si, però di solito si centra il volante sul centro della scatola dello sterzo (a dire il vero è sempre così dalla casa) e a meno che non ci sia il posteriore totalmente fuori allineamento (nel qual caso bisogna intervenire su di esso prima di tutto) le piccole correzioni di frazioni di millemetro sulla barra dello sterzo dovute e piccolissimi fuori allineamento del posteriore, non danno luogo a significative variazioni della posizione della parte mobile della scatola tali da rendere asimmetrica la sterzata nel caso di scatole progressive come dicevi tu :wink:
sulla mia avevo la sinistra anteriore un po' chiusa, la destra mooolto chiusa. Ho fatto portare la convergenza anteriore a 0° ed ora ho il volante che per andare dritto sta qualche grado sterzato a destra... la macchina lasciando il volante va perfettamente dritta comunque... penso non comporti nulla (giusto?) ma è molto fastidioso... penso che il problema sia quando hanno fissato il volante per fare la conve non lo hanno fissato dritto...
è un classico quando non provano le auto per strada (quasi mai).. si sistema aprendo una e chiudendo l'altra all'anteriore, sperando che almeno il dietro sia stato allineato bene col corpo vettura...
fossi piu vicino verrei da te! a me non l'hanno mai provata, il tizio non capiva neanche se stava aprendo o chiudendo.. le voleva muovere fino a raggiungere il valore consigliato dalla casa. Sono intervenuto e me la sono fatta fare come volevo. Come assetto va molto bene, ho solo il problema del volante un po' storto.( il posteriore era perfetto e non l'ho fatto toccare) Farmaco tu che hai una e91 che ha la stessa geometria della mia e87 e anche tu vedo che la usi in pista, come hai risolto con la camapanatura anteriore? Io l'ho messo al massimo ( mezzo grado negativo) unita alla convergenza a 0° ma contina a far lavorare troppo la spalla esterna. Secondo me bisognerebbe arrivare a 2° negativi anteriore per fare lavorare bene la gomma in pista. A tal proposito mi sto orientndo su dei camber plates.... tu hai fatto qualcosa? ti mangia la spalla esterna?
una leggera asolata di 4-5 mm fino ad arrivare al "risvolto" sul duomo, e passa la paura... si supera il grado negativo. credo che con un camber di -2 gradi all'anteriore, nell'utilizzo normale c' da cagarsi sotto... :)
Se sei di Genova puoi andare dal Birra che è a Chiavari. Il problema all'anteriore è rimasto un problema in quanto non risolvibile. Usi le tolleranze che ci sono e stop. Naturalmente io ci vado ogni tanto in pista, ci adassi più regolarmente monterei i camber plates. L'importante è usare una gomma con spalla molto rigida tipo Bridgestone.
stamattina ho fatto una lunga chiacchierata col Birra.... mi dice di prendere i camber plate (senza uniball) e di metterla almeno a 2°. Penso che a breve prendero i camber plate K-mac stage 1 e poi si va dal Birra a fare il montaggio ed una regolazione come si deve.
A questo punto direi di sì. Puoi mandarmi un Pm per l'indirizzo? Secondo gommista con i controcaxxi di Bologna.. Messa sul ponte...Nun se pò fà la campanatura al posteriore alla e46 touring: Qualcuno può mettere una foto un aiutino..
I potenza RE050A non hanno una spalla molto rigida però... A sensazione i GYear sono molto più rigidi....??
addirittura? Io da quello che monto, eagle F1 e Brid. Potenza, darei questi ultimi ai tassisti. Non tengono niente in confronto ai primi.
Io non conosco nessuno che ci abbia fatto degli studi sopra e per uso sportivo usi i GY. Alla fine non sarà una 050A la gomme prediletta dall'estremista, ma di gente che guida e cerca prestazione e che ha usato S03 o RE040 è pieno il mondo.
Veramente la rigidità della spalla la fa la pressione dell'aria . Qualsiasi gomma non runflat ha una spalla che la schiacci bene con le dita. Figuriamoci come fa a tenere il peso della macchina più il carico . Se si vuole una spalla più rigida bisogna aumentare la pressione di gonfiaggio oppure montare una misura più ribassata, ma potrebbe essere anche peggio . La cosa importante è COME si deforma lo pneumatico sotto carico , non QUANTO. Se si vuole la spalla dura basta montare le runflat , ma chissà perchè non piacciono poi così tanto...
a proposito di convergenza, mi è saltata al 90% alla ruota posteriore destra... praticamente nelle curve a sinistra l'auto è talmente agile che gira da sola... è carino xk è divertente, xò è ora di portarla a ripristinare i suoi angoli "giusti" mio papà l'ha provata e abituato alle TA tradizionali non si trova molto bene :P:P gliela farò provare dopo la modifica al camber anteriore così mi da del matto
Sarà anche la pressione ma se prendi una slick o una semislick che si gonfia poco rispetto ad una stradale, è molto più rigida.:wink: Le Yoko tradizionalmente non hanno carcassa rigida, Bridgestone si. Oltre alla carcassa poi dipende dal battistrada: se sulla spalla ci sono grosse placche piuttosto che lamelle piccole questo si deformerà meno di norma. Le RF non piacciono perchè probabilmente sono rigide ma nel modo sbagliato, le slick sono rigide e piacciono a tutti invece. Se non hai modo di avere un camber spinto davanti, il risultato è che la spalla lavora molto in pista. Avere una spalla molto resistente cioè come carcassa e come battistrada limita i danni. Il gonfiaggio va bene fino ad un certo punto perchè oltre a non deformarsi deve anche poter frenare e garantire aderenza in curva. In tal caso puoi anche avere la spalla dura come il marmo, ma non giri lo stesso.