dopo ricerche sul forum ho trovato 2 post che rispondono in parte a una domanda che mi ronza in testa da mesi: Posso installare i freni a disco di un 320i sul mio 318i senza dover modificare l'elettronica (ABS) o la ripartizione di frenata? In parole povere, è sufficiente cambiare l'assale posteriore o devo andare a toccare anche la centralina dell'ABS o il ripartitore di frenata? Riporto di seguito i post che ho trovato e che ho quotato nei vari thread... li vorrei raccogliere qui per chiarezza maggiore.
buu... manco un reply beh.. cmq il dado è tratto.. ho trovato un 320 e sabato me lo smonto... vi saprò dire se ho incontrato problemi...
Fatto!!!! e anche senza particolari difficoltà (a parte le molle, ma niente di eccezionale)... il tutto è totalmente compatibile... basta prendere i bracci, le corde del freno a mano e se proprio volete stare dalla parte del sicuro i semiassi... (è quello che ho preso io dal 320 in demolizione) ho appena fatto un giro e mi sembra che la ripartizione di frenata non abbia subito variazioni di sorta e l'ABS funziona benissimo! Lunedì campanatura e convergenza. DING... il gioco è fatto! Avrei voluto fare qualche foto, ma mio padre aveva fretta prossimo passo: cerchi in lega, pinze ant e post verniciate (silver) e dischi nuovi dietro (davanti cambiati questa settimana)...
complimenti, bel lavoro! ok che il 318i nn è un fulmine, ma i dischi anche dietro sono fondamentali, soprattutto in una bmw, dove c'è molta ripartizione di frenata nel posteriore...
beh.. nn sarà un fulmine di accellerazione, ma quando stai ai 190/200 che tu ci sia arrivato in 20 sec o in 1/4 d'ora devi poter frenare comunque
giusto.........sono d'accordo con te' frenare meglio vuol dire andare piu' veloci..........prima freni per impostare una curva e prima puoi aprire nuovanente il gas................:wink: :wink:
e perchè no? le misure tra coupé e berlina non cambiano. sospensioni, semiassi, braccetti.... tutto uguale. fosse un compact non mi pronuncerei, ma sul coupé sono abbastanza sicuro che sia uguale. e cmq se hai già tutto, ti basta mettere la tua sul ponte... vedi a subito occhio se è uguale oppure no.
Scusate l'OT ma mi chiedo: Frigor ma che criterio di ricerca usi per trovare E36 da sfasciacarrozza? Su internet? O semplicemente giri per i pressi di Faenza? Grazie!!
Ottimo lavoro!! Per quanto riguarda compatibilità ponte posteriore tra E36... ...berlina,coupè,cabrio e touring sono intercambiabili... ...compact no perchè ha il gruppo sospensioni posteriore della E30. :wink:
Sfasciacarrozze su internet nn ne conosco (almeno delle mie parti)... semplicemente giro... qua ce ne sono 2 abbastanza grandi e di E36 (sigh) ce ne sono sempre un paio...
Sei sicuro? ho appena ricontrollato il libretto e l'unica cosa che dice dei freni è IDR/SERVOFRENO/DEPR che immagino stia per Idraulici Servofreno Depressore... niente di niente riguardo tamburi o dischi... anche mio padre (meccanico da oltre 30 anni) non ha mai sentito niente del genere, altrimente non mi avrebbe lasciato fare il lavoro.
a me l'hanno detto più meccanici e anche la polizia. la mia ha i dischi, ma ne stavo prendendo una a tamburi e mi sono informato. poi se non è ve tanto meglio, forse qui in ita si sono dimenticati questa cosa
Beh te lo saprò dire quando andrò a fare il collaudo... di sicuro nn ho intenzione di rimettere i tamburi per il collaudo dei 2 anni... a gennaio sapremo
ah... ho trovato un sito meraviglioso con tutte le componenti di tutte le BMW anno per anno ecc... Per la E36 318i sedan M42 del gennaio 1995 (la mia) sono contemplate entrambe le tipologie di freni posteriori... quindi niente di "anormale" http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=CA91&mospid=47437&hg=34&fg=10