conviene rimappare?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luka_088, 21 Luglio 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Azz... me l'ero persa! Alla faccia che CV!!! :lol:

    Ora ricordo, avevo letto qualcosa su elaborare... cmq ti do il benvenuto ora a questo punto, e ti sparo anche la prima domanda relativa ad un aspirato come il mio:

    Quanto, "dove" e qual è lo scotto da pagare in termini ad es. di consumi oltre che naturalmente di affidabilità (non generica, ma specifica al nostro propulsore)?

    Senza toccare per nulla lo scarico, rimappando ha senso toccare l'aspirazione con questi fantomatici filtri lavabili a pannello o sono solo specchi per le allodole?

    Thx! :wink:
     
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La 330i è un'auto particolare come motorizzazione: risulta molto magra come carburazione e, per questo, non troppo assetata nei consumi (considerando sempre che è un 3000cc integrale).
    I guadagni veri sul tuo propulsore si attestano sui 12/14CV e circa 10/13Nm di coppia in più. Il prezzo da pagare però è un consumo sensibilmente più elevato, soprattutto quando tiri (condizione necessaria per essere carburato correttamente per la massima potenza).
    Il filtro a pannello è un piccolo aiuto che non fa male....non fa neanche miracoli ma io lo metterei anche considerando che si lava e non si butta più.
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    certamente, è proprio di consigli che parliamo e, soprattutto disinteressati.
    Non dimostrarmi nulla, quando vedrò qualche bmw d col fap che va forte, ma veramente forte solo con la mappa ti penserò..
    Nel frattempo, quando si intasa un fap, aiutami a capire come fai a mettere d'accordo tutti i parametri che ti consente winols senza fare danni alla meccanica.
    E' doveroso solo precisare che all'aumentare della temp. gas di scarico rilevata dall'apposita termocoppia, in caso dello spostamento della soglia di alert, la rottura è dietro l'angolo..
    volemosi bene.. sempre
    ciao.
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Già così non riesco a fare pù di 6-7 al litro... lasciamo perdere! :lol:

    Però non mi aspettavo fosse possibile un incremento di coppia così elevato, parliamo di più del 35%, come mai si fa molto di più in coppia che in potenza? :-k Certo tutta questa coppia aiuterebbe non poco in ripresa...
     
  5. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    le soglie di rottura di cui parli,per un motore bmw (che sopporta anche il 35% di potenza in più) è doveroso parlarne solo per far capire quanto si stia distante da quel valore e che ci si attesta senza problemi a circa il 20% in più senza problema alcuno...per il resto se studi ti aiuti da solo con i giusti strumenti e l esperienza,perchè dovrei aiutarti a capire qualcosa?...e non metterla sempre sul piano dell informazione generale utile a tutti vista la partecipazione al forum perchè io ti ho solo dato un informazione che forse ti torna utile o forse no,a seconda di come la vedi e come la prendi...ma certo è che le informazioni ricavate da EVC e company sono necessarie per un corretto sviluppo dell elettronica e senza quello non vai da nessuna parte.
    ma come dicevo già prima : scelte
    e come diceva califfo : tutto il resto è noia
     
  6. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Ho scritto 10/13Nm........non Kgm!
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Opsss... sorry! :mrgreen:

    Quindi questi dati secondo te sono poco realistici o raggiungibili a discapito dell'affidabilità? Cosa pensi del consumo che addirittura diminuirebbe? :-k

    Potenza [CV] 231 / 5900 min-1 ---> 248 / 6000 min-1
    Coppia [Nm] 300 / 3500 min-1 ---> 346 / 3320 min-1
    Velocità [Km/h] 250 ---> 257
    Accelerazione 0-100 Km/h 6.5 ---> 6.3
    Consumo [l/100 Km] 9.3 ---> 9.0
     
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3



    E' solo publicità.
     
  9. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    per ice71

    cosa mi consiglieresti per elaborare un 325i e90 2500 cc 218 cv?
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    lassa stare....
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    motore valvetronic,aspirato,euro4...non ci puoi far tanto.
    Rimappina,scarico e filtro...ma spendi circa 1000-1500 euro per avere se ti và bene 10cv e tutti in alto.
     
  12. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    in basso allora non lo sentirei nemmeno? Per scarico intendi solo il terminale? E per filtro sempre quello a pannello? E per migliorare anche ai bassi cosa dovrei fare? Ciao e grazie
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    sugli aspirati è difficile dargli bassi,oltre al fatto che hai una macchina che (da quello che mi hanno detto) ha un motore dal tiro elettrico (cosa efficace ma forse poco emozionante).
    Per lo scarico sì ti consiglio solo il terminale coi cocones perchè andar a toccare tutto sù una macchina del genere non sò a che punto sia produttivo.
    Sull'aspirazione potresti lavorare con qualche buon airbox tipo Gruppe M ma non sò se ci sia per la tua.
    Diciamo che in linea di massima aggiungendo al tutto uno sprintbooster (una specie di acceleratore rapido della vespa) di sicuro qualcosa metti sù ma è proprio la base che si presta a poco in quanto nasce come auto elegante e non da pistolamenti.
    Il pannello te lo consiglio anche se la tieni originale anche solo come investimento perchè lavabile e non lo cambi più (e sono 50 euro almeno ogni tagliando).
    Come la trovi ora?
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    E' una cifra intermedia.......o spendi qualcosa in meno e fai terminale (centrale a tubi, se vuoi), filtro a pannello e mappa....
    ......oppure spendi di + e fai anche i collettori.
    I risultati sono in linea con tutti gli aspirati.......12/14 con la prima configurazione.......5 in più con la seconda.
     
  15. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv


    ma la mia 325i, rispetto alla 330i che dicevi sopra, ha anch'essa una carburazione magra?? ho visto on line un carburatore aria/carburante con indicatore stechimetrico speciale: potrebbe essere una valida alternativa o avrebbe delle controindicazioni (es: affidabilita', montaggio....)
    ciao e grazie
     
  16. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    la tua configurazione non sarebbe male, ma come "terminale coi cocones " quale consigli?
     
  17. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Intendo Bartoli,Supersprint & CO
     
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Come costo/qualità direi SS anche considerando che il 95% delle volte utilizza diametri corretti.
     
  19. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    A questo punto era meglio se avesse comprato il 2.4 jtd
     
  20. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si riesce ad ottenere qualcosa anche in basso con uno scarico non troppo aperto. Certo che l'aumento di cv è di circa il 5-7% e probabilmente non ne vale la pena visto il costo.
    Io mi son fermato a filtro supercompetition a secco e rimappa, ma ho il problema dello steptronic che da 6100 giri segnati fino a 6400 della cambiata toglie potenza per passare di marcia in modo più dolce e sicuro per la trasmissione ... ma anche meno redditizio.
    A sensazione, appena passati i 6100 giri di strumento la spinta cala del 30-40% in modo repentino (si sente anche il rumore che da "sotto sforzo" si rilassa) e rimane costante fino a 6400 della cambiata.](*,)
    Per il mio caso bisognerebbe trovare qualcuno che sappia metter mano anche alla gestione del cambio, ovviamente con cognizione di causa, per non far danni!#-o
     

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