Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La penso come Matte, sempre stato scettico dall'inizio ma ammetto che qualche miglioramento lo sento.

    Per me è sì.

    Ne vale la pena? Dipende da quanti km si percorrono all'anno: ne faccio talmente pochi che potrei mettere della vpower 100 benzina..senza andar a viver sotto i ponti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    beh ma prima di questa c'era il diesel hi tech, non sono pompe nuove eh...

    vero, quello l'ho sempre detto fin da subito: anch'io facendo pochi km non mi cambia il bilancio, dovessi farne 30000 all'anno forse non la metterei sempre
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Io per un pieno da 60 litri ho speso 6 euro in piu del gasolio normale.

    Che sono 70 km.

    C'è dell'incredibile a vedere le percorrenze che mi indica, mai capitato in 9 anni.

    Totale percorsi 420

    Residui calcolati 630

    Assurdo

    Se fosse, li vale tutti.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io andando piano in percorso misto faccio i 17km/l e ho un 3.0d 245cv

    davvero contento di sto gasolio

    circa 5% di calo consumi sulla mia

    inoltre rumore zero e linearità di erogazione aumentata
     
  5. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Quoto in pieno. Anche se io ho il 2.0d i consumi sono calati un pò con medie di oltre 18km/l, ma quello che sorprende è la grinta del motore. Io prima utilizzavo sempre la modalità sport del cambio per i sorpassi, ora praticamente più. In autostrada va (e riprende) come un siluro e sembra di essere sul velluto. Sto gasolio (almeno a me) costa una cifra e mi scoccia parecchio, ma credo ne valga la pena.

    Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sarebbe da fare una prova sul banco dyno...

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    MI piacerebbe davvero che una rivista prendesse due auto, anche due Punto e le paragonasse con i diversi tipi di gasolio per vedere davvero se e quante differenze ci siano
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    50k km con 2 bmw 320d identiche.

    4r di qualche anno fa.

    Se non mi ricordo male, anno 2012

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  9. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Credo l'abbiano già fatto... qualche anno fa con due BMW...

    Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo
     
  10. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ecco proprio quello!

    Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    su Autotecnica provarono il BlueDiesel TECH su una Subaru Legacy

    incremento potenza 3,7kw (5cv)

    io credo che questo nuovo ENI diesel+ vada ancora qualcosa meglio

    [​IMG]
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ripensandoci, ho postato io le foto della rivista chissà quante pagine indietro!!

    4r dico

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Sì sì quello di 4r lo lessi: però ora sono molto curioso di questo green diesel dato che ho sensazioni molto migliori di quanto non fossero con altri premium

    Sent from my iPhone 
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Dalle mie parti un low cost self tipo TE oggi ha il gasolio a 1,18.....questo ENI+ e a 1,30.....sono 0.12 euro di differenza su 50 litri son esattamente 6 euro....se facesse anche solo 15km in più a pieno e togliamo anche solo 1,18 la differenza reale e 4,80 euro a pieno .....voglio dire anche per un utilizzo di 25000km l anno son 120 euro di differenza all anno!!!.....per avere la macchina più silenziosa (non conto un cavallo in più faccio finta che non esista).....mi sa che ne vale la pena
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Edit

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è detto che tutte le macchine ne traggano un vantaggio prestazionale, le centraline sono programmate per l'utilizzo del gasolio normale, e le iniezioni di gasolio sono tarate per la velocità di propagazione di fiamma e per la resistenza all'esplosione del gasolio normale, ben più lenta e anticipata di quello premium, quindi se la centralina non è in grado di ottimizzare i tempi di iniezione, con il gasolio premium c'è il rischio che si incedi del tutto prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore vanificando il maggiore potere calorifero, l'ideale sarebbe far mappare l'auto da uno bravo.
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Riducendo l'anticipo?
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG][/img]

    Nel frattempo siamo scesi a 1 centesimo come differenziale!!!!:eek:=D>:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Preferirei dire per non confonderlo con l'anticipo dei motori benzina: posticipando l'iniezione di gasolio premium rispetto a quello normale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2016
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    spezzo una lancia a favore del GPDiesel Smp:

    dopo due pieni sono tornato per necessità logistiche al gasolio "normale" e devo dire che percepisco una differente rumorosità, a sfavore del gasolio normale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina