E se uno fa 40000km/anno non dovrebbe farsi problemi per 1500€ in più all'anno di carburante allora? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma ve li regalano i soldi per la benzina a voi? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L'argomento è stimolante, ma se sfocia in diatriba benzina/diesel termina prima di cominciare :wink: Inoltre per il calcolo del costo al chilometro esistono anche le tabelle ACI, io poi ho messo a punto un foglio Excel per trovare il punto di pareggio tra benzina-Diesel-Metano-GPL. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma lo devo riprendere dato che non è aggiornato.
Che belle queste discussioni sull'eterno dilemma! Vorrei dire anche io la mia! Da sempre sono stato un pro-benzina e contro i diesel per tutta una serie di ragioni che non sto ad elencare. E' però innegabile che un motore diesel offre ottime prestazioni a consumi che qualsiasi motore benzina non puo eguagliare. Ho sempre guidato auto a benzina e nella mia famiglia si guidano solo auto a benzina : l'ultima diesel è arrivata nel 1986 (pagando un superbollo piu alto di una maserati biturbo dell'epoca) ed è stata rottamata 8 anni dopo. Per quanto voglia bene, ami, il benzina, il dato di fatto è che quella volta che ho fatto Grosseto-Treviglio con un auto diesel a velocità medie ragguardevoli alla media di 16km/l se avessi dovuto fare lo stesso tragitto col benzina avrei pianto dal benzinaio anche se avrei forse goduto di piu.... Comunque oggi come oggi i diesel sono degli ottimi motori. Si, ma il benzina........ /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non è sempre un discorso di migliore e peggiore (altrimenti si ricade nella famosa diatriba). a volte è una questione di fruibilità di un motore, di comodità. il 6L è un gran motore, elastico quanto basta e potente, però la fruibilità di un turbodiesel, oggi, nella guida "di tutti i giorni" non è facilmente paragonabile. era questo il senso. ci vorrebbe una piccola utilitaria a benzina per la città (smart), una briosa turbodiesel per i viaggi (la mia 120d andava benissimo), una sportivetta leggera per divertirsi (lotus?) e una Z4 23i per il passaggio sul lungomare al tramonto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non potendo averle tutte insieme, ne scelgo una alla volta!
Io ragiono in questo modo: Nuove npn cpmprerei neè l'una nè l'altra. Usato comprerei un diesel tra 3 anni, non tanto per le prestazioni quanto per il fattore psicologico che sinceramente lasciare 80 euro per mettere 50 litri e farci si e no 500 km mi fa rodere il chiccherone! tanto il diesel cammina bene lo stesso, anche se secondo me sti 177cv sono nominali perchè io sotto al culo non è che me li sento così tanto! Quanto ai valori dichiarati dalla casa stenderei un velo pietoso: un torbo da 180 cv se farà 10km/litro sarà già tantissimo, così come 13 per la 120d. Perchè guidando allegramente sono queste le medie, poi qui leggo che fate il 16-17-18 km/litro con la 120 d. ALlora o guidate in folle o andate a 80 km/h costanti. Perchè usando la macchina in maniera normale il consumo della 120d medio è 12-13 km/litro
12-13 km/l con il 120d è il consumo andando da pazzo altro che uso medio......se poi avete delle strade che sembrano delle piste dalle voste parti fortunati voi.....
Io credo che la convenienza del diesel ci sia ancora genericamente parlando, soprattutto sulle cilindrate più "normali" per il nostro mercato. Specialmente se si percorrono distanze annualmente lunghe (almeno 15.000 km all'anno). Se le percorrenze sono più basse, o se parliamo di auto oltre 3.000cc, secondo me il discorso cambia: con i prezzi della manutenzione più alti, minor piacere di guida, maggiore rumorosità del motore (anche se ormai ci sono stati progressi enormi), costo d'acquisto maggiore, ecc., i diesel iniziano ad essere meno convenienti e un bel benzina può essere un'ottima opzione.
Per 15000km/anno un diesel non lo considererei neanche /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io non ho mai fatto meglio di 14.5 con la 120d. il problema è che con la zetina in città sto sugli 8.
Non vado assolutamente da pazzi ma se in autostrada mi paizzo a 140 e do una tirata alle marce per raggiungere i 140, in modo pure da dare una pulitina al motore. E se in città ci sono i semafori , gli stop le code e quant'altro e spesso faccio prima-seconda -terza e ripartenze, e non uso lo start e stop: faccio 13, 12 se nn di meno. chiaro che se invece mi metto sulla statale a 90 all'ora io pure faccio i 18!!!! ma l'uso normale della macchina non è la strada statale non trafficata
Ah quindi bisogna fare per forza solo città? La tirata di marce in autostrada la dai 1 volta e basta.....i 12-13 li si fanno in città...quello si...ma non esiste solo quella...e il consumo di un'auto non è solo quello urbano...
dico la mia esperienza, anche se vado OT e attirerò critiche amici ma è solo la mia esperienza: io risparmio davvero tanto col GPL nella mia 330i full con impianto Vialle. Non perdo nemmeno un cavallo, l'altro giorno ho fatto 470km spendendo 31,90€. Ho da due anni esenzione del bollo che durerà altri 3 anni. Ho pagato l'impianto 2000€ (super trattamento di favore dato che è un mio cliente in banca) e mi ha ridato pure 500€ di contributo statale. Pensate poi che quando lo misi capitò che nei due mesi successivi feci tantissime trasferte per fare dei corsi di aggiornamento (tipo 20gg in due mesi) dunque ripagai l'impianto in un mese col rimborso spese a km e in più tutt'ora ho esenzione bollo come detto (650€). La macchina è spettacolare, zero manutenzioni dato l'impianto apposta per i 6L della BMW, tanto spazio ancora nel bagagliaio. Merito del consumo medio intorno a 10,5/11 è il mio piede fatato davvero sensibile e mai che fa strappi...considerate che ho anche lo steptronic.....Un saluto a tutti
No io parlo di consumo medio tra raccordo anulare( autostrada di roma) più o meno libero, e città. è lì che faccio 12-13. facendo solo autostrada anche 16/km litro. ma in città se ne fanno 9-10. e se il traffico è pesante con tante code prima e seconda i consumi salgono drasticamente tipo 7-8
A Roma e nelle grandi città è ormai noto a tutti che i consumi salgono notevolmente, con qualunque macchina, qualunque piede e qualunque motore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />