Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

1. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

Dallo spot Luca mi pare che quando prende la pompa con il nuovo logo sopra la pompa immediatamente a destra sia quella del bludiesel+. . ma e' in secondo piano e quindi il logo e' sfocato. . . In ogni caso a mio parere sarebbe peggio se sostituisse quella del bludiesel + , unico gasolio rimasto senza biodiesel dopo la dipartita di shell

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

2. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
  3. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.338
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj7uszWhobKAhWj9HIKHaLtBkMQFggyMAE&url=http%3A%2F%2Ftravel.eni.com%2Fcatalog%2Fproducts%2Fdocuments%2F000391_1_it_IT_0_2.pdf&usg=AFQjCNERQQHRZqZCmnlNXRyMi8owN38dvQ&sig2=--v9-LpTRvsXp33yJNQDzQ

Allora, ho un pò di notizie in più: confermo che andrà a sostituire il Bludiesel+ (i nuovi adesivi col marchio del nuovo prodotto son stati già posizionati su quelli del Blu+) e confermo altresì che il Blu+ attuale non ha la percentuale di biodiesel prevista per legge.

La cosa che ho cercato di verificare ieri durante la mia ricerca, è che non fosse presente il biodiesel in questo nuovo prodotto e se confrontate i link da me postati, relativi alla Honeywell, sembra proprio che siano due prodotti diversi anche se questo nuovo gasolio, di fatto, sembra "scaturire" da prodotti vegetali e animali (grassi, per la precisione) rispetto al petrolio.

Se confrontate, poi, le caratteristiche del biodiesel e del nuovo gasolio di sintesi, vedrete che sulla carta, quest'ultimo, dovrebbe essere davvero eccezionale!

Si tratta di sapere che fine farà il "vecchio" Bludiesel+: secondo il mio gestore potrebbe prendere il posto del gasolio normale 8a parità di prezzo), ovvio...ma è solo una sua supposizione.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2015
  4. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

Allora l'hanno modificato ancora, perché sono sicuro che c'era!

Inviato dal mio iPhone con tecnologia Vodafone 4G utilizzando Tapatalk

5. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Comunque nutro seri dubbi sull'efficacia di questi gasoli, ero molto convinto ma ora un po' scettico, dopo aver smontato e pulito valvola egr a 166000km ca mi sono spaventato. Era tappata(come da foto che ho caricato su thread pulizia egr); alla fine il diesel produce molto particolato sempre e comunque, e in alcuni componenti del motore il diesel addittivato non fa miracoli.

6. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.338
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    No, no..non c'è mai stato il biodiesel. Nè nella percentuale iniziale del 5% nè in quella successiva del 7% previsto dalla legge. Conservo ancora le vecchie schede tecniche del prodotto quando si chiamava BluediselTech e anche quelle del semplice Bludiesel. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E' chiaro che non possono essere la panacea per tutti i mali, tuttavia essendo prodotti migliori, anche se di poco, rispetto ai prodotti standard, un certo vantaggio, anche minimo, lo portano. Certo, si tratta sempre di combustione e dunque concordo con te che il particolato si produce sempre e alla lunga si sporcherà sempre l'EGR piuttosto che altri condotti, magari con questi ultimi prodotti premium si sporcherà un pò più tardi.

Personalmente e indipendentemente da tutte queste elucibrazioni, il fatto che non ci fosse il biodiesel era ed è già un grosso risultato:cool:

7. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Si hai perfettamente ragione.

Sul biodiesel allora mi confondo con altri prodotti premium...

8. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.338
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    [video=youtube_share;WbugPJX-Gko]

Anche per chi non mastica l'inglese, si capisce bene, al minuto 2:08 che viene citata l'ENI per quanto concerne i partnerS con i quali diffondere/produrre il Green Diesel.

Quindi, (mi auguro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) che la stessa modalità di produzione italiana sia identica quella statunitense. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

https://www.eni.com/it_IT/attachments/innovazione-tecnologia/focus-tecnologico/green-refinery/GreenRef-GreenDiesel-ITA.PDF

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2015
  9. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523

Noooooo una notizia pessima

Inviato dal mio SM-G850F con Tapatalk 2

10. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.338
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Penso di no,sai.

O per lo meno mi voglio autoconvincere...forse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

In realtà dovrebbe essere un prodotto completamente diverso, da quanto ho capito.

Se leggi la scheda tecnica, vedrai come si fa riferimento al biodiesel (FAME) ed ai suoi svantaggi uno su tutti l'intasamento dei filtri veicolari.

Le caratteristiche del Green Diesel, invece, sono opposte e l'ultima pagina della scheda chiarisce che è proprio il processo di raffinazione a renderlo decisamente migliore anche se la base è un prodotto vegetale/animale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523

Speriamo tu abbia ragione. ....e speriamo che lascino il prezzo invariato. . +10 centesimi rispetto al gasolio standard

12. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.338
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Rieccomi a voi e Buon Anno, innanzitutto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Questa mattina mi sono dedicato allo "studio" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> di una guida in inglese che spiega cosa sono questi nuovi tipi di carburante e la differenza con il biodiesel.

Ebbene, fermo restando quello che ho detto prima ossia che sono essenzialmente due cose diverse, in sintesi "il c.d. Diesel rinnovabile, spesso chiamato "diesel verde "o" diesel di seconda generazione ", si riferisce ai combustibili equiparabili a quelli petroliferi ma derivati da fonti biologiche; chimicamente non sono esteri e quindi sono distinti dal biodiesel.

Il Diesel rinnovabile è chimicamente la stessa cosa del petrodiesel (derivante appunto dal petrolio), ma è creato dalle biomasse rinnovabili.

La definizione di diesel rinnovabile non deve confondersi con quella di biodiesel.

Il termine "diesel rinnovabile" è stato definito separatamente dal Dipartimento dell'Energia

(DOE) con l'Internal Revenue Service(IRS) e la Protezione Ambientale Agency (EPA).

Inoltre, i termini di diesel rinnovabile e diesel verde sono stati ulteriormente distinti

sulla base del metodo di raffinazione per creare, con il prodotto chimico, un combustibile simile a quello derivante dal petrolio per quanto concerne la sua composizione."

Il Diesel Verde può essere usato puro ed è contraddistinto dalla sigla R100 e può essere miscelato con il petrodiesel; in questi casi, ad esempio, una miscela composta da 20% da gasolio rinnovabile (Diesel Verde) e 80% di Petrodiesel è contraddistinto dalla sigla R20.

Poiché il diesel rinnovabile è chimicamente la stessa cosa di quello derivante dal petrolio, può essere miscelato con il

petrodiesel, appunto, in qualsiasi proporzione, ma gli utenti potrebbero aver bisogno di aggiungere un additivo per compensare la diminuzione di lubricità, problema associato con composti senza ossigeno (Diesel Verde).

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2016
  13. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523

Ciao, buon ann anche a te. . Speriamo che il diesel+ sia al livello del blu diesel. Avessimo Bp in Italia saremmo a posto con il diesel ultimate con numero di cetano oltre 60! Che spettacolo di gasolio!!!

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

14. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.923
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non so se ha maggiori costi di raffinazione, ma il maggior costo è sicuramente dato dall'additivo utilizzato (credo che nei diesel sia come per le benzine).

In ogni caso, non mi sembra che le compagnie petrolifere "spingano" questi top fuel, molti comuni utenti ne ignorano addirittura l'esistenza.

15. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Hanno abbandonato perché il gasolio premium sfiorava i due euro, ora che il prezzo è accettabile dai più rincominciano con campagne pubblicitarie ad hoc.

16. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Una cosa è certa, questo diesel lo proverò! E sarò curioso di vedere se allo scarico emetterà un odore caratteristico diverso

17. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.338
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Del tipo delle....patatine fritte!!:cool:

18. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523

Il sogno sarebbe il ritorno di BP in Italia.... con il loro Diesel Ultimate gli altri per me potrebbero chiudere....

19. nivola

nivola Top Reference

18.834
    11.338
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Comunque, credo tu possa stare tranquillo: secondo quanto leggo, ed in questi giorni sto leggendo molto, questo nuovo carburante non ha nulla da invidiare ai più performanti da te citati e perfino al famoso Shell V Power prodotto con la tecnica del GTL (Gas To Liquid) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Infatti:

Il prodotto finale, chiamato HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) o Green Diesel, è un diesel di elevatissima qualità, con eccellenti proprietà cetaniche (numero di cetano5>70, come il gasolio top-quality ottenuto da processi Gas to Liquids), elevato potere calorifico e non contenente composti aromatici ed eteroatomi (zolfo, azoto, ossigeno). Il prodotto inoltre è immiscibile con l’acqua ed è assolutamente compatibile con il diesel derivato da petrolio (può essere aggiunto senza problemi fino al 30%), garantendo che il carburante ottenuto rispetti le più severe normative e abbia le migliori prestazioni dal punto di vista motoristico e ambientale.

Fonte ENI

http://www.eni.com/it_IT/innovazione-tecnologia/focus-tecnologico/green-refinery/green-refinery.shtml

20. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523

Incrociamo le dita.... non ci sono gasoli top alternativi.... grazie

Condividi questa Pagina