altro ieri.......macchina accesa da pochi kilometri,affronto una strada con curve in salita con pendenza abbastanza forte......a destra avevo un muro che faceva da cassa di risonanza...........beh ogni volta che rilasciavo l'acceleratore si sentiva un rumore di ferraglia arrivare dal motore.......lo faceva solo in rilascio,sembrava che lasciando l'acceleratore si chiudesse una paratia di una diga di metallo senza olio...........](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2016
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Proprio ieri in BMW in occasione del service della BMW x5 di mio suocero gli hanno detto di non usare i gasoli speciali perché non lubrificano a dovere ma secondo me è stata solo disinformazione... O un modo per cercare di piazzargli degli additivi. Perché ad orecchio ed in marcia anche lui sulla x5 da 150000km ha sentito migliorie generalizzate con l'utilizzo costante dell'Eni green Diesel

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  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Un po' di verità c'è

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  6. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Invece a me in bmw lo hanno consigliato

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  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non mi risuta sul gasolio mentre è vero che le benzine ad elevato numero di ottani siano più secche
     
  8. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Inoltre ho messo pure gli additivi al tagliando in bmw .

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Esatto

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    :lol::lol::lol:

    (v. dopo)

    Idem :wink:

    Anzi, io chiesi, e mi dissero che potevo mettere il gasolio che preferivo, purchè rispettasse quanto scritto sul manuale, quindi conforme alla EN590 :wink:

    Beata ignoranza :mrgreen:

    Posso capire che si dica che il rapporto prezzo/benefici non è conveniente, ed ognuno trae le proprie conclusioni, ma dire che fa male, denota o ignoranza (nel caso migliore) o interesse a piazzare additivi o altro (nel caso peggiore) :wink:

    Ignoranza, perchè mi viene difficile vedere il meccanico della casa x (o un generico) che ha analizzato il gasolio, ed ha riscontrato strumentalmente una riduzione della lubrificazione :mrgreen:

    Anzi, nel primo periodo tutti si improvvisavano esperti, poi, dopo minacce di azioni legali, si sono ridimensionati molto nelle loro facili affermazioni :wink:
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Era disinformazione prima, lo è a maggior ragione ora. La minore lubrificazione era un pregiudizio di meccanici o pseudomeccanici ignoranti che, leggendo che i gasoli speciali erano privi di zolfo (o comunque con valore inferiore al gasolio normale) pensavano che lubrificasse meno. Ma non solo il gasolio speciale aveva come minimo lo stesso livello di "lubricity" del gasolio normale (senza rispettare lo standard non potevano mica venderlo) ma adesso, non ricordo più da quanti anni ma almeno 10, anche il gasolio standard è praticamente senza zolfo (ma come per magia il valore di lubricity è sempre uguale o superiore al valore minimo di legge). Quindi la leggenda che prima era tale adesso rasenta la demenza senile.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [video=youtube_share;1bmDYEthTgY]


    :haha

    Tristemente vero :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    idem da mie informazioni
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Oggi siamo a +4.
     
  15. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Mia impressione da profano: lo uso regolarmente con la serie 5 (3000, 6L) e vabbè...ma ho convinto la moglie ad usarlo nella sua Classe A 160d (170 K Km) che ai bassi era rumorosa, come "imballata": da allora il motore gira fluido e non si sente più il rumore che faceva...o è coincidenza o è causa/effetto :wink:
     
  16. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Sempre visto costare 10 cents in piu' del gasolio normale.

    L' ho provato qualche volta, recentemente, nessuna differenza in nessun senso, forse aiuta di piu' le auto vecchie ma quelle nuove proprio non mi sembra che i gasoli speciali possano portare alcun beneficio.

    Discorso diverso per l' additivo che comprai in BMW, ma quasi 30 euro sono una rapina e per quello che mi riguarda se lo possono tenere.
     
  17. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    allora soni ormai 4 pieni che uso il diesel+ di eni... la mia macchin ha 130000km.. è una f30... tra un pieno e l altro ho pulito aspirazione ed egr. la macchina tra diesel e lavori è cambiata tantissimo!! fluidissima.. regolare e silenziosa! a minimo neanche si sente! alla faccia di quelli che parlano male del n47! intanto per il prossimo tagliando ho preso un olio doc e un additivo della tunap per il lavaggio interno del motore. sicuramente beneficerà il tutto!

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  18. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Oggi ho comprato, per errore, un additivo della Petronas che aumenta di 4 Cetani il gasolio. Che dite, se lo aggiungo alla eni plus, la macchina decolla o scoppia?

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  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Da quello che so, ma potrei sbagliarmi, l'aumento di cetano non ha particolari controindicazioni. Quindi andrei tranquillo anche perchè la ENI PLUS non è che abbia poi un valore molto superiore al minimo sindacale. Mi pare sia intorno a 54 o 55.
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Nessuno dei due :mrgreen:

    Il numero di cetano esprime la prontezza del gasolio all'accensione, quindi più alto è e meglio brucerà (e per intero) il gasolio.

    Non sono un ingegnere meccanico quindi non so se numeri altissimi possano creare problemi (ma suppongo di si, si potrebbe sforare nella combustione indesiderata, un po' come il battito in testa per i motori a benzina), però numeri di cetano sino a 58-60 sono eccellenti, consentono ottime combustioni e riducono l'emissione di particolato :wink:
     

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