Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    anch'io sono molto scettico, perchè in precedenza provai ma senza tangibili risultati, invece adesso, nonostante sia al secondo pieno noto un miglioramento di funzionamento su entrambe le auto, più reattive, fluide, migliore erogazione ai bassi, più reattività... sicuro le prestazioni in senso assoluto non cambieranno ma in termini di percezione ne sono soddisfatto, anche se riconosco il maggior aggravio di costo... vedremo a consumi come saremo messi ma se questo carburante dovesse anche solo diminuire le rigenerazioni innegabilmente ci saranno risvolti positivi in termini di consumi

2. magog

magog Secondo Pilota

508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

È vero... è una giungla impenetrabile per noi utenti finali. Ciò non toglie che le specifiche possano variare da marchio a marchio. Nel caso della mia zona è piuttosto semplice in quanto abbiamo la ormai morente raffineria Yes; questa azienda ha basato il suo brand su prezzi bassi e rifornisce tutti gli impianti no logo e logo (per esempio Repsol dove vado abitualmente) con gasolio tutto uguale di qualità "normale" e non dispone nemmeno degli "speciali". Il rifornimento Eni invece viene dall'Emilia ed è probabilmente frutto di un'altra raffineria. Poi cosa ti rifilino effettivamente è tutto da vedere...

Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo

3. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Li ho provati tutti nn solo una volta...me l ha fatto solo in q8, con gli altri nn ho visto miglioramenti in termini di consumi rispetto al Diesel normale e soprattutto mai visti miglioramenti in termini dì prestazioni, a differenza di alcuni nn mi faccio prendere dall effetto placebo...

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sull'effetto placebo potrei essere d'accordo con te, ma in mancanza di rilevazioni strumentali, forse è meglio mantenersi neutri sugli eventuali incrementi prestazionali.

5. magog

magog Secondo Pilota

508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe

Ma... io non so perché perché sia così difficile valutare un auto di uso quotidiano. Io ce l'ho da quasi 2 anni e 44000km, faccio solo pieni al servito perché necessito del timbro e mi rifornisco sempre allo stesso distributore. Ad ogni pieno azzero il parziale e con la scheda carburante traccio litri e spesa. Mi sono ormai fatto un'idea precisa e "statistica" del comportamento dell'auto e col gasolio nuovo semplicemente è cambiata. Punto!

Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo

6. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Infatti nn nn esistono incrementi prestazionali..io lo metto solo per mantenere più pulito il motore...sperando che serva almeno per quello

7. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    incrementi prestazionali sono sicuro limititati e rilevabili con gli strumenti, quello che pero' si puo' percepire è una maggiore brillantezza, fluidità che appaga maggiormente la guida ... se a questo aggiungiamo magari un risparmio in termini di consumi diciamo che ne puo' valere la pena...

Io continuerò a provarlo per qualche pieno e poi ne trarrò le conclusioni

8. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Guarda che biondo non ce l'aveva con te, ma con chi dice che l'auto consuma meno.

Che io sappia i carburanti speciali eni, a differenza di quelli normali, arrivano dalle loro raffinerie. Perciò la tua zona prima dell'avvento di questo gasolio era rifornita di blu diesel e super molto probabilmente dalla raffineria di porto marghera o da quella di sannazzaro. Ora visto che questo green lo producono in quel di Venezia a te trarre le conclusioni.

Poi credo basta chieda a tua sorella.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

9. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti.

Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha effettuato una prova della sua vettura sui rulli (indipendentemente dall'avere o meno modificato dei parametri sul motore) se l'aver utilizzato un carburante premium, abbia fatto guadagnare qualcosa in termini prestazionali e qui, chi si occupa di questo, può "illuminarci" sulla questione.

Ricordo che anni addietro, in un incontro avvenuto tra appassionati proprio grazie a questo forum, parlai con un amico il quale aveva fatto rullare la vettura (come si dice in gergo) così, per mera curiosità di sapere quanti cavalli avesse. Mi raccontò che quando effettuò la prova, il test riscontrò un impercettibile aumento di potenza sull'ordine di 1-2 CV...niente di che, eh!! dovuto all'utilizzo del carburante premium, cosa che non specificò lui al "tester" ma che lo stesso chiese specificatamente riscontrando quel sensibilissimo aumento.

Ovviamente riporto quanto mi è stato riferito senza documentazione alla mano...ma la cosa mi rimase comunque impressa nella memoria.

10. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Questa affermazione potrebbe dare adito a dubbie interpretazioni :haha

Piccolo OT: ho un amico che commercializza e ripara attrezzi per il giardinaggio (motoseghe, taglia-erba e affini). Un altro amico burlone, tempo addietro, passando con la vettura nei pressi del negozio abbasso il finestrino e a voce discretamente alta chiese all'amico commerciante: " Scusa, mi hai fatto la sega?!"

E questi, senza scomporsi: "Veramente no...stavo aspettando tua sorella!" :haha

Ovviamente con un nutrito gruppo di avventori presenti in...bottega!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Fine OT e scusate della minchiata :haha

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  11. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Muahahahahahahahaha da morire!!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  12. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Come ho avuto modo di scrivere qualche post addietro ho sempre usato gasoli premium motivo per il quale non mi aspettavo e del resto non ho riscontrato miglioramenti in termini di prestazione.

Devo ammettere però che percepisco una minore rumorosità e un funzionamento più rotondo del motore, sembra più fluido e sale più regolarmente.

Vorrei scrivere (esagerando) che sembra un 6 cilindri ma evito per non essere insultato :-) si scherza ragazzi. Comunque ho notato dei miglioramenti mai percepiti primi con altri gasoli.

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk

13. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anni fa c'era una prova con 2 macchine, un c5 col 2.2 hdi e un passat 2.0 tdi provati al banco con 4 carburanti diversi, agip esso q8 e un'altro che non ricordo.

Ebbene, il range di potenza variava di quasi 10 cv.

Domani la cerco e la posto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

14. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Il problema è sempre il solito...per me ovviamente...

Affidabilità della rivista ed esclusione di mazzette per far andar bene un prodotto piuttosto che un altro...

15. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non era 4 r stavolta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  16. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Autotecnica?

17. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quello che noto è che nell'uso normale cambia poco se non notare una certa silenziosità, rotondità e scioltezza nel salire di giri.

poi può essere più o meno marcata a seconda dello stato del motore e della sensibilità di chi guida (c'è chi la musica ce l'ha ne sangue e chi, come me, il ritmo lo segue con movimenti robotici...:wink:).

dove, a mio parere, si nota la differenza è avvicinandosi al limite del motore.

col gasolio normale dopo i 4000 cominciano fenomeni di seghettamenti o inizia a murare.

con il BD e, noto ancora meglio, il GreenD entra in scioltezza in zona rossa girando ancora rotondo.

dei consumi non mi sono mai particolarmente interessato se non a scopo accademico ma le variabili sono troppe x dare un giudizio critico.

18. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

mi ero dimenticato di scriverlo anch'io

da 4000 a 5000 giri ci arriva con più scioltezza

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Scusate l'off topic, ma quando inventeranno un diesel da 6000 giri?

Comunque la mia arriva bene a 5000 anche con il diesel normale.

Inviato dal mio iPhone con tecnologia Vodafone 4G utilizzando Tapatalk

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mi pare che il 2.0dti opel della vectra '95 avesse la zona rossa a 6mila

Condividi questa Pagina