Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Giusta osservazione.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    volete dire che prima invece riuscivano a svuotare periodicamente le cisterne? 8-[
     
  3. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Penso che il discorso sia questo: dato che oggi, col prezzo dei carburanti in costante ascesa, i consumi di quelli premium, siano drasticamente calati quindi, gli stessi,sono destinati a rimanere a lungo tempo nelle cisterne dei distributori prima di essere smaltiti.

    Questo potrebbe comportare, in primis, che il carburante sia più stantio rispetto a quelli normali smerciati di più in quanto meno costosi, e poi che potrebbero contaminarsi maggiormente (vedi ad esempio la creazione/deposito di alghe per il gasolio) e, alla fine, apportare meno benefici (se non danni) ai propulsori.

    Questo discorso è condivisibile, certamente ma, d'altro canto, si dovrebbero valutare anche gli approvvigionamenti e la "politica" dei singoli distributori.

    Ad esempio, il gestore che conosco, la benzina Blu Super + non la prende più e la pompa è chiusa con il lucchetto perché non vi è consumo di tale carburante. Altri gestori dello stesso marchio non l'hanno proprio e non esiste neanche l'apposita pompa.

    Per il gasolio potrebbe essere diverso in quanto, se fin'ora da quello che ho visto, tale carburante non è stato eliminato totalmente, penso che un consumo, anche minimo vi sia.

    Tornando alla domanda iniziale una considerazione: se io fossi un gestore, pianificherei gli acquisti di tale carburante in base ai reali consumi in modo tale da non conservarlo a lungo nei depositi(cisterne) anche perché, penso, che qualche danno (vedi alghe) potrebbe essere arrecato alle stesse pompe che prelevano il carburante dalle cisterne e lo inviano, poi, agli erogatori. Quindi un deposito del carburante per lungo tempo, potrebbe essere controproducente anche per gli stessi gestori.

    Questo è il mio pensiero ma non è detto che coincida con quello dei gestori.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2013
  4. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Penso che il tuo pensiero sia la quadratura del cerchio! Lo condivido.

    Il distributore di mia fiducia, anch'esso mi ha detto apertamente che le vendite dei carburanti premium sono irrisorie. La benzina addirittura (sempre premium) non si ricorda l'ultima volta che l'ha riempita.

    Io ero un fans del diesel speciale, tuttavia anche io, visto il caro carburante, e queste considerazioni, è visto che anche nel diesel normale lo zolfo è sparito, ho rinunciato a rifornirmi di premium...

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  5. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    idem per me da quasi 2 mesi ormai....e ho rifornito dal 2006 a 2 mesi fa circa al 95x100 solo in agip ora eni...ma da 2 mesi vado di esso....
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    E non vi viene in mente che, se non va via non vi sia qualche valvola di by-pass che commuta il pescaggio da una pompa "normale" ed una cisrterna di quelle col gasolio premium? Non credo che lo tengano lì a marcire se non va via...
     
  7. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhh, a saperlo quando si attiva questa valvola in modo da fare il pieno col premium ai prezzi del normale!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    E'una mia supposizione. Non ho certezze...
     
  9. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Secondo me è una supposizione plausibile...devo chiedere al mio gestore, in merito alla questione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il papà di un mio collega gestisce un Agip...indagherò presso di lui. Non m'ero mai posto l'interrogativo, sinceramente.
     
  11. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene, così confronteremo le notizie che avremo in merito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dunque, mi sono informato dal mio amico gestore e la mia supposizione/analisi sembra essere quella corretta e cioè che, visti i consumi più bassi dei carburanti premium, ci si approvvigioni con meno quantitativi in modo tale che non rimangano a lungo nelle cisterne. Il fatto, poi, che le cisterne possano essere collegate tra loro da valvole bypass questo è vero.

    Mi ha spiegato , facendomi vedere il computer con i grafici colorati dei livelli, che per evitare che il livello scenda troppo verso il minimo, si aprono questi bypass per portare i livelli in pareggio. Naturalmente si opera sempre per cisterne del medesimo prodotto anche se, come ben sappiamo, vi potrebbe essere qualche gestore disonesto che usando questo stratagemma, possa vendere prodotto normale come premium.

    Non so se questo gioco potrebbe valere la candela, visto anche i controlli a campione che si fanno o la possibilità che con le moderne tecnologie si possa essere facilmente individuati...ma, ripeto, siamo in ItAGLIA (scritto volutamente così) e tutto potrebbe essere.

    Attendiamo ora [MENTION=1273]spadiz[/MENTION]...vediamo se ha saputo qualcosa anche lui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ottima info, grazie.

    Sono sempre più convinto di continuare a rifornirmi con gasolio standard!

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caspita! Mi sono scordato... ](*,)

    Lunedì chiedo!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Orco can!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    A me risultano cose diverse ma sono informazioni di un paio di anni fa. Un amico stava per prendere in gestione un impianto, per fortuna poi ha rinunciato.

    La maggior parte degli impianti è di proprietà delle compagnie. Nel caso della shell inoltre il gestore non deve neanche alzare la cornetta per ordinare il carburante, dalla sede centrale gli inviano la cisterna quando vedono che i livelli scendono. Il gestore non ha modo di guadagnare dall'aumento dei prezzi e di conseguenza neanche di perderci. Il suo guadagno è fisso e irrisorio. Mi pare fossero 42 euro lordi ogni 1000 litri venduti, indipendentemente dal prodotto.
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ho approfondito la questione. In effetti il gestore ha margini di manovra assai ristretti. E' perlatro impossibile che una volta esaurito il gasolio normale bypassi quello premium sulle altre cisterne anche perchè i rifornimenti sono tutti registrati telematicamente ed anche perchè a vendere il gasolio "più buono" come quello normale va da sé che sarebbe come darsi la zappa sui piedi (dorvrebbero praticamente svenderlo). Al papà del mio collega la proporzione di consumo tra gasolio normale e bludiesel è di circa 1 a 4 ossia un carico di blu ogni quattro di normale, pertanto riesce benissimo a dargi il giro, nonostante tutto: anche se ne va via (ovviamente) di meno non ha possibilità di "invecchiare" al punto da essere inutilizzabile.
     
  18. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In sostanza è quello che hanno detto anche a me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Mi sembra che nessuna casa automobilistica consigli di utilizzare il cosiddetto

    gasolio premium nelle documentazioni di bordo ed inoltre da una prova di 4R

    mi sembra risultino simili sia i consumi che le performance a tal punto da non

    rendere "conveniente" l'utilizzo del gasolio premium.

    Poi ovviamente ognuno è libero di spendere i prori soldini come meglio crede.

    :wink:
     
  20. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    edit
     

Condividi questa Pagina