Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61


    razionalmente parlando hai ragione mettere blu diesel e' da malati ! ma come hobby ho il 530d e39 ! e quindi la relativa manutenzione ! avessi altri hobby - passioni - sport , sicuramente non ci spenderei quello che ci spendo . . nel mio caso il blu diesel non e' una spesa eccessiva non avendo altre priorita' !
     
  2. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Le pompe delle cisterne pescano dal fondo.... Quindi fai uno più uno ...

    Nelle mie zone il super diesel costa 7 centesimi in più al litro, se calcoli la spesa in più è irrisoria, altro che l'equivalente di pulire gli iniettori in officina ( che x me sempre meglio non smontare)

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Un 530d di 10 anni per me va anche ad olio di colza: i problemi li hanno auto con dpf e recenti imho
     
  5. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ieri sono passato dal distributore ove rifornivo sempre ( diesel standard, ha solo quello- Tamoil); nel bicchierino di ispezione non si intravede più niente, è diventato marrone scuro!! Fate voi...

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  6. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Coca Cola?:rolleyes: :mrgreen:

    OT: Una volta usarono il suddetto prodotto come lubrificante!! (Furono quelli di Quattroruote...) Fine OT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2013
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    e' anni che guardo le ispezioni . . tutte quelle del gasolio tradizionale non sono trasparenti ! quelle che ho visto . .
     
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    anche secondo me i diesel piu' recenti sono piu' delicati . . nel mio caso non ho mai avuto problemi di alimentazione/iniezione sulle mie e39 . . per ora !

    veramente ho avuto un problema su una 530d e39 che avevo . . pompa di premandata e galleggianti ! e qualche vibrazione /scuotimento del motore al minimo ma non sempre . . (aveva un motore rettificato ma non da bmw, secondo me gli iniettori erano originali . . era manuale, tirava di brutto ! ! (no centralina) un po' rumorosa sotto i 2mila giri . . (ticchettio molto piu' marcato rispetto a quelle che ho oggi . .)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2013
  9. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Addirittura oggi ho notato che gli additivi della arexons al supermercato hanno tutti una nuova dicitura inerente alle alghe e morchie dovute al biodiesel! Nuova trovata pubblicitaria o nuova epidemia ?? :-0

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61

    nuova trovata pubblicitaria secondo me . . arexons ? non mi sembra sia il suo forte gli additivi ! :-k

    ho sempre usato diesel kleen e top diesel ! :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2013
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Per gli additivi meglio non mettere quelli commerciali ma andare su marchi professionali. Non ho percentuali sulle vendite (:mrgreen:) ma con il diesel kleen si va abbastanza sul sicuro.
     
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    io vado di kerosene e acquaragia.. stesso risultato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tutte le cisterne pescano da sotto, solo che la pompa che si aziona quando rifornisci, non crea tutta quella turbolenza.

    Perchè se fosse così la cisterna si ripulirebbe da sola in poco tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    calcolo: + 7 cent / litro

    in 100.000 km sono circa 8.000 litri

    che sono 560 euro. Ci stanno 2 pulizie complete agli iniettori ad ultrasuoni. ( circa 50€ ad iniettore )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  14. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Però prevenire è meglio che curare, o no?

    Scherzi a parte, con altre auto, PT Cruiser ed A4 1.9 TDI, l'ho usato spesso ed alla fine facevo un po' più di strada pareggiando i costi... Con la BMW non ho ancora assunto una posizione e vi leggo con interesse.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2013
  15. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Appunto che se rifornisco di notte quando la sporcizia è decantata la pompa me la aspira con felicità! ;-)

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Te hai idee molto confuse sul moto dei fluidi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Cosa mi son perso, illuminami! :-0

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Niente.

    Nella cisterna la pompa non pesca rasente il fondo, tende ad aspirare verso l'alto. ( sempre sul fondo cmq )

    Se il gasolio si trova fermo senza essere mosso - dall'attivazione delle pompe pompe - tenderà ad essere più pulito, dato che le impurità si son già depositate nel fondo.
     
  19. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ho capito matte, ma penso che sia roba di qualche centimetro! Altrimenti se dovesse pescare a mezzo metro di altezza, fai conto su tutta la superficie della cisterna quanti litri di carburante restano sul fondo che non vengono erogati. Dovrei chiedere al mio amico benzinaio ;-)

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    T'assicuro che chi ha la cisterna per mezzi agricoli in casa, prima di rifornire lascia decantare per una notte almeno il gasolio appena messo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il perchè te l'ho appena detto. Non è roba di poco conto.
     

Condividi questa Pagina