esatto io l'ho fatto sulla e87, pero' anche al massimo si sta sotto al grado. sai come andare oltre senza cambiare i piattelli? tu a quanto sei?
dare 3-4mm di limatina ai duomi e si supera nettamente il grado negativo e la struttura non perde certo di robustezza io appena trovo uno che me lo fa, lo faccio... poi vi farò sapere come va
Raga... non c'è bisogno di prendersela x queste cose... evitate entrambi di dire "io qui io la"... si sta discutendo civilmente... io penso che la convergenza serva a limare determinate caratteristiche, xò il più viene dalla campanatura...
Per quanto riguarda l'antirollio posteriore è sufficiente cambiare i silent block,o va sostituita la barra? Per il camber anteriore non è fisso? Grazie.
Ragazzi io ho una e46 touring 320d....se mpre stata perfetta come comportamento stradale e come usura gomme (mi hanno sempre fatto i complimenti perchè le gomme si sono sempre consumate perfettamente simmetriche!). come dicevo il comportamento su strada mi pice, ne troppo nervoso ne troppo "fiacco" con un ottima tenuta al posteriore che sovrasterza solo se voglio io ( 225 bridgestone potenza...ottime gomme). oggi ho fatto la convergenza ed anche qui il gommista ( un mio amico molto bravo) ha controllatop tutto ed è stato necessario solamente agire sulla convergenza anteriore ( ho voluto settare parametri simili a quelli che detta mamma bmw..visto che la macchina va alla grande). poi magari vi posto l astampata che mi ha fatto..ma intanto vi dico che davanti la convergenza me l'ha messa a 12° e per il resto ha lasciato tutto intonzo! voi che dite? domani posto tutti i dati..ma vi assicuro che ho provato l'auto ed è veramente perfetta!
Ecco ragazzi questi i valori che mi ha settato il gommista ( alcuni erano gia buoni come gia detto). convergenza anteriore , considerata la tolleranza a 12° Ice?ragazzi? che ne dite? modifiche consigliate?
No,sei troppo lontano per una "pausa caffè" Allora te come regoleresti la conv. anteriore e posteriore?
ciao desmosedici, la convergenza sulle E46 va tenuta leggermente chiusa al posteriore e anche all'anteriore (all'anteriore un pelo in più) perchè si apre parecchio in frenata. tipicamente al posteriore : +0° 12' all'anteriore : +0° 15' (angoli espressi in sistema sessagesimale) per convertirli in sessadecimale fate: (') / 60 x 100 ma è grazie agli angoli di campanatura e di incidenza che si migliora la tenuta in curva (con l'incidenza si guadagna di più nelle curve strette, con la campanatura si guadagna sia in quelle veloci che in quelle strette) mixando bene i due angoli (campanatura e incidenza) all'anteriore con una adeguata campanatura al posteriore si può ottenere un effetto leggermente sovrasterzante nelle curve strette e leggermente sottosterzante in quelle larghe e quindi più veloci. cmq siccome non riesci a venire da me, per migliorare l'aderenza all'anteriore, fatti mettere al massimo della negatività il camber all'anteriore sfruttando al massimo le asole presenti sui duomi. ciao :wink:
..cavolo..sei un vero esperto! allora che ne pensi del foglio che ho postato? come ti sembra per la mia e46 toruing? davanti mi ha messo convergenza 12°...va bene? grazie!!!
ciao Alastor, penso che ti avrà messo +0° 12' (0 gradi e 12 primi) o comunque 0,12° che sarebbe espresso in sessadecimali e corrisponde a criva 7-8' in sessagesimale e non 12° (dodici gradi) perchè 12° di convergenza si vedono solo sulle auto alle quali ha attraversato la strada un treno