Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. fetr

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    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Dallo spot Luca mi pare che quando prende la pompa con il nuovo logo sopra la pompa immediatamente a destra sia quella del bludiesel+. . ma e' in secondo piano e quindi il logo e' sfocato. . . In ogni caso a mio parere sarebbe peggio se sostituisse quella del bludiesel + , unico gasolio rimasto senza biodiesel dopo la dipartita di shell

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  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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  3. nivola

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    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj7uszWhobKAhWj9HIKHaLtBkMQFggyMAE&url=http%3A%2F%2Ftravel.eni.com%2Fcatalog%2Fproducts%2Fdocuments%2F000391_1_it_IT_0_2.pdf&usg=AFQjCNERQQHRZqZCmnlNXRyMi8owN38dvQ&sig2=--v9-LpTRvsXp33yJNQDzQ

    Allora, ho un pò di notizie in più: confermo che andrà a sostituire il Bludiesel+ (i nuovi adesivi col marchio del nuovo prodotto son stati già posizionati su quelli del Blu+) e confermo altresì che il Blu+ attuale non ha la percentuale di biodiesel prevista per legge.

    La cosa che ho cercato di verificare ieri durante la mia ricerca, è che non fosse presente il biodiesel in questo nuovo prodotto e se confrontate i link da me postati, relativi alla Honeywell, sembra proprio che siano due prodotti diversi anche se questo nuovo gasolio, di fatto, sembra "scaturire" da prodotti vegetali e animali (grassi, per la precisione) rispetto al petrolio.

    Se confrontate, poi, le caratteristiche del biodiesel e del nuovo gasolio di sintesi, vedrete che sulla carta, quest'ultimo, dovrebbe essere davvero eccezionale!

    Si tratta di sapere che fine farà il "vecchio" Bludiesel+: secondo il mio gestore potrebbe prendere il posto del gasolio normale 8a parità di prezzo), ovvio...ma è solo una sua supposizione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2015
  4. Marcoone

    Marcoone Guest

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    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Allora l'hanno modificato ancora, perché sono sicuro che c'era!

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  5. Marcoone

    Marcoone Guest

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    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Comunque nutro seri dubbi sull'efficacia di questi gasoli, ero molto convinto ma ora un po' scettico, dopo aver smontato e pulito valvola egr a 166000km ca mi sono spaventato. Era tappata(come da foto che ho caricato su thread pulizia egr); alla fine il diesel produce molto particolato sempre e comunque, e in alcuni componenti del motore il diesel addittivato non fa miracoli.

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  6. nivola

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    No, no..non c'è mai stato il biodiesel. Nè nella percentuale iniziale del 5% nè in quella successiva del 7% previsto dalla legge. Conservo ancora le vecchie schede tecniche del prodotto quando si chiamava BluediselTech e anche quelle del semplice Bludiesel. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' chiaro che non possono essere la panacea per tutti i mali, tuttavia essendo prodotti migliori, anche se di poco, rispetto ai prodotti standard, un certo vantaggio, anche minimo, lo portano. Certo, si tratta sempre di combustione e dunque concordo con te che il particolato si produce sempre e alla lunga si sporcherà sempre l'EGR piuttosto che altri condotti, magari con questi ultimi prodotti premium si sporcherà un pò più tardi.

    Personalmente e indipendentemente da tutte queste elucibrazioni, il fatto che non ci fosse il biodiesel era ed è già un grosso risultato:cool:
     
  7. Marcoone

    Marcoone Guest

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    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Si hai perfettamente ragione.

    Sul biodiesel allora mi confondo con altri prodotti premium...

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  8. nivola

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    [video=youtube_share;WbugPJX-Gko]


    Anche per chi non mastica l'inglese, si capisce bene, al minuto 2:08 che viene citata l'ENI per quanto concerne i partnerS con i quali diffondere/produrre il Green Diesel.

    Quindi, (mi auguro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) che la stessa modalità di produzione italiana sia identica quella statunitense. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    https://www.eni.com/it_IT/attachments/innovazione-tecnologia/focus-tecnologico/green-refinery/GreenRef-GreenDiesel-ITA.PDF
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2015
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Noooooo una notizia pessima

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  10. nivola

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    Penso di no,sai.

    O per lo meno mi voglio autoconvincere...forse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In realtà dovrebbe essere un prodotto completamente diverso, da quanto ho capito.

    Se leggi la scheda tecnica, vedrai come si fa riferimento al biodiesel (FAME) ed ai suoi svantaggi uno su tutti l'intasamento dei filtri veicolari.

    Le caratteristiche del Green Diesel, invece, sono opposte e l'ultima pagina della scheda chiarisce che è proprio il processo di raffinazione a renderlo decisamente migliore anche se la base è un prodotto vegetale/animale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Speriamo tu abbia ragione. ....e speriamo che lascino il prezzo invariato. . +10 centesimi rispetto al gasolio standard

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  12. nivola

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    Rieccomi a voi e Buon Anno, innanzitutto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questa mattina mi sono dedicato allo "studio" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> di una guida in inglese che spiega cosa sono questi nuovi tipi di carburante e la differenza con il biodiesel.

    Ebbene, fermo restando quello che ho detto prima ossia che sono essenzialmente due cose diverse, in sintesi "il c.d. Diesel rinnovabile, spesso chiamato "diesel verde "o" diesel di seconda generazione ", si riferisce ai combustibili equiparabili a quelli petroliferi ma derivati da fonti biologiche; chimicamente non sono esteri e quindi sono distinti dal biodiesel.




    Il Diesel rinnovabile è chimicamente la stessa cosa del petrodiesel (derivante appunto dal petrolio), ma è creato dalle biomasse rinnovabili.

    La definizione di diesel rinnovabile non deve confondersi con quella di biodiesel.

    Il termine "diesel rinnovabile" è stato definito separatamente dal Dipartimento dell'Energia

    (DOE) con l'Internal Revenue Service(IRS) e la Protezione Ambientale Agency (EPA).

    Inoltre, i termini di diesel rinnovabile e diesel verde sono stati ulteriormente distinti

    sulla base del metodo di raffinazione per creare, con il prodotto chimico, un combustibile simile a quello derivante dal petrolio per quanto concerne la sua composizione."

    Il Diesel Verde può essere usato puro ed è contraddistinto dalla sigla R100 e può essere miscelato con il petrodiesel; in questi casi, ad esempio, una miscela composta da 20% da gasolio rinnovabile (Diesel Verde) e 80% di Petrodiesel è contraddistinto dalla sigla R20.

    Poiché il diesel rinnovabile è chimicamente la stessa cosa di quello derivante dal petrolio, può essere miscelato con il

    petrodiesel, appunto, in qualsiasi proporzione, ma gli utenti potrebbero aver bisogno di aggiungere un additivo per compensare la diminuzione di lubricità, problema associato con composti senza ossigeno (Diesel Verde).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2016
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Ciao, buon ann anche a te. . Speriamo che il diesel+ sia al livello del blu diesel. Avessimo Bp in Italia saremmo a posto con il diesel ultimate con numero di cetano oltre 60! Che spettacolo di gasolio!!!

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  14. tretrecinque

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    Non so se ha maggiori costi di raffinazione, ma il maggior costo è sicuramente dato dall'additivo utilizzato (credo che nei diesel sia come per le benzine).

    In ogni caso, non mi sembra che le compagnie petrolifere "spingano" questi top fuel, molti comuni utenti ne ignorano addirittura l'esistenza.
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Hanno abbandonato perché il gasolio premium sfiorava i due euro, ora che il prezzo è accettabile dai più rincominciano con campagne pubblicitarie ad hoc.
     
  16. Marcoone

    Marcoone Guest

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    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Una cosa è certa, questo diesel lo proverò! E sarò curioso di vedere se allo scarico emetterà un odore caratteristico diverso

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  17. nivola

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    Del tipo delle....patatine fritte!!:cool:
     
  18. fetr

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    Il sogno sarebbe il ritorno di BP in Italia.... con il loro Diesel Ultimate gli altri per me potrebbero chiudere....

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  19. nivola

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    Comunque, credo tu possa stare tranquillo: secondo quanto leggo, ed in questi giorni sto leggendo molto, questo nuovo carburante non ha nulla da invidiare ai più performanti da te citati e perfino al famoso Shell V Power prodotto con la tecnica del GTL (Gas To Liquid) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Infatti:

    Il prodotto finale, chiamato HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) o Green Diesel, è un diesel di elevatissima qualità, con eccellenti proprietà cetaniche (numero di cetano5>70, come il gasolio top-quality ottenuto da processi Gas to Liquids), elevato potere calorifico e non contenente composti aromatici ed eteroatomi (zolfo, azoto, ossigeno). Il prodotto inoltre è immiscibile con l’acqua ed è assolutamente compatibile con il diesel derivato da petrolio (può essere aggiunto senza problemi fino al 30%), garantendo che il carburante ottenuto rispetti le più severe normative e abbia le migliori prestazioni dal punto di vista motoristico e ambientale.

     


    Fonte ENI


     


    http://www.eni.com/it_IT/innovazione-tecnologia/focus-tecnologico/green-refinery/green-refinery.shtml
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Incrociamo le dita.... non ci sono gasoli top alternativi.... grazie

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