convertitore hi-end -> RCA o cambio autoradio? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

convertitore hi-end -> RCA o cambio autoradio?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Sturanza, 19 Dicembre 2010.

1. ckteo

ckteo Kartista

100
    2
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    94
    opel calibra, bmw 320ci e46
    l'audison ormai da un paio d'anni ha in gamma, con il marchio connection, un adattatore di segnale pre molto efficace ed economico, che oltrettutto genera anche il segnale di accensione...a differenza del tec "TV ADAPTER" non ha nè ritardi di accensione nè problemi di spegnimenti indesiderati dovuti a volume troppo basso, in quanto si attiva non appena i finali della radio vengono alimentati...quindi anche il gong e i sensori di parcheggio continuano a funzionare perchè in quei frangenti l'autoradio è accesa, anche se il display non va e non senti musica...oltrettutto non fa botti in accensione, non cattura rumori dell'impianto elettrico e fino a oggi non ce n'è mai tornato indietro uno difettoso...il modulo viene prodotto in due versioni: a 2canali (si chiama SLI2 e costa meno di 40euro) e a 4canali (si chiama SLI4 e costa intorno ai 70euro).

in alternativa quasi tutti gli ultimi amplificatori audison ed hertz hanno già il seguente modulo incorporato, quindi basta collegare positivo permanente, massa e il segnale di 2altoparlanti all'ingresso e l'amplificatore già funziona, si auto-accende, non fischia, non fa botti e non da problemi!!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2010
  2. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    grande! grazie..

dunque io ho tre finali avanzati dalla vecchia auto, uno è un Audison SRX4 e intendo usare quello per amplificare il front... ho notato che ha l'ingresso alto livello, chissà se già sul quel modello l'interfaccia era così valida.. Bhè appena avrò voglia di smontare mezza auto proverò ad amplificare con quello! Solo che proprio non so dove piazzarlo... non ci sono molti vani nascosti sulla serie1, sulla bravo c'era un certo spazio sotto i sedili posteriori dove avevo piazzato il tutto, qua non ci sono "nicchie" utili... mi toccherà metterli nel portabagagli a vista, cosa che ODIO vorrei fare il tutto nascosto!!

grazie delle dritte a tutti :mrgreen:

3. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Allora, oggi sono in ferie e per giocare un pò, ho fatto un collegamento volante con il mio Audison SRX4 + SUB...

Questo audison è valido per un buon front ma di certo non per il sub che vuole più Wattttttts ma visto che ha l'ingresso alta potenza giusto per giocare ho provato, prendendo il segnale dalla cassa DX posteriore

By the way confermo che il segnale che arriva alle casse dietro è completo e non filtrato

risultato pessimo :evil: il sub suona male... come ovviamente immaginavo

un pò di certo è perchè non è il finale adatto a questo sub, ma soprattutto credo che sia per il segnale in arrivo che non è un granchè (l'interfaccia integrata di certo non è buona)...

Il suono è sporco e non molto potente, anni luce da un normale collegamento RCA

CMQ ho deciso per il momento di prendere l'interfaccia GENESIS che mi ha suggerito RSV e mettere due ampli, questo qua amplificherà il front (con l'aggiunta di due TW che devo ancora scegliere, il resto sulle casse originali) e l'altro phonocar spingerà il SUB, come originariamente installato sull'altra auto con somma soddisfazione! :mrgreen:

Questo per una soluzione momentantea, poi più avanti ci sarà la sostituzione di tutte le componenti, che manterrò in predisposizione (compresi i WF anteriori che a mio avviso non vanno per niente ma per niente male!!!) e forse anche un cambio sorgente (la presa USB mi manca terribilmente)

Tuttavia sottolineo che questo è per via di una mia propria necessità di potenza audio, su tutte le mie auto non ho avuto mai meno di 1000W di amplificazione, in ogni caso questo impianto originale (PROFESSIONAL) non va per niente male, assolutamente, se non per l'assurda mancanza dei TW anteriori, nella media e anche sopra rispetto alle altre stock

Se magari la genesis mi rispondesse, maledetti... saprei dove comprarla sta benedetta interfaccia!!!

Stura :mrgreen:

4. ckteo

ckteo Kartista

100
    2
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    94
    opel calibra, bmw 320ci e46
    la eb acoustics (importatore ufficiale genesis) riapriva proprio oggi..la pessima qualità sulle basse è dovuta al fatto che la banda passante della tua autoradio è abbastanza ristrette e per di più hai una sorta di auto-loudness che agisce a frequenze adatte a far rendere un mediobassa che già hai e non un subwoofer che pochi di noi vorrebbero aggiungere..se vuoi ovviare al problema della gamma bassa senza svenarti anche la mtx produce un adattatore booster ottimo, non costa poco, ma è in grado di linearizzare il segnale, di ricostruire la gamma bassa, ha anche lui l'auto-accensione ed è disponibile in più versioni...tra l'altro ti da anche delle regolazioni sull'uscita sub, cosa molto utile per chi utilizza amplificatori non nuovissimi....lo abbiamo montato su qualche macchina ostica tipo le audi e fino a oggi problemi non ce ne ha dati

5. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    ciao a tutti, sto surfando il web qua e la per comprare tweeter e interfaccia... ora mi metto sotto e faccio sto benedetto impianto!

stavo pensando a degli hertz HT25 e interfaccia che trovo, genesis o mtx... amplifico il front e più avanti cambierò medi e woofer facendo un filtro apposito, per ora i TW li filtro con un condensatore e via...

Vi farò sapere se la trovo sta interfaccia maledetta!!! :confused::confused:

nel frattempo... la mia bimba è sotto i ferri a far cambiare la centralina del PDC (mi si era allagato il portabagagli :redface:) e mi hanno dato una 320d come sostitutiva...

Ho finalmente avuto modo di confrontare le prestazioni del classico 120d con il mio 123d e beh c'è una bella differenza!!:biggrin:

soprattutto questa 320d ha l'impianto business e non professional e posso finalmente capire perchè molti si lamentano delle prestazioni audio.. cavolo non credevo ma c'è una differenza davvero incredibile!! Suona malissimo, va subito in distorsione non scende è veramente pessimo in confronto al prof... non credevo così tanto diverso!!

Sturanza

6. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se posso darti un consiglio vai su un tw migliore, tipo un coral

:wink:

7. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    anche i ciare sono ottimi

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si anche i ciare

attenzione alla profondita' max 18/19mm

9. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Ragazzi ieri ho fatto qualche giro e son passato da un caro amico installatore da cui mi servivo alcuni anni fa quando snazzicavo con gli impianti audio (son stato fermo 6 anni, nell'ultima auto ho tenuto il car-pc e l'impianto invariato per lungo tempo con somma soddisfazione!)

Non so ancora se cambiare la radio OEM o no... preferirei non cambiarla per un fattore estetico e non perdere le funzioni BC sulla radio... preferirei cambiarla per tutto il resto!! E l'idea di dover ritrasformare il segnale hi-end -> RCA mi piace poco di base e la mancanza della presa USB è drammatica...

l'amico mi ha consigliato diverse sorgenti e la scelta cade tra queste (io son sempre stato un forte sostenitore Kenwood a dispetto di Alpine):

http://www.kenwood.it/products/car/autoradio/sintolettori_usb/KIV-700/

http://italy.alpine-europe.com/prodotti/product-singleview/cd-head-units/cda-117ri.html

surfando però tra i siti di alcuni produttori, vedo esistono anche alcune soluzioni "per gli impianti base di non facile sostituzione" o "per quelli che non vogliono richiedere una revisione totale dell'impianto"...

Pioneer ad esempio propone 'sto coso:

http://www.pioneer.eu/it/products/25/121/61/AXM-P90RS/index.html

simile a kenwood, apline, etc

ma come funziona? a cosa serve?? Si collega all'autoradio di base o elude completamente la sorgente di stock?? non c'è spiegato un accidente mannaggia a loro!! ](*,)

Ed ora la domanda da 10 M di dollari!!!! il PDC...

facciamo finta che me ne frego se perdo i GONG.. la mia auto ha i PDC posteriori e il BEEP viene dalle casse dietro. ORA: se io sostituisco la radio di base, perdo anche quelli?!? Al caso esiste interfaccia per recuperarli?? Questo proprio non lo so!! HELP!!

grazie a tutti

STura

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Alpine fa' un apposita interfaccia per i pdc posteriori e insieme a quella canbus non dovresti perdere nemmeno i going

io la 117 la lascierei dov'e' (per andare decentemente ha bisogno del pxa 100) e guarderei una 9861+pxa 701

oppure visto che usavi un carpc andrei su quello e una scheda audio semipro

11. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    bhe il mio problema è anche un altro: cerco una sorgente che oltre alla resa audio non mi faccia impazzire ogni volta che cerco un file su chiavetta, dvd, etc...

un display a 2 matrici rende estremamente difficile la ricerca! Io ero abituato a roadrunner con display 7' a 800*600, con il displayucolo delle autoradio so già che avrò da bestemmiare! Sarei tipo da doppio din alla grande se si potesse mettere... il monitor estraibile non lo voglio... ne ho avuto uno parecchio tempo fa, e mi si è scassato 3 volte in due anni il meccanismo di ribaltamento ](*,)](*,)

il car PC stavolta vorrei evitarlo.. troppo lavoro e troppo complesso, ne sono stato estremamente soddisfatto ma è un giochetto complicato che richiede continuo fine-tuning, aggiustamenti e anche qualche riparazione (in 6 anni di buche e assetto rigidissimo ho sfasciato due hdd e ho avuto problemi di falsi contatti su connettori.. usb che sotto i -5 non funzionavano e touchscreen dei monitor cinesi fatti fuori una infinità di volte!!) stavolta vorrei orientarmi su qualcosa di più semplice di tipo plug & play..

mi sa che stavolta la alpine la lascio a piedi, mi piace molto la kenwood KIV-700 che abbinerei a due interfacce digitaldynamics per comandi a voltante e sensori PDC (si.. ho cercato a lungo e confermo che cambiando l'autoradio professional smetterebbero di funzionare....)

ora il dubbio sta solo se a) amplificare la sorgente originale o b) cambiare il tutto come sopra.. ci penserò un pò su :wink::wink:

grazie!

Sturanza

12. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    aggiornamenti! Ho deciso di cambiare autoradio.. sisi... non digerisco il porcaio della conversione segnale alto livello in RCA e poi manca l'USB.. nah nah troppo inadatta per un impianto di livello

intanto come primo step ho comprato medi e tweeter PHONOCAR... ieri li ho montati ma con la sorgente originale i medi di serie vanno molto di più di quelli phonocar :eek: quindi per il momento ho lasciato quelli...

per ora già è un bel miglioramento, la scena sonora è migliorata tantissimo ma, al solito, manca di amplificazione.. pesantemente!

quindi tra poco sorgente nuova, interfaccia comandi volante + sensori parcheggio e via, si smonta tutta la macchina e si passano i soliti 2Km di fili :mrgreen:

vi farò sapere... ormai va fatto, mi manca troppo l'impianto audio di livello in macchina

13. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Okkkk ci ho messo un pò a decidere ma alla fine è fatta: ho preso la Kenvood KIV-700 ho avuto modo di provarla vederla e mi pare valida... ho preso anche interfaccia Alpine per ripristino sensori parcheggio, per ora quella per ripristinare i comandi al volante non la metto, voglio vedere se davvero mi mancheranno considerato che li avrò usati si e no due votle da quando ho preso la macchina :confused:

Dunque per il momento monto solo la sorgente e niente ampli, ma giusto per trovare con calma il posto dove cacciarli in modo totalmente "imboscato".. almeno intanto inizio a usare la mia beneamata chiavetta USB che mi manca tanto!!!!!!!

E' la prima volta che installo su un'auto dotata di can-bus... fin'ora ho avuto solo connettori ISO classici o il CAR-PC appunto, e li il cablaggio (a MAZZI) l'avevo rifatto io smembrando completamente la macchina :mrgreen:

Domani compro il connettore adattatore ISO che si attacca allo spinottone mega (come scopro si usa fare adesso sulle auto di ultima generazione... bah son rimasto indietro!! #-o#-o) e l'adattatore antenna. Domandona!! Mi dicono che seppure con i cablaggi adattatori, non è detto che poi ci siano sull'ISO tutte le correnti necessarie. mi dice un amico che c'è il positivo fisso ma il sotto chiave non c'è (c'è una corrente che si stacca dopo mezzora?!?) e quindi bisogna andare a cercarsela tra i cablaggi... ma mica sarà vero? Che palleeee!! Io domani vorrei fare un montaggio plug&play senza sbattermi troppo e installare il tutto per bene compresi finali tra un paio di settimane, ma è vera sta storia? Illuminatemi :mrgreen:

Che bellooo finalmente tra un pò si torna ad avere una colonna sonora decisamente migliore nei miei viaggi :mrgreen::mrgreen:

Stura

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non c'e' il positivo fisso dopo mezzora ti si resetta tutto, o lo prendi da batteria o dalla scatola fusibili,

anche il sottochiave senza interfaccia comandi al volante/canbus e' un problema

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    ue RSV!! Grande...

ho appena... ehm, abbiamo, o meglio HA (il mio amico installatore) finito di montare la Kenwood... eh si, il sottochiave effettivamente non c'è, non son stato a tirare un cavo e l'ho messa in parallelo a corrente fissa... ora la radio è sempre funzionante, indifferentemente dalla chiave. Spero che così facendo non resti un minimo di assorbimento che scarica la batteria

per quanto riguarda la corrente "temporizzata" per ora si è collegata così, utilizzando il positivo del fakra.. sicuramente si azzererà come dici tu quindi la prossima volta che la sfilo (a breve perchè tra poco monto i finali) tirerò un positivo dalla fusibiliera a DX dietro il cassetto o dalla batteria stessa.

Bhe che dire per il resto l'estetica è un pò peggiorata (la radio originale riempiva meglio la consolle) ma le funzioni della sorgente son fantastiche... ancora non l'ho neanche provata, stasera la aggeggio un pò!

Il primo passo verso un impianto un pò migliore è fatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Help please!!

Mi sono finalmente deciso a completare l'impianto, ho la biemmevvu smontata in brandelli in garage...

ho fatto doppiofondo nel baule per mettere gli ampli e sto passando tutti i cavi. Per i woofer sotto sedile, per il momento amplifico gli originali poi più avanti monterò degli earthquake sws-8...

i cavi che arrivano ai due subbini sono blu bianco e blu nero lato guida / blu bianco blu marrone lato passeggero... quali sono i rispettivi positivi e negativi?

Grazieeeeeee assai... poi a lavoro completato metterò foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    per i woofer passa due cavi nuovi fai prima e non sono collegati coi medi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    sisi infatti faccio così.. WF / MD+TW saranno su due canali separati... per medi e tw in portiera uso un canale che collego portando cavi amplificati alla morsettiera iso dell'autoradio

per i woofer sotto sedile, vi ho portato i rispettivi cavi dell'altro canale dall'audison.. solo che per utilizzare lo spinotto originale dei wf, taglio il cavo e ci attacco quello che ho portato dall'ampli.. .solo che sul woofer non c'è scritto la polarità e lo spinotto ha i cavi con i colori detti sopra.. come faccio a capire qual'è il + e quale il - ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io non li ho tagliati, se sei attento riesci a collegare (io ho usato del nastro isolante) i fili direttamente ai pin del woofer

la fase acustica si prova in auto con un apposito cd, ma anche con tracce normali di basso riesci a capirlo,

e comunque se smonti il woofer mi pare di ricordare che ci sia il + segnato

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    bha senti io li taglio, al caso dovesse servire li riattacco con saldatura e guaina e viene un bel lavorino lo stesso:)

si era per acchiapparla al volo senza dover ricorrere al cd test dopo... anche perchè in tal caso capirei la controfase tra un woofer e l'altro ma se sono tutti e due con fase rovesciata in assenza di altri altoparlanti che emettono bassi non si capirebbe : :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma che strano che in tutta internet non esista una legenda fili di 'sta bmw maremma... ci ho perso 2 ore oggi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciao

Condividi questa Pagina