Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    beh ognuno ha le sue percezioni ma se nella scheda tecnica del combustibile ti dicono che la rumorosità scende di 2 db ( e non è poco) direi che potrebbe essere ben percepibile. Poi non dico di aver ragione ma sicuro da appassionato e da tester ho un orecchio molto più sensibile ad eventuali migliorie che non l'utente medio
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

ho avuto modo di provare l'accensione con temperature attorno allo zero e con il green l'avviamento è stato più immediato, ma non devo nè voglio convincerti, rimani pure della tua idea.:wink:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

anch'io uso sempre l'app del telefono per archiviare i dati del consumo, se parametro poi pieni con tragitti simili questi sono ancora più affidabili...

2. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Allora mi sono letto un po' gli ultimi commenti e mi sono un po' tranquillizzato. Come qualcuno sa io ho sempre usato il diesel speciale dell'agip. Prima il bluediesel, poi il bludiesel tech, e ora avevo 60€ da smaltire del "penultimo" diesel + con cui ho fatto oltre 700km... Sono arrivato fino alla riserva, con un'autonomia residua di circa 100km e ho messo 60€ del nuovo green+. Apparentemente non ho notato differenze. Da stamani comincio a sentire qualcosa di diverso. Ripeto a me stesso che non può essere effetto placebo perchè io sono prevenuto sul contrario. Ovvero sono convinto che tra i vari bd, bdtech e diesel+ sia cambiato solo il nome e che anche quest'ultimo fosse solo una cosa di marketing. Anzi, a dirla tutta ero anche un po' preoccupato riguardo a quel 15% di energia rinnovabile che mi faceva pensare a qualche estratto naturale... Comunque da stamani, guarda caso proprio dopo circa 100-120km dal rifornimento, quindi dopo aver teoricamente smaltito la riserva del vecchio diesel+, comincio a sentire il motore fare un rumore diverso. Cupo, ovattato. Stasera la riprendo e comincio un po' a preoccuparmi. Tiro le marce per sentire come va e devo dire che il motore va bene. Benone come sempre. Non posso dire meglio ma di sicuro non va peggio. E allora? E allora mi rimane quel suono come se avessi messo uno scarico più chiuso. Boh!

Arrivato a casa sono qui a scrivere per condividere l'esperienza. Ma mi pare che anche qualcuno di voi abbia notato questa cosa... quindi tutto nella norma, no?

3. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Potrebbe essere, difatti fui il primo con il bludisel a fare outing e dire che quel poco che poteva esserci di miglioria in realtà fosse effetto placebo ma con questo la sensazione è diversa e soprattutto percepita con entrambe le macchine, quindi magari il mio percepito un po' sarà anche alterato dal placebo ma non del tutto.
    Tengo anche a precisare che una parte del cervello vorrebbe che non ci fossero migliorie, così da continuare l'approvvigionamento con il gasolio standard più diffuso ed economico, quindi diciamo che le due forze, quella positiva e quella negativa si compensano:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io credo la puzza sia dovuta al pre-cat(parlo di e46) a fine vita.

Il mio 120d non ha il cat. e giuro che non fa puzza di diesel: metto quasi sempre q8 base.

Sempre un piacere leggerti, continua in questi giorni a raccontare la tua esperienza.

Ancora modulo cntech giusto?

A 1 persona piace questo elemento.
  5. fabio330cd

2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ciao Biondo, è un piacere anche per me ogni tanto rientrare e ritrovarvi. Si, ho sempre il cntech ma lo tengo spento durante la settimana lavorativa perchè faccio una strada urbana a bassa velocità e non avrebbe senso liberare la bestia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

E poi quando l'attivo c'è anche più soddisfazione:cool:

6. magog

magog Secondo Pilota

508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

La mia col diesel+ è marcatamente più silenziosa. È diventata più "ovattata" ma va come un siluro, quindi tutto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo

7. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La mia senza prekat e con 180k km, a parte questo periodo freddo, non fa puzza all'accensione... per questo chiedevo..

Strano..

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

8. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    A me con zero gradi o 45 si accende sempre allo stesso modo e negli stessi tempi con qualsiasi Diesel usato...devo provare il nuovo dell agip magari nn ci sarà neanche più bisogno di pigiare lo start talmente sarà immediata l accensione..

9. fabio330cd

2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    In realtà non si accende sempre allo stesso modo. Ci sono delle situazioni, più o meno casuali, in cui il motore si avvia con qualche decimo di secondo di anticipo. Poi nell'occasione uno ci vede il gasolio speciale, l'olio nuovo o l'additivo miracoloso. In realtà potrebbero essere altre 10 motivazioni come la posizione del pistone in cui si è fermato il motore o le condizioni atmosferiche...

10. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Se Eni Q8 ed altri pubblicizzano carburanti additivati dalle proprietà eccellenti dobbiamo crederci perché non hanno nessuna intenzione di rovinarsi la reputazione quindi sono convinto che i miglioramenti ci sono a prescindere dalle nostre sensazioni. Forse dovremmo ribassare del 50% le loro promesse ma i risultati con l'uso ci sono. Non dimentichiamo che in F1 si usano benzine da laboratorio che fanno la differenza ed il trasferimento di quelle tecnologie nell'uso quotidiano e' normale. Certamente una cosa e' usare questi carburanti in motori sani e giovani ed un'altra in motori ormai andati.

Inviato dal mio BlackBerry Priv grazie a Tapatalk

11. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

[​IMG][​IMG]

Tenete presente che questa è la mia egr, pulita a 160kkm. Inizialmente usai gasoli premium, poi lo standard. Sicuramente se proseguivo con i premium un miglioramento ci sarebbe stato sicuro, ma dubito che a 160kkm la egr fosse stata linda. E magari molti mettono gasoli premium con la convinzione di miracoli e poi hanno la valvola o altri componenti in queste condizioni. Per pulirla ho sudato sette camicie, altro che additivi....

Quindi, migliori lo saranno sicuramente, ma da lì a dire che mantengono un diesel immacolato come nuovo ce ne vuole....

Saluti.

Inviato dal mio iPhone con tecnologia Vodafone 4G utilizzando Tapatalk

12. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Con questo adesso abbiamo la dimostrazione che non servono a nulla...sale più velocemente di giri , si accende meglio, consuma meno, tutte barzellette...però immagino che come per i bambini sia brutto dire che babbo natale non esiste anche qui è brutto togliere le proprie convinzioni sugli effetti miracolosi di questi diesel...io ho peovato diversi pieni con tutti i gasoli premium nn risontrando una beata mazza di nulla se non addirittura un consumo maggiore quando ho usato il premium della q8 , quindi posso tornare a spendere meno...

13. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ottimo penso sia la scelta migliore... però a noi lascia la possibilità di sviluppare la nostra patologia :-) :-)

14. magog

magog Secondo Pilota

508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe

Quoto! Avere delle certezze nella vita permette di prendere decisioni veloci e definitive. Personalmente preferisco sperimentare e mettermi sempre in discussione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo

15. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Non paragoniamo i carburanti usati in f1 con quelli quotidiani, altro mondo altri soldi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Scusami, ma non mi è chiara una cosa (non per polemica, solo per comprendere), se hai usato un mix tra premium e standard, questa foto cosa dimostrerebbe?

17. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Figurati... Ho iniziato con gasoli premium, poi dopo qualche anno sono passato a gasoli standard. E ogni tanto un pieno di premium.

La foto dimostra che i motori diesel sono sporchi di natura, per quanto ne dicano emettono molto particolato (la mia è un euro 5, quindi non preistoria), quindi anche con gasoli premium non si può pretendere di avere un motore sempre pulito come se fosse nuovo o paragonato ad un benzina.

Ribadisco, sicuramente saranno meglio(io notai differenza a livello prontezza e silenziosità) ma da qua ad avere la convinzione che con i premium il motore rimane pulito ce ne vuole....

E per finire, a cosa serve mettere un gasolio premium se alcuni componenti del motore sono in queste condizioni?

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.

18. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai ragione... è Euro 5 allo scarico ma dentro è sempre un motore a nafta la cui natura non si cambia... starebbe bene solo su camion e bus oltre che sui trattori...:-)

19. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Bravissimo! Come le ultime euro 6. Uscirà aria allo scarico per l'amor di Dio, con cat, dpf, denox e ad, ma dentro rimane pur sempre un fumogeno.

20. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Diciamo che se vengono utilizzati sempre sin da nuova, dopo tot km, i residui saranno inferiori rispetto a che si è usato quello normale.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina