Convertitore di coppia: regolazioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Hife, 9 Aprile 2010.

1. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Pensavo si fosse capito benissimo dal messaggio....il cambio è ENORMEMENTE migliorato, con meno sfrizionamenti e scalate, credo a causa del fatto che con più coppia e a parità di carico sul pedale, mantiene la stessa marcia, mentre prima si metteva a riconvertire fra un rapporto e un altro, oppure scalava direttamente...

2. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Grazie del chiarimento :wink:

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  4. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    interessante...però non vorrei che per i turbodiesel ci fosse qualche impedimento dovuto al minor range utile di giri e alla maggior coppia(in proporzione) è solo un ipotesi però...

cmq mi sa che ci sono anche problematiche di affidabilità e fluidità di erogazione dietro a certe impostazioni software,non dimentichiamoci che per alcuni soggetti l'automatico in D è "comunque bello sportivo"...:-k e non dimentichiamo nemmeno che molti robotizzati,compreso il DSG in modalità automatica non sono tanto efficienti come gli Step .

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2010
  5. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Si, molto interessante grazie ROX!

La versione per la 530d c'è, anche se costa parecchio, oltre 700 $ e non si dice nulla di come modifica la cambiata, se fosse come per le E46 330, E46 325, E46 320 2.2, E39 530, E39 525, E39 520 2.2 ... mi fa paura un software che tra le altre cose sposta il fondo giri in avanti! ...:biggrin:

6. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    ho appena scritto un email per sapere se e' possibile modificare anche lo steptronic delle e60, in quanto non vedo scritto nulla a tal proposito nella sezione per e60. Il precedente steptronic 5 marce delle e46 ed e39 era di un altra marca, mi par collegata a General Motor, ed era più semplice, mentre quello successivo, dalle e60 in poi, e' della ZF.

Appena mi rispondono vi faccio sapere, incrociamo le dita!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2010
  7. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Come mi aveva già risposto Dinan, non hanno il software per il nostro zf:

Hi Marco,

This software is not compatible with MS45/E60.

Regards,

*

Asbjorn Bohn

ESS Performance Products USA Inc.

E-Mail : asbjorn@esstuning.com

Web : http://www.esstuning.com'>http://www.esstuning.com

Tel : (480)389-4377

-------- Original Message --------

Subject: Fw: Steptronic Transmission Software

Date: Mon, 3 May 2010 07:03:16 +0200

From: Hans Kirkerod | ESS

To: Asbjorn Bohn | ESS

*

Regards,

Hans Kirkerod*

*

--------------------------------------------------------------------------------

*

ESS Performance Products AS

Sales/Support Center, Norway

Telephone: (+47)41558555

*

*

E-mail: hans.kirkerod@esstuning.com

Internet: http://www.esstuning.com

8. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    peccato che in pochi Softwarizzano i propri ZF.....

e dire che non è male come cambio..usandolo in Manuale già cambiano le cose e puoi fare i ripresoni da 1300giri in poi, pero' dando Gas pian piano.

spalancando in D non si blocca mai..dicono che nei diesel da rimappati migliora per via della maggior coppia, ma in realtà è proprio il sw dello ZF che è Morbido..

un esempio è la maserati nuova 4 porte che cambia quasi come un doppia frizione , grazie al Sw by maserati su un cambio normalissimo automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, poi ho notato che sotto i 50 km/h non attacca comunque, sembra che ci sia un limitatore di coppia che toglie potenza al motore.

10. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Sarebbe il massimo potere avere un modulo (o qualcosa di simile) che permette di scegliere tra diversi settaggi del cambio...dall'abitacolo (compreso quelo originale), realizzato da esperti, e con settaggi fatti in modo che non ne risenta l'affidabilità! Fantascienza? :mrgreen:

NB Ma non capisco perchè questo software non funzionerebbe...la versione per il 530d ci sarebbe... http://www.esstuning.com/products/x30d-218hp-ECU-Tuning-Software.html

perchè dicono che non c'è per zf? la 530d monta lo zf giusto? :-k:-k:-k

11. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Purtroppo il link e' per la rimappatura della centralina motore, che nulla c'entra con la centralina del cambio.

Per il ns cambio nulla da fare, e' troppo complicato rispetto il vecchio delle e39, ed inoltre e' più recente e quindi meno gente ha provato/riesce a metterci le mani con cognizione di causa.

12. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Az, è vero...](*,) trovando il link sotto quello quello del software cambio e39 mi sono confuso... peccato ...:biggrin:

13. Hife

Hife Secondo Pilota

763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Ho trovato questo interessante post ched spiega alla perfezione qual'è la logica dello Steptronic..sta parlando dello ZF 6 marce...della X5 ma dovrebbe essere identico o simile per le nostre...

Interessante che ci siamo 2 mappature diverse sia in D che in DS (4 in tutto) e 13 funzioni per gestire le varie situazioni...parcheggio, inibitore di scalata (fuorigiri immagino), ecc ...alcune non ho idea di cosa possano essere.

"There are two types of 6-speed box, one is a low torque version and the other (i.e. for the 4.8is and perhaps 3.0d) is a high torque version.

>> The gearbox has 13 separate functions, but I'll only go into more detail on the Adaptive Transmission Control. the other functions are Overlap control, Starter inhibitor, Parking lock, Warming-up program, Engine intervention, Downshift inhibitor, Reverse gear inhibitor, Selector lever lock (shiftlock), Standstill decoupling, Interlock, Emergency program, Rock free from snow function.

>> The Adaptive transmission control is interesting though. As with earlier transmissions the 6-speed box provides the choice between comfort ('D') and sport ('DS') programs.

However, did you know that there are two separate maps for each program? These maps are compiled based on driver inputs (throttle, yaw rate, brake & deceleration etc) but in both programs the adaptive transmission changes from a basic economy map to a more performance oriented map.

>> In selector lever position 'D' there is an XE map (extreme economy) and an E map (economy). The EGS control unit normally selects the XE map, but in case of particular demands (e.g. load requirements) it will change to the more performance oriented E map. If the input signals change to a more gentle driving style then the adaptive controls will change back to a more economical XE map.

In the Sport program 'DS' with the selector lever in position M/S there is the basic S map (sport) and the performance oriented XS map (extreme sport). If an extremely dynamic driving style is called for, the system will change from the S map to the XS map.

>> The adaptive systems responds to driving uphill (or towing a trailer), driving downhill, braking/deceleration and winter driving (i.e. info from the DSC). Otherwise the adaptive systems respond to the type of driver using the car and assesses the rate of throttle movement, cornering approach (i.e. wheel speed sensors, yaw rate, road speed), constant-speed travel values and how aggressively you are decelerating.

The adaptation process is restarted each time the car pulls away from a standstill. Adaptation works by comparing the inputs with a set of threshold values that have been constructed from the moment your car was driven following it's last reset"

http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=85388

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2010
  14. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io ricordo il cambio del touareg .

intanto sfrizionava da paura rispetto al 535d (che non è proprio diretto ma ), però il touareg da metà della 3 marcia chiudeva la frizione di lock up per avere piu freno motore e minori consumi e godibilità auto.

ricordo pure che di 4 a mille giri accelleravi e andava piano piano come un auto manuale. solo col modulo tbox con due cavi son riuscito a migliorare il comportamento del cambio che , nella sua mente(Adattativo un corno!) se andavi in d3 al massimo e rilasciavi metteva la d6 subito ed era molto restio a scalare.

in salita in 1 2 marcia sfrizionava da paura(3000 giri e contachilometri fermo!).

il 535d non ho ben studiato il comportamento della frizione di lock up.

comunque sia vi garantisco che il cambio del x3sd(twin turbo 3000cc da 286cv) è tutt altra storia.

1)in manuale le marce entrano veloci

2)in d sfriziona poco ed è molto diretto(complice anche il cambio con i rapporti corti)

3)in sd(non ds ) tiene meglio il regime

15. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    se fosse possibile riprogrammare la ecu del cambio, per "bloccare" lo slittamente del convertitore sarebbe una manna dal cielo..

io ho un 535d 2006, sapete se han fatto aggiornamenti in merito a questo?

perchè a mio parere è una cosa elettronica + che meccanica del convertitore.

se fosse meccanica, non dovrebbe permetterti neanche di fare le riprese da 1600giri in M4 per esempio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    certo che è elettronica!

ma anche il convertitore sarà diverso da un x3,335d,535d286cv secondo me.

anche l inserimento marce in manuale avviene dopo 1 secondo .

un aggiornamento che non faranno mai .....

comunque sia ho un santo in paradiso mi informo io per voi:mrgreen:

17. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    non so l'x3 sd, ma i 286hp son tutti con il convertitore da 700nm e non da 600nm come il 272cv.

anche il 286cv immette le marce velocemente come il 3,0sd che dicevi tu conte?

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ah! ecco perchè è un altra storia! e come si danno 50cv con 600nm son dolori se i cv stanno in basso!

si perchè ho guidato un x5 35d pure e il cambio sembrava buono .

il 535d 286cv l ho guidato una volta sola , a occhio e croce vedevo che consumava meno del mio ma non ci ho fatto molto caso al cambio perchè ero preso dalla velocità.

19. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ah capito...magari han un sw migliore..

secondo i dati tecnici dovrebbe avere solo il convertitore da 700nm i 286cv ,in luogo di quello da 600nm.

per il resto dovrebbe essere tutto invariato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    prova a far cosi

Sei in D

sposta velocissimamente la leva in ds e nella marcia piu alta

Quindi se sei in d con la quarta, in ds ti mette al volo la terza e se tiri dietro con + vai in quarta e vedi quanto ci sta.

nel x3 manco ti accorgi che lo fa di quanto è veloce.

nel 535d perde tempo. almeno nella mia.

Condividi questa Pagina