Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

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    173
    23 Ottobre 2007
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    80.968
    118d futura 3p
    imho il gasolio sporco è l'ultimo dei problemi nell'uso comune della macchina...i filtri moderni filtrano di solito 5 micron e hanno il separatore acqua...se considerate che un globulo rosso del sangue è di 8 micron vi rendete conto della capacità filtrante che hanno...e basta sostituirli ogni 60k km al massimo e non avrete problemi...se prendete su talmente tanto sporco che intasate il filtro non è che lo sporco passa, ma viene ridotta la capacità di flusso del filtro...
     
  2. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
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    70.642
    .
    io lo cambio un tagliando si e uno no, dunque ogni 40000 chilometri

    secondo il mio meccanico sarebbe buona cosa cambiarlo ad ogni tagliando, dunque ogni 30000 chilometri con le normali scadenze
     
  3. Marcoone

    Marcoone Guest

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    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Purtroppo il filtro del serie 1 fa ridere, non ha neppure il separatore d'acqua e la relativa spia...

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  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    Non vorrei contraddirti, ma non sono rari i casi di auto nuove con meno di 20milakm con iniettori ko: ai gasolari del forum consiglierei di rifornirsi sempre lasciando traccia del pagamento, magari compilando anche una carta carburante con i relativi kilometri anche se non dovesse esservi utile per scopi fiscali.
     
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
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    9 Giugno 2012
    Clerville
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    E61
    per ora mi fido del blu diesel e dei controlli superiori ! (cosi dicono . .) a oggi non ho conosciuto nessuno che ha avuto problemi rifornendosi solo a blu diesel o simili . .

    magari e' solo fortuna ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps. al primo problema di gasolio inquinato . .(con la mia 530d) vi informero ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Marcoone

    Marcoone Guest

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    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Dopo averla tirata in riserva secca (10 km residui) ho rifornito al bocchettone con totalerg excellium diesel.

    Inutile girarci intorno, la guida è molto più fluida, e il motore è più silenzioso. Se poi aggiungiamo la sicurezza della migliore pulizia di cui parlavamo, penso che per 7 cent in più al litro continuerò con questo.

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  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
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    65.937.006
    BMW 330CD
    Si però tirarla fino alla riserva secca non è una buona idea. IMHO
     
  8. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ho sempre fatto così e sempre farò. Di proposito. Anche col biemme sempre rifornito quando indica 50 km residui. E di tanto in tanto appunto vado oltre, sono arrivato fino ai trattini riguardo l'autonomia residua. Serbatoio 51 litri, entrati 51,3 litri!!!! Paura!! :-)

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  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
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    80.968
    118d futura 3p
    a quei chilometraggi la causa del guasto più probabile è una cattiva lavorazione/pulizia della pompa alta pressione e delle tubature, che ha portato in circolo dei residui di lavorazione, per ostruire un filtro gasolio in 20k km e sfondarlo per far arrivare sporcizia negli iniettori ci vuole ben più di un pieno di gasolio sporco....
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    1 Giugno 2006
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    abarth 595 turismo
    dici? Su tre Ford, 3 ko entro i 40milakm , auto in garanzia ma la Ford attribuisce la colpa al gasolio sporco.
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fai male, potresti andare incontro a spiacevoli inconvenienti, niente di grave ed irrimediabile, ma meglio evitare.
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
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    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io non ci vado mai nemmeno in riserva, e mai ci andrò

    le pompe carburante di bmw sono molto delicate, ho dovuto sostituirle sia sul 177cv sia sul 163 della e90. e la spesa è abbastanza sostanziosa stiamo sui 500 euro.

    Io uso ogni tanto gasoli speciali e non mando mai la macchina in riserva o a secco, quindi la colpa non è stata mia ma dei precedenti proprietari probabilmente. ma adesso che ho cambiato le pompe gasolio non si rischia più, appena arriva a un quarto di serbatoio già penso a fare rifornimento
     
  13. Alexhv30

    Alexhv30 Kartista

    187
    10
    28 Febbraio 2011
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    330 CD coupè ///M
    La spia della riserva mi si accende sempre a 80 km di autonomia,ma il rifornimento lo faccio sempre tra i 30 e i 50 km residui,quindi secondo voi potrei avere problemi?
     
  14. Marcoone

    Marcoone Guest

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    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    X me sono tutte dicerie, ho sempre "tirato" la riserva su tutte le auto che ho avuto, compreso questa. Mai un problema. E nel caso faccio un pieno "sporco" , visto che faccio appunto solo pieno e tengo la ricevuta, preferisco andare subito incontro al problema e affrontarlo col distributore. X me non ha senso come fanno molti a rifornire facendo il pieno quando si è a 3/4 di serbatoio.

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  15. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

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    17 Febbraio 2013
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    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Tra fare il pieno a 3/4 di serbatoio e l'attendere di rimanere quasi a piedi c'è una bella via di mezzo. Al di la dell'essere più o meno dannoso, non capisco il senso di portare la macchina a secco...quando ci sono distributori ad ogni angolo di strada... Quando sono sotto la metà serbatoio, alla prima occasione comoda e conveniente, mi fermo a rifornire, anche se cerco di essere abituale cliente di un distributore per i citati problemi di responsabilità...

    Ma, come si dice, la vita é bella perché è varia...
     
  16. nivola

    nivola Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
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    la vita é bella perché è varia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2013
  17. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
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    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    ...o avariata?
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Alcuni riforniscono ad 1/4 di serbatoio, altri appena si accende la riserva: fai come ti pare, a me oggettivamente, frega un caz.:wink:
     
  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    penso che sia cosa buona non "tirare " troppo la riserva . . per il resto sono manie ! !

    sulla 530d e39 se non funziona correttamente la pompa di premandata ( sotto il sedile lato guida ) rimani a secco ! con la lancetta del gasolio su 15 ! ! su una delle e39 ho dovuto sostituirla . . poi anche i galleggianti nel serbatoio ! sulla e39 che ho attualmente no problem ! !

    ps. faccio gasolio solitamente attorno ai 15 . . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
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    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    buon giorno ragazzi !

    volevo raccontarvi di un 330d e46 184cv che e' arrivato a 340 mila senza aver mai usato blu diesel(mai, nemmeno una volta !) o additivi gasolio . . acquistato nuovo ! (conosco il proprietario che vedo regolarmente 2 volte al mese . .) ha sempre sostituito olio- filtro ogni 20 mila e filtro gasolio ogni 30 mila ! gira perfettamente e fuma poco poco . . unico guasto la turbina a 200mila circa . . ma pompa e iniettori originali !

    questa testimonianza e' per dire che ci vuole anche fortuna con il gasolio . . anche con il gasolio tradizionale i motori "durano" !

    ma per me che sono sempre andato esclusivamente a blu diesel . . blu diesel forever !

    ps. visto che a oggi il mio 530d e39 funziona perfettamente !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013

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