in questi casi quel che realmente converrebbe IMHO sarebbe prendere una punto 1.3 mjet aziendale con 20-30.000 km (non nuova e nemmeno km zero, non ne vale assolutamente la pena) e scannarla finchè cammina ( se perfettamente tagliandata la fiat la garantiva per 250.000 km, kilometraggio a cui và sostituita la catena di distribuzione, visto che è l'unico motore fiat diesel con distribuzione a catena), quando non cammina più si rottama, ma teniamo presente che un mio collega ha una punto 1700 diesel aspirata con 550.000 km reali, tagliandata come si deve ovviamente, l'ha presa nel '95 ed ancora ci viaggia tutti i giorni.. poi per la passione personale si può sempre acquistare una qualsiasi bmw storica o moderna di proprio gradimento e tenerla a vita per uscirci la domenica..
Secondo me ti conviene tenerla per un'altro paio d'anni, 100k km non sono nulla per una BMW, e nemmeno 200k lo sono! Se l'auto va bene e ti trovi bene non ha senso cambiarla e regalare soldi allo stato...discorso inverso se l'auto ha problemi.
Se uno è obbligato per ragioni finanziarie/auto aziendale..a fare 50.000 km l'anno con una Gpunto ben venga, se ho la possibilità economica e ho possibilità di scegliere, io su un'autostrada con una GPunto 50.000 km l'anno non li faccio, prima di tutto per una questione di sicurezza, poi il confort e non ultimo , se si svolge un lavoro di rappresentanza, conta anche il modo in cui uno si presenta.
questo è anche vero, bisogna considerare tantissimi fattori.. però se parliamo di mera convenienza economica, credo valga la pena considerare il mio discorso
giusto per rimanere in tema durata motori bmw ecc... mio padre è sempre stato uno che teneva la macchina fino a 200-250k km, bene dopo 6 anni e 208'000km la sua x5 e70 3.0d ha rotto la catena...nonostante non fosse per nulla rumorosa e abbia sempre fatto tutta la manutenzione prevista...risultato motore da buttare, come anche probabilmente il convertitore di coppia, macchina ferma a 400km da casa, ovviamente succede di sabato, ovviamente era via per lavoro, ovviamente accade sempre in autostrada, menomale che è riuscito ad uscire dalla galleria dove gli si era spento il motore di colpo...
Quoto.. vedo molta gente preoccupata del valore futuro.. e non si rende conto di quanto costi cambiare auto di continuo.. Se uno cambia auto ogni 2-3 anni alla fine ha sempre l'auto nuova ma paga una follia.. tanto vale pensare ad un noleggio a lungo termine.. tanto i costi sono elevati.. io faccio pochi km/anno.. siamo sui 35 mila.. mio suocero sui 70 mila.. e lui cambia macchina ogni 2-3 anni.. un bel giorno ci siamo seduti a tavolino e abbiamo fatto due conti su 15 anni di uso vettura cambiandola ogni 2 anni per rivenderla e cambiandola a 300 mila km da rottamare a costo zero.. beh.. alla fine.. nei 15 anni.. rottamando sempre l'auto si risparmiava il costo di un'auto intera.. cambiandola ogni 2 anni si sprecavano soldi e l'unico vantaggio era avere l'auto sempre nuova.. Io ho firmato ieri per una 525d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Touring.. con una montagna di accessori per fare felice il concessionario.. ma soprattutto me per i 7-8 anni in cui la vivrò.. Un agente mi ha detto che ero pazzo e che poi non avrei preso quei soldi quando l'avrei rivenduta.. al che gli ho chiesto perché pensasse che la volevo rivendere dopo 3-4 anni con solo 150 mila km fatti.. "eh ma se non la rivendi poi sai quanti soldi ci perdi ?" hehe.. dal 5° anno io smetto di pagare il leasing.. non ho più rate mensili da pagare.. e dopo altri 4 anni ho risparmiato il costo della vettura nuova.. in 8 anni posso comprare una vettura "cash".. se la cambiassi anche solo al 3° anno ci avrei perso soldi.. Per chiudere Se vuoi la macchina sempre nuova cambiala.. perderai pochi soldi.. ma sempre perderai soldi a rivenderla.. se vuoi risparmiare soldi.. usala fino a che non ce la fa più e poi prendine una nuova.. anzi.. prendi un usato di 6-12 mesi venduto da un pirla che la sta cambiando :-D ci risparmi un 30% sul nuovo e hai una macchina nuova.. io farei così ;-)
leggiti queste mie considerazioni in merito: hai sparato un po alto, spendere 150k euro in dieci anni cambiando auto ogni 2 vuol dire spendere 30k euro di differenza ogni auto cambiata...:wink: se ne prendi una semestrale, la tieni due anni e la rivendi con 120-140k km mediamente ci perdi 10k euro, ipotizzando una macchina da 40k euro, semestrale la prendi scontata del 25% almeno, la rivendi a 20k euro per stare bassi, vuol dire che ogni due anni ci hai rimesso 10k euro, che dopo 10 anni sono 50k euro, ma ti ritrovi in mano al decimo anno un'auto che ha sempre i due anni (mettiamo che inizi a comprare la prima nel 2000, la seconda la compri nel 2002, la III nel 2004, la IV nel 2006, la V nel 2008, nel 2010 ti ritrovi un'auto che vale ancora circa il 50% del suo valore iniziale, invece che pagare per rottamare quella da 10 anni) e che varrà circa sempre 20k euro, quindi in 10 anni hai avuto un costo di 60k euro, e al decimo anno non hai l'esborso per prenderti la macchina nuova senza aver nulla da dare dentro...ma viaggi con un'auto con le ultime tecnologie in fatto di sicurezza attiva e passiva, senza l'incognita della manutenzione straordinaria e ordinaria(non abbiamo tenuto conto delle gomme, mettiamo 50k km a treno, con 5 auto nuove i pneumatici li hai già, quindi devi fare solo 5 cambi gomme a 500€ l'uno per delle gomme di marca, mentre con quella da dieci anni raddoppiano)... comunque l'ideale è quello del noleggio a lungo termine in questi casi...paghi il canone e il gasolio, nulla di piu...nemmeno le invernali le paghi...e la cambi quando vuoi
grazie al fatto che non ho cambiato auto ogni 2 anni adesso mi posso comprare una 525d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Touring.. se avessi cambiato la mondeo con una mondeo ogni 2 anni adesso prenderei un altra mondeo.. resto dell'idea che terrò questa macchina 8 anni.. salvo miracoli e fra 4 anni comprerò la seconda auto per la moglie.. al posto di cambiare questa 5er con un'altra 5er fra due anni e smenarci una follia.. p.s. io l'ho presa nuova e non semestrale ma, sconti e non sconti.. una 5 ben allestita non mi sarebbe costata 20k euro.. la mia mondeo la valutano 13k e ci aggiungo un po' più del doppio (dei 20k di cui parli) per la 5.. fra 2 anni dubito di poter spendere solo l'equivalente delle rate leasing per prenderne una nuova dando dentro questa.. e resto a pagare un canone mensile vita natural durante per una macchina ?.. noleggio piuttosto.. sennò si chiama mutuo :-D hehe
Se in 3 anni ci fai 150000km vuol dire che in 8 ne farai 400.000... questo significa perdere 55000 Euro in 8 anni (visto che all'ottavo anno con quei km varrà pressapoco zero) ovvero circa 7000 Euro all'anno. Acquistando semestrali col 30% di sconto come dicevi e rivendendo la macchina dopo 3 anni con circa 160.000 km ci perdersti un po' meno col vantaggio però di avere una macchina "fresca" di linea e soprattutto di garanzia.... Con i problemi che ha ancora l'N47 alla catena e che sto vivendo in prima persona non mi prenderei mai il rischio di portarlo a quei kmetraggi e soprattutto ad oltrepassare i 4 anni di BEST4 .... :wink:
io in 3 anni saro a 100 mila.. in 8 anni ai 275 mila.. come detto li sopra.. e considero che a 8 anni la macchina varrà poco o niente.. ma me la sarò goduta con gli accessori che ho scelto io e avrò risparmiato per 4 anni qualsiasi rata di leasing o altro.. poi la comprerò di nuovo nuova con il 18% di sconto agenti e darò dentro questa che verrà valutata poco ma non niente visto che prendo un'altra 5 ben equipaggiata.. per ora.. con 4 auto.. ha funzionato bene :-D spero che funzioni ancora bene.. la vettura la vivo dentro e non fuori.. se la linea esterna invecchia non è vero altrettanto di quella interna.. di norma le macchine che ho dato dentro avevano più di 300 mila km.. e spesso ho goduto delle supervalutazioni sulla rottamazione per cui ho preso almeno 5-7 mila euro di auto che non valevano più niente..:-D invidio chi puo' cambiare la macchina con frequenza.. ma a conti fatti non potrei permettermelo..
da agente ti dico che secondo me hai sbagliato qualcosa nei tuoi calcoli... Dopo quattro anni la macchina non la scarichi più dalle tasse che devi pagare .... Quindi il tuo ragionamento che gli ultimi quattro anni (su 8 che la tieni) risparmi per la nuova e' corretto fino ad un certo punto in quanto i 5000 e rotti euro del valore del mezzo che puoi detrarre dalle tasse verrà a mancare .... Questa e' una bella "perdita" in quanto quell'anno dovrai dichiarare 5000€ in più di imponibile e pagati le tasse sopra. Idem per l'IVA .... Cambiando macchina ogni 4 anni quei 1500-2000€ di IVA a credito la porti a casa così no .... Quindi oltre al mancato abbassamento dell'imponibile ti mangi anche altri 2000€ circa di IVA ogni quattro anni .... Direi tranquillamente che "butti via" (come mancato risparmio) ALMENO 6-7000 € negli ultimi 4 anni che la tieni. senza contare che il leasing pesa ben poco come interessi in quanto anche quelli li puoi scaricare. Ripeto .... Non vedo vantaggi nel tenerla 8 anni.... Il tuo commercialista non ti dice nulla?! dimenticavo .... Gli ultimi 4 anni (quindi oltre 150.0000km) sei a super rischio con l'N47 fuori garanzia .... E se ti salta la catena e spacchi il motore? Sulla mia F31 mi han cambiato la catena a 18000km.... Fai te .... Ultima cosa.... La supervalutazione dell'usato c'è ORA sulla serie5 (visto l'orribile periodo per le vendite) ma non sta scritto da nessuna parte che fra 8 anni ci sarà ancora .... :wink:
CiAo bimbo320, il tuo ragionamento non è del tutto errato ma io a fine leasing non ho il problema di non detrarre nulla come dici tu.. Dapprima aggiorno l'ufficio finito con l'auto e da secondo compro una seconda auto più piccola in modo da averne due in casa.. Una che uso per lavoro e una seconda che usa la moglie per casa e che scarico.. cosi ho due auto in casa.. se poi quando devo cambiare la bmw non fa le supervalutazioni sull'usato allora cambio marca.. Lo so che suona come eresia.. Ma.. C'è sempre qualche casa automobilistica disposta a supervalutare per vendere.. O sennò autoscout e compro un usato buono.. Ma a conti fatti anche il commercialista mi diede ragione.. non mi sono inventato nulla.. Ho fatto un foglio Excel e l'ho dimostrato .. è il mio lavoro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
P.s. La garanzia su serie 5 è 200.000 km e non 150.000 giusto per precisione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e spero che il 25d si dimostri più affidabile degli altri N47.. Mi pare abbia avuto meno rotture.. Ma, vista la garanzia estesa che ho preso sarà mia premura far cambiar la catena prima della fine dei 4 anni.. Se poi la macchina avrà noie cambierò anche la macchina come sto facendo con questa che ho adesso che non mi ha soddisfatto e cambio un anno prima della fine del leasing.. la mia non è una regola incisa con fuoco nel ferro.. La cambio se serve.. Non mi piace restar a piedi neanche per una foratura..
Come fai a scaricare anche la macchina della moglie? Non credo tu ne possa avere due in carico da scaricare... O si?
la riscatta lei quella "vecchia" e io non scarico più nulla.. mentre io compro quella nuova.. mai due in carico.. ma alla fin fine conviene.. anche adesso la "vecchia" la riscatta il conce e io compro la nuova.. non è niente di strano.. ovvio che sulla vecchia macchina che mi resta in casa non ci scarico niente.. ma l'ho scaricata per 4 anni..
Normalmente la serie5 ha quattro anni oppure 150.000km con Best4.... Credo che i 200.000 a cui ti riferisci siano relativi alla manutenzione programmata che viene regalata ora a tutte le BMW nuove... :wink: ... Che sappia io non esistono Best4 da 200.000km :wink:
Io parlo da privato, per aziende o liberi professionisti vanno fatti altri conti in base alle agevolazioni fiscali, ma a mio avviso se la si vuole cambiare il periodo migliore rimangono i 3/4 anni, altrimenti si devono portare alla fine. Il venditore bmw mi ha confermato che in Italia le auto si riescono a vendere bene fino ad 80.000km, poi c'è la soglia psicologica dei 100.000 e a privato è difficile venderla, va data a commercianti con conseguente abbattimento della valutazione quindi a seconda della percorrenza e di quanto uno intende cambiare l'auto non è da sottovalutare anche questo aspetto
Appena prendo in mano le carte (quando me la consegnano) ti dico.. perché non ho fatto solo la best 4.. ho sottoscritto anche un piano ReMain e se non erro quelli viaggiano fino ai 200.000 km ma potrei sbagliare a questo punto.
vero tanto che il mio concessionario mi ha chiesto di tenere la mondeo sotto i 92 mila prima di consegnarla che sennò non riescono a rivenderla bene.. tanto che son disposti a prestarmi un'auto se serve :-D potere dell'euro :-D hehe