Vero, si potrebbe far così per vedere la convenienza; ma quei 2.000€ che risparmio comprando un benzina, nella realtà, li spendo per altro, non li tengo di certo nel cassettino portaoggetti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS_ Complimenti per tutte le tue piccole Porsche /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
infatti proprio cosi... e se rifai i conti vengono questi risultati...il diesel costa 0,105 € al km solo di gasolio e il benza 0,159€ al km con una differenza di 0,054 il che con 2800€ di differenza di acquisto fanno 51851km che se tieni l'auto 3 anni diventano all'anno 17284km anno come pareggio... in realtà vi sono poi altre spese .. a svantaggio del diesel che portano il pareggio intorno a 20000km. 20000km anno per 3 anni è il punto di pareggio per quasi tutte le auto ... come che la differenza di costo tra i due modelli sia sempre dalle case costruttrici calibrato per avere questo risultato......
salute a tutti, ultima precisazione, nel mio esempio semplificato , mi sono riferito ai dati dei consumi ufficiali; è ovvio che la realtà dei consumi sia diversa, ma essendo questi influenzati da numerosi fattori, ho cercato un dato che potesse servire come base per arrivare ad un valore relativo; all'utente interessa conoscere le differenze di costo tra i due tipi di carburante, per potere valutare l'eventuale convenienza dell'una o dell'altra soluzione in rapporto al costo di acquisto; auguramdomi di essere riuscito a rendere la mia idea vi saluto
si ma se fai i conti con il consumo dichiarato vanno entrambi i modelli ad aria e il costo del carburante è meno significativo... se metti i consumi reali... le cose diventano realistiche... hehehehehe
Il punto di pareggio è a 100k km....bè se compro um'auto diesel almeno 25k km/anno conterei di farli.....in 4 anni arrivo al pareggio.....se poi la tengo altri 2-3 anni è tutto guadagnato.....certo che se compro l'auto nuova e la rivendo dopo 2 anni (con annesso bagno di sangue) allora il discorso non vale più......poi voglio vedere fare i 17 km/l con un 2 litri turbo benza.....anche i 22 del 120d sono immaginari ma i 17-18 si possono fare.....con il 118i sarei già contento di fare i 12 km/l.....
se guardiamo il lato economico si deve calcolare anche l'assicurazione, i diesel pagano più del benzina...
Io faccio più di te con il 320d con i 19 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Certo dipende dal percorso e dal piede...... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se mettiamo i 12 km/l con il 118i e i 17 km/l con il 120d in 100k km, visti i prezzi odierni del carburante si risparmia qualcosa come 4400€......
Beh secondo me il discorso è un po' diverso, se uno va a scegliere un aborto come la F20 (ma un po' valeva anche per la E8x) spendendo più di 30K euro per una segmento C allora chi se ne frega dei consumi? Se uno vuole risparmiare si prende, una Bravo, un'Astra, una Megane e simili che costano mediamente 10K euro meno e se le può prendere anche 2.0 Turbo a benzina. Io sarò un po' estremista, ma se scelgo BMW, Mercedes e simili, spendendo molto di più di altri marchi che fanno comunque ottimi prodotti, lo faccio per prendere qualcosa che gli altri marchi non mi danno per esempio un L6 da 265cv su una segmento C. Se il mio pensiero fosse stato economico avrei preso un'Astra 1.9 CDTI. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ecco un altro thread benza VS diesel...prevedo risse Se voglio risparmiare qualcosa e voglio un'auto che mi piace non posso comprarmi una bmw perchè quelle vere sono solo L6 benza?
Certo che puoi... ma il discorso dal mio punto di vista è: se spendo 10K euro in più per l'auto che mi piace poi perché mi dovrei fare problemi per 300-400 euro di differenza di carburante l'anno? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A parte che i 12 km/l e i 17 km/l sono pure ipotesi, no? Si risparmia 4'400€ ai 100'000 km? Bhé bisognerebbe calcolare moltissimi altri fattori, a favore del benzina forse, quindi é un discorso abbastanza vago!Nel senso che dovremmo scendere in tutti i particolari! No?
salute, dicevo prima che la questione va vista in termini relativi; i valori ufficiali sono: 120 D: 22.2 km/l 118 I: 17.2 km/l ho detto prima che i consumi reali dipendono da numerosi fattori tra i quali; -velocità; -percorsi; -condizioni di traffico; -carico della macchina; -condizioni climatiche; -modo di guida con questo intendevo dire che non esiste "un" solo consumo reale... le differenze da un caso all'altro possono essere sensibili; durante le prime prove della serie 1 è stato misurato( tra cui km77.com) per la 118 I un consumo medio di circa 6 l /100 km a 120 km/h; quando avevo la 320 d a 120 km/h di media il consumo era di circa 5.3 l/100 km misurati su centinaia di kilometri; altri ottenevano valori diversi... augurandomi di essere stato chiaro , vi saluto
se fosse valido questo ragionamento nelle macchine di un certo livello la motorizzazione diesel non esisterebbe... saluti
dici? io ti dico che avevo 177cv diesel e ora ne ho 204 benzina e quasi quasi era più divertente il diesel /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però poi ho comprato benzina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />