convertitore hi-end -> RCA o cambio autoradio? | BMWpassion forum e blog

convertitore hi-end -> RCA o cambio autoradio?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Sturanza, 19 Dicembre 2010.

1. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Mercoledì è in arrivo la bimba e ovviamente sto già a pensare all' HI-FI :)

ho sempre avuto sistemi audio rifatti sulle mie auto.. niente gare, niente spl e niente di eccessivo.. il mio target è miglioramento qualitativo del suono, impattando il meno possibile l'estetica.. meglio se totalmente invisibile! Questo per puro piacere di ascolto musica in grande qualità e potenza.

Faccio queste cose da solo, anche per passione. Non solo sull'hi-fi ma sullo smanettare in generale

sulla precedente macchina ho avuto per anni e anni un car-pc (un pc vero e proprio) pilotato da un monitor touchscreen e un sistema tre vie anteriore con tre finali per front rear e sub. Una cosa complessa ma a sua volta del tutto invisibile.. la resa audio era ottima in quanto utilizzavo una sound blaser audigy 2... 'ste schedine hanno qualità davvero da studio di registrazione.

Ora sulla nuova (Serie 1 123d) vorrei potenziare l'audio ma stavolta manco sostituendo la radio originale. Vorrei rifare il 3 vie front mantenendo i collocamenti in predisposizione ma migliorando i componenti. Per spingerlo ho un audison srx4 che ho usato con somma soddisfazione. Rear pilotato dalla sorgente e semplice sub 30cm dove abbinerei un phonocar ph5130 che mi è rimasto.

Il punto è quindi: mancanza dei pre-out! ](*,)
    Ho letto anche un thread dove si creava il pre-out su un sistema navi ma comunque con un risultato difettoso..
    non ho mai usato dei convertitori hi-end -> RCA e ne sono sempre stato molto scettico... eppure c'è chi mi ha assicurato che alcuni di buona fattura danno risultati più che buoni (dovrebbero costare un centinaio di euro dei TEC).
    Sono molto indeciso e non vorrei spendere soldi per questi aggeggi senza restare soddisfatto!
    Cosa mi consigliate? Qualche convertitore in particolare? Oppure cambio anche la sorgente e perdo tutti gli avvisi acustici etc?

indecisissimo!!:-k:-k

grazie
    Stura

2. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    ti ho risolto già il problema :wink:

http://cgi.ebay.it/INTERFACCIA-CONVERTITORE-USCITA-AUTORADIO-A-PRE-OUT-RCA-/280544168771?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item4151bc4b43#ht_4099wt_902

anche io ne ho uno simile, funziona molto bene.

io ho la radio bmw con aggiunta di ampli:wink:

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    perdonami ma la audigy e' un giocattolo

le schede decenti cominciano ad essere le M-audio, le Motu etc etc

:wink:

il tec l'ho provato e' una schifezza, sembrava suonare in un tubo ed aveva un forte ritardo in acensione

attualmente uso un interfaccia Genesis veramente ottima dal costo di circa 150euro

altrimenti puoi valutare un processore tipo bitone o simili, sempre che il segnale di origine sia buono (io ho la radio professional) se hai la business io penserei a sostituirla o ad affiancarla con altro

4. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    bhe, si.. di certo c'è di meglio! Però secondo me malissimo non vanno! Ho un amico che fa il DJ e usa un MAC e una m-audio fast track pro.. io ho una taverna dove uso un sistema hi-fi collegato in fibra ottica a una semplice SB X-FI e onestamente sono piuttosto soddisfatto

eccoci... meno male che me l'hai detto! Già il fatto di riconvertire da amplificato a RCA mi piace molto poco! Non ricordo cosa c'è su se la business o professional.. boh? Vedrò quando la ritiro mercoledì :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e se la rimpiazzo però perdo tutti gli avvisi audio mannaggia

5. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Ti ringrazio tantissimo PDF80 sei stato gentilissimo a postarmi il link, però credo che per l'uso che intendo farne io mi ci voglia qualcosa di più sofisticato.. Di convertitori ne esistono di mille tipi da economici a anche abbastanza costosi, chiaramente più son sofisticati e più dovrebbero (in teoria) riuscire a ricostruire "per bene" il segnale RCA perdendo il meno possibile di qualità.. Però una "perdita" c'è sempre comunque e come giustamente dice PDF80 dipende molto anche dalla qualità audio che anche la sorgente riesce a emettere!

Per il SUB direi che va bene un pò tutto, non dovrebbe servire necessariamente un segnale particolarmente pulito, ma per gli altri canali temo di avere una schifezza di output.. Io non ne ho mai sentiti e sono timoroso del fatto che possa fare schifo come qualità.. Tu ne hai uno tipo questo? Come ti pare la resa audio?

6. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    piccolo OT:

RS250 vedo che anche tu sei motociclista (rispetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

è davvero una rs250 quella nella foto? spettacolare.. ne ho provata una una volta.. allucinante! Ci vuole manico per quell'aggeggio.. entrata coppia devastante e assenza totale di freno motore... come buon vecchio 2 tempi voleva :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    una scheda seria con varie uscite sostituisce con profitto processori tipo il bitone o il pxa 701 di alpine

adirittura una rme da circa 800euro suona meglio della F1 di alpine....

il convertitore e' sempre un compromesso, il mio e' ottimo, ma non puo' essere paragonato ad una sorgente seria, certo se il invece metti una sorgente cinese di dubbia qualita' e' meglio la professional col convertitore

non e' detto che perdi gli avvisi, alpine (ma anche altre) fanno apposite interfacce

OT si e' una rs250v, ne ho avute 4 e con una c'ho fatto il challenge 12 anni fa'

gran moto

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2010
  8. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto Hi Fi

Io avevo la Professional come sorgente più BitOne come processore. E avrei preferito lasciare radio originale.

Poi ho preso sintoDVD Alpine come sorgente collegato al BitOne con cavo ottico.

Ti assicuro che non c'è il benchè minimo paragone.

La radio originale è abbastanza scarsa rispetto ad una after-market.

Il mio consiglio?

Lasci radio originale e prendi buona interfaccia da 100-150 euro, oppure prendi BitOne e cambi anche sorgente...oppure se decidi per Alpine il PXA.

Per il resto dell'impianto, se usi buoni componenti, il sub nel baule non serve...ti consiglio prima di realizzare il fronte anteriore e poi fai le tue valutazioni.

9. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    si.. ok penso che inizialmente opterò per radio originale e interfaccia alto livello.. anche se già so che prima o poi upratizzerò a una sorgente più valida perchè questa configurazione poco mi piacerà!

ora il dubbio: una interfaccia decente da utilizzare

rs250v mi ha proposto una genesis.. immagino sia questa:

http://www.genesiscaraudio.co.uk/global-en/products/accessories.php

ma non ho idea di dove trovarla, su ebay non c'è.... qualche suggerimento su dove trovarla, o anche altri adattatori di alta qualità?

grazie

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la mia e' la series 3

ti scrivo in pvt dove puoi trovarla

un possibile upgrade futuro, e' vedere se si riesce a ricavare un uscita digitale dalla sorgente di serie

11. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    he he eh già, ho letto la guida di M@X per ricavare il preout dal navi professional agganciandosi al segnale prima dello stadio di amplificazione finale.. però ho letto problemi di fruscii e segnali molto bassi.. alla fine temo che così facendo il segnale utile sia peggiore che con una interfaccia per segnale amplificato valida... senza contare che non potrei usare quel tutorial per la mia radio essendo una semplice professional senza navigatore, quindi non identica da seguire passo-passo...

Vedo che mi hai mandato PM mo vado a vedere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no no io intendo il segnale digitale (ottico o elettrico) prima di passare dallo stadio pre della radio

il segnale digitale non e' soggetto a disturbi, il problema e' che non in tutte le radio si puo'

13. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Qua si va troppo sul tecnico, ma ho capito il concetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se riesci a fare una gran cosa del genere fammi un fischio :mrgreen:

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no io ho abbandonato la cosa

sulla prossima auto mettero' un macmini e una m-audio 410

15. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    mannaggia a te, non devi dirmi 'ste cose! Mi son promesso di non rimettere il PC anche nella serie1 non tentarmi :mrgreen::mrgreen:

16. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Ragazzzzi ho ritirato la bimba e devo dire che a parer mio l'impianto di serie (radio professional) non suona AFFATTO male per essere stock.. e chi l'ha detto che va peggio delle altre.. a me sembra perfettamente nella media se non anche un pò meglio

Allora per il momento ho due dubbi:

1) non ho i tweeter.. eppure strano, ho la radio professional. Bah.. ce li aggiungo io per il momento. Dubbio: come cavolo si fa a smontare il triangolino sullo sportello quello dove ci sarebbero i TW di serie? Presumo sia a scatto ma non vorrei spaccarlo.. help!

2) oltre alla aggiunta dei TW per ora metto un sub che ho in garage con un ampli Audison SRX4 o un Phonocar bello massiccio.. non ricordo il nome di questo era roba che avevo sulla vecchia car..

Entrambi dovrebbero avere gli ingressi alti per ora uso quello giusto per amplificare il sub.

Per evitare di smontare tutto vorrei prendere il segnale di alto livello dalle casse dietro.. che vedo sono due piccole 10mm ma secondo voi sono filtrate quelle? Non emettono bassi, o c'è un condensatore in serie in prossimità della cassa o il segnale arriva filtrato sul cavo.. quale delle due?

Grazieee

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    chi lo dice ha la radio business, ed effettivamente la differenza e' tanta...

1) i tweeter non ci sono sul impianyo base, non importa che radio c'e'

devi smontare il pannello porta, solo dopo puoi smontare il triangolo che e' effettivamente ad incastro

2) sui medi davanti c'e' un condensatore sulla cassa, presumo siano uguali

io amplificherei i suoi e davanti, otterresti risultati migliori, se proprio taglialo molto basso intorno ai 50hz

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2010
  18. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    Grande motociclista! Dici è meglio amplificare il front eh... in effetti, mi sembra che quando va in distorsione sia un gap di amplificazione della sorgente piuttosto che le casse in crisi... Giusto... mi piace... amplificherò il front per ora con i componenti originali stando attento a tarare per bene e non fare esplodere tutto!

Allora la cosa si complica... mi serve la famosa interfaccia, poi devo smontare la radio, passare i cavi, etc etc... altro dubbio: i GONG vengono dalle casse davanti, se non sbaglio... se le amplifico, a radio spenta, perdo gli avvisi perchè gli ampli sono off... dico cagate?

ultimo dubbio: la sorgente professional ha almeno un positivo REM in uscita? Sennò come faccio a fare accendere gli ampli, con il volgare interruttore?

accorgimenti particolari per staccare i pannelli porta?

scusa se ti rompo le palle :mrgreen: ... grazie...

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non esagerare coi watt, pero' il kit alpine dovrebbe averne una 70ina quindi....

meglio un 4 canali con una sezione crox decente...

per i going io non ho problemi a radio spenta, non so' se sulle nuove e' diverso, ma a logica anche adesso se la radio e' spenta, non fai altro che amplificare le uscite delle radio

il rem lo da' l'interfaccia quando apro l'auto e spegne dopo un minuto che la chiudo, o se non riceve segnale

per i pannelli porta devi togliere prima la modanatura sulla maniglia sotto ci sono delle viti, procurati qualche clips di ricambio, e' facile piegarne qualcuna, visto che ci sei se non vuoi investire tanto ed avere cmq componenti buoni, i medi HK si trovano a poco su ebay.de cercando lautspreaker e87 e90 logic o top hifi, mentre un tweeter buono poco profondo e' il coral mt25

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2010
  20. Sturanza

Sturanza Kartista

217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    ma che mito che sei! Grazie mille... provvedo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina