convertitore hi-end -> RCA o cambio autoradio? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

convertitore hi-end -> RCA o cambio autoradio?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Sturanza, 19 Dicembre 2010.

1. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    rsv hai ragione sulla carcassa del woofer c'è il positivo segnato (+ stampigliato sulla plastica accanto connettore).. ne sai una più del diavolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma quante ne so'....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mi sembrava....

:wink:

3. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    AHHHHHHH finalmente: ho finito di montare e cablare il tutto... mi manca da fissare il doppiofondo, modificare la cassa sub e ho finito..

Il risultato per ora è sorprendente.. veramente! senza sub, con la sola amplificazione del front, è migliorato x 10 volte.. la scena è altissima... forse c'è pure troppo medio/alto, temo che dovrò rivedere i passivi anche se per ora è tutto flat e da tarare. La cosa che mi impressiona sono i woofer sottosedile ,quelle cassine segalitiche da 300grammi l'una si sono trasformate.. sembra che ci sia il sub! "sembrano" anche tenere in potenza, ma sicuramente tra poco salteranno in aria.. comunque degne di nota, alla faccia di chi dice che quella sistemazione non è valida!!

Gran problema: ho un ronzio assurdo sull'anteriore.. sembrano generare il disturbo le due ventole da 80mm che ho messo nel vano per raffreddare... strano però perchè son distanti da ampli / RCA, ho usato cavi schermatissimi e (ovviamente) ho passato i cavi segnale dalla parte opposta rispetto ai cavi di potenza / correnete..

sta di fatto che lo devo risolvere... consigli? Disaccoppiatore di massa? RSvvvvv help :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    eheheh

io lo consiglio a tutti di amplificare i woofer, che e' la radio che non li pilota bene....

non ti so' aiutare per il ronzio, io non c'e' l'ho, e lo avevo bassissimo con un altro ampli provvisorio

massa degli ampli? senza ventole?

5. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Finalmente finito tutto... ora viene il bello: accordarlo..:eek:

Per ora le impressioni sono:

- woofer: ottimo, non mi sarei aspettato di meglio dai miseri woofer di cartone di serie.. questi li taglio in attivo dall'ampli

- Medi/tweeter: suonano forte.. anche troppo.. quasi disturbano.. soprattutto i TW, suono metallico, special modo la voce... nasale, metallica, stridente... non bella. Questi li taglio in passivo

i componenti sono:

tweeter:

2/415 - Ø 51 mm. - aDJustaBlE

Watt Max 200 - Rms 100 - 8 KHz - 12 dB/Oct

Watt Max 120 - Rms 060 - 5 KHz - 12 dB/Oct

Watt Max 090 - Rms 045 - 3,5 KHz - 12 dB/Oct

Aluminium Voice Coil Ø 25 mm. • silk Dome - neodymium magnet

Frequency Response 2÷20 KHz • Efficiency 92 dB • Impedance 4 Oh

midrange:

Potenza Watt Max 200 Rms 100 with x-over 800 Hz-12 dB/Oct

Max 180 with x-over 300 Hz-12 dB/Oct

Frequency response 150÷10.000 Hz

S.P.L. 1W/1m 91 dB

Impedenza 4 Ohm

Woofer Cone FGW Fiber Glass Woven

Stainless Basket Chrome Plated

Tweeter Silk Dome

amplificatore:

4 canali

360W

per ora lasciamo perdere il SUB, che è smontato e lo metto / taro (in attivo) una volta accordato il front

per tagliare il front arrivo in portiera con il cavo amplificato in full range e uso due passivi pre-fatti (manco hanno marca) di tipo ciofeca, del tipo seguente.. uno per tweerter e uno per woofer, con tagli appropriati (manco ricordo quanto tagliano):

mi pare evidente che devo rifare due passivi per bene.. e qua il dramma.. non ci capisco niente! Qualche consiglio? aiuto..

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    andare da un installatore "bravo"

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    ci ho provato, ma... l'assurdità è che... tutti quelli che ho sentito mi han detto "ti dirò la verità... noi usiamo quelli già fatti o crossover elettronico"... !!! Non mi resta che comprare due crossover già fatti 3 vie e vedere come vanno...

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora non sei andato da uno bravo

uno bravo ti misura la risposta dei tuoi AP in auto....

il crox di serie serve per non rompere gli AP non certo per farli rendere al meglio,

e un crox generico non va' assolutamente bene, perche non pensato per gli AP in questione e per la nostra vettura

io se vuoi ti posso consigliare uno bravo veramente, ma si tratta di fare qualche km ed andare in provincia di RE

9. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Ciao ragazzi... scuste se spolvero questo topic a distanza di quasi due anni...

Allora io sulla mia 1er monto una sorgente Kenwood KVT725-DVD con amplificatore Steg QMOS 105.4... poi autoparlanti e sub dell hertz

Il mio progetto è di passare alla business per un altro progetto... ma vorrei tenere tutto l'impanto... quindi mi serve di sicuro un convertitore...

I miei dubbi sono?!?... posso usare le uscite per le casse post per mplificare il sub?!?

O mi consigliate di passare a un processore digitale come il BitOne dell Audison?!?

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    perche?

un dsp è buono (in generale, non mi piace tanto il bitone), ma le due cose non sono in relazione, sempre davanti devi prendere il segnale....

adesso com'è strutturato l'impianto? com'è filtrato?

non cambia con un interfaccia rca....

...la business è pessima, perche vuoi montare la business?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2013
  11. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Allora... il mio amplificatore Steg... è un 4 canali... può dividere in 2 canali gl'lti e i medi... e gl'altri 2 i bassi

Ho notato che i vari convertitori devono ricevere il segnle di canali seprati!... giusto?!? o posso prendere il segnale per i bassi sempre dai canali ant?!?

Per quanto rigurda il cambio di sorgente è che odio il kenwood... non puo leggere le pennine... è antiestetico... e mi serve una radio originale per eseguire la modifica di implementare un navigatore portatile sulla carcassa del monitor CIC dell'idrive!

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    fin qua ok

2 canali la medioalta, 2 canali i woofer sottosedile, se tu hai fatto 2 canali davanti 2 canali un sub dietro non è il massimo, servirebbe un altro ampli per un lavoro migliore

(anche perche amplificando i woofer il sub dietro è solo una rifinitura eventuale)

si devi prendere il segnale dalle uscite anteriori che è pieno a livello frequenze e poi ci pensi coi filtri dell'ampli a dividere

con un dsp invece ci pensa lui a dividere le frequenze (impostandolo) e poi passi allì'ampli con segnale già diviso, ritardato, equalizzato

un dsp inoltre ti consente anche di entrare con un altra sorgente tipo un ipod, direttamente senza passare dall'aux della radio

io adesso uso un rockford molto meglio di audison....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2013
  13. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta

No allora i woofer sotto sedile non sono più collegati...

Quindi mi consigli di passare direttamente al DSP?

Siccome la mia e una Pre rest... E non ho lo spazio neppure per un 2 din... Diciamo che in mente ho 2 progetti... Ma non voglio perdere tutto l'impianto!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    e perche mai?

le frequenze sotto i 250hz le fai fare al sub dietro?

cosi senti il basso localixzzato dietro e non è molto reale come scena sonora, insomma un pasticcio che ha poco a vedere con il suonare bene

inutile passare ad un dsp se poi il progetto è nato male, collega i woofer e taglia il sub dietro a 50/60hz

15. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta

Allora il sub dietro e tagliato a 80hz... Il sub e un es300 della hertz.. In cassa chiusa! (ammetto che è sotto sviluppata... Il sub vuole 20 litri... Ma per metterlo nel fianchetto sx del baule la cassa è 15,4 litri.)..

All'anteriore i mid woofer sono degl'hertz esk 130... I tweeter della AD... E loro sono filtrati con i crox della ESB...

È vero la scena non è delle migliori!.... Ma in confronto a quando ho preso la macchinala sto migliorato...

Io ora vorrei prendere un DSP per ovviare la mancanza di tagli di frequenza quando andrò a eliminare il kenwood... Ma sopratutto da ciò che ho capito che posso mandare al bit One ( o altro DSP ) direttamente il segnale in hi end... Giusto?

Poi ripeto voglio tornare alla sorgente originale anche perché per avere un buon impianto hi-fi senza che dia nell'occhio e sopratutto perché vorrei accoppiarci... E qua mi serve il DSP... Un navigatore portatile aftermarket all'interno della carcassa del cic originale Bmw!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si ma non come se facessi suonare i woofer sottosedile.....poi fai come vuoi

un sub fatto per lavorare in 20litri (a me risulta di più per rendere bene) in 15 non scenderà una cippa e allora cosa lo usi a fare un sub, i woofer di serie amplificati arrivano a 40hz......

nemmeno un 25cm lavora in 15litri, era meglio un sub da 20cm.......( a ce ne stanno 2 nei gusci originali)

un crox passivo progettato per un ap non lo puoi mettere su un altro con altre caratteristiche cambia il taglio.....

io ti direi di prendere un altro ampli insieme al dsp e piloti tutto attivamente

2 canali i tw, 2 canali i mid, due canali i woofer e un canale (o 2 a ponte) il sub....(fai una cassa adeguata e taglialo molto basso)

certo c'è da configurarlo, ma si sfrutta bene il dsp, ritardando e filtrando ogni singolo AP

si con un dsp puoi entrare direttamente col navigatore o altra sorgente, con un segnale (non da cuffie) decisamente migliore della business

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2013
  17. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Si so che non rende come i sub sotto sedile... Ma quando comprai la macchina... erano già scollegati... e al posto del sub avevo 2 soundstream tarantula nel panello post (che pena)!

Comunque tu mi consigli di levare via il sub dal bule e metterli sotto il sedile... ma quali misure?!?

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    guarda la mia firma e vedi

io non sento la mancanza del sub....

se vuoi tenerlo, ma deve fare solo la rifinitura da 50hz in giù e sicuramente deve essere messo in modo di lavorare correttamente non in 15litri

19. Sn00kY

Sn00kY Secondo Pilota

937
    16
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    7.422
    BMW 118d Eletta
    Si lo so... prima avevo la cassa da 37litri in bass reflex... l'ho eliminata perchè avevo poco posto nel baule... quindi mi sa che davvero mi convertirò l sub sotto i sedili...

Vedo che sei parecchio esperto... vorrei proporti un altro dubbio che ho...

Montare la business con un DSP e interfaccia per le USB... o passare a un alpine IIDA-x305S?

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se vuoi l'invisibilità un dsp come il mio, il controller sta' nel posacenere e nel portaoggetti centrale e non si vede...li ci puoi abbinare un altra sorgente, ipod, tablet con uscita audio seria, altra sorgente nel cassetto portaoggetti etc etc

non conosco l'ida, ma le alpine recenti hanno solo il nome, diverso il discorso se ci abbini il dsp alpine 701 quello suona veramente bene....ma è sprecato se non usi una alpine con uscita ottica

insomma dipende tutto da quello che vuoi

Condividi questa Pagina