Ragazzi, il 40% dei gommisti non sa settare il posteriore delle e46 o delle e90. Per regolare la convergenza uno voleva usare il registro della campanatura, perchè sul suo display il valore della convergenza si muoveva. Ovvio! Che scemi... Prima si setta la campanatura a (-meno) un grado e mezzo circa, poi si setta con l'altro registro la convergenza. Ad ogni modo sia la convergenza dietro sia la campanatura sono sballate. Davanti è chiusa e distruggi la spalla, dietro è troppo aperta per una guida normale. Il gommista ti ha regolato solo l'anteriore, e per di più sbagliando :)
Ah... hai visto gli schizzi di sangue sui vetri è hai pensato, giustamente, che forse era meglio non interrompere... La prossima volta strombazza pure :wink: Ma per curiosità era mercoledì mattina? Cmq scherzi a parte, se l'amico Ice71 ha un bravo gommista da consigliarmi accetto volentiari il consiglio :wink: Ho la macchina che a dx gira in una maniera e a sx in un'altra
Infatti non sento per nulla lo sterzo neutro. Ad esempio nelle curve a sinistra ho come la senzazione di dover girare di più lo sterzo ma allo stesso tempo più precisione di guida, mentre nelle curve a dx è il contrario, cioè molto più nervosa. Morale, faccio molta fatica ad impostare una curva a dx.
Il giorno esatto non lo ricordo... ma molto probabile... era tarda mattinata, praticamente ci siamo affiancati in coda al semaforo davanti al lavaggio self service incrocio casilina... e ti ho fatto i raggi X Si vediamo se Luca ci consiglia qualcuno di capace anche in PM...
Si si mi ricordo era proprio mercoledì!, anch'io t'ho fatto i raggi X... e senza guardarti Mi ricordo che ho pensato: "Toh, un 330" per via della chrome line Però non vale uffa, mi hai beccato con la fiancata dx brutta (era solo uscita dal forno) avevo l'appuntamento dal carrozza alle 12.00 per farla spazzolare.
Ma sai non l'ho notato sinceramente, mi sembrava solo un pò sporca, come la mia d'altronde... cmq qualche volta ci prendiamo un apertitivo tanto io sto a cinecittà e faccio sempre quel tragitto...:wink:
Mi potresti consigliare qualcuno di tua fidicia? All'interno del GRA (ma anche no) mi va bene ovunque! Grazie!
X Ice71: Ciao Ice,anche io umilmente volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda la messa a punto della convergenza (intesa in tutte le sue regolazioni) della mia macchina,ho una 320d 150 cv E46. Con la premessa che è la mia prima auto a trazione posteriore, e che fino ad ora "combattevo con le tutto avanti,mai mi ero spinto oltre la semplice campanatura e convergenza anteriore più o meno aperta a seconda della macchina. Dopo un paio di tentativi,con il mio gommaio "ostico" a cambiare i valori della messa a punto in maniera diversa da quelli della banca dati del suo strumento,dicendogli chiaramente che non mi interessa se il consumo delle gomme aumenta,siamo arrivati ad avere (secondo me)un buon risultato.Rispetto ai valori di mamma BMW, ho una macchina che è molto più reattiva tra una curva e l'altra,cioè è più agile.Cosa fondamentale è molto più sensibile al gas,riesco a farla girare con l'accelleratore. Di riflesso secondo me però è troppo sottosterzante nelle curve lente,per farti capire tipo le strade di montagna,io abito in toscana,e spesso vado sù per i vari passi del Giogo,Muraglione,Futa etc. Soprattutto con questa messa a punto ho una macchina che ha un inserimento buono in curva e allo stesso tempo nelle curve veloci tipo da 130-150 Kmh se pianto una staccata la macchina non si mette a bandiera. Ti posto i valori della convergenza. Assale Ant Convergenza totale -1.1mm Semi convergenza SX -0.6mm DX -0.5mm Campanatura SX -00.74° DX -00.43° Max Dif. -00.31° Assale Post Convergenza totale -1.7mm Semi convergenza SX -0.8mm DX -0.8mm Campanatura SX -01.75° DX -01.33° Max Dif. -00.42° Disassamento +00.09° Angolo di spinta +00.00° Differenza carreggiata -00.02° Un ultima domanda: l'angolo di spinta come influisce nella guida e come deve essere per avere un comportamento SPORTIVO dell'auto? Ti ringrazio anticipatamente della risposta,e mi scuso se sono stato un po' lungo,ma capiscimi,questa è una materia della quale non capisco niente,ma che mi affascina tremendamente,e sopratutto,quando vai dal gommaio e gli chiedi un assetto sportivo ti guarda come se tu stessi chiedendo la luna. Ciao Filippo
desmosedici, per togliere un pò di sottosterzo dalle curve strette bisogna intervenire sull'angolo di incidenza all'anteriore oltre a quello di campanatura. è ora di finirsela di lavorare sulla convergenza per cambiare il comportamento dell'auto... non serve a nulla oltre che è controproduttivo in frenata e alle alte velocità (aprire la convergenza) non riesci a venire in officina da me?
A parte che tenere una convergenza di due mm negativa al posteriore mi sembra alquanto pericoloso :O ti credo che curva col gas....
La persona da cui vado via mi ha detto che è un modo non convenzionale e che lui non mi farà mai. Testuali parole: "queste porcate non le chiedere a me".
ahahaah chiamale porcate, è prevista da bmw la regolazione della campanatura anteriore... si fa senza modificare nulla... fai te..
certo che ti è permesso, per carità... ma girare aperti all'anteriore specialmente su serie 3 E46 ed E36 serve solo a: avere meno aderenza in frenata e meno precisione dello sterzo alle alte velocità.
Per trovare quello che cerchi dovresti intervenire in due punti. Indurire l'antirollio posteriore Aumentare il camber anteriore (anche -1°30') e di conseguenza passare al posteriore almeno a -2°. Vedrai che automaticamente dovrai ritornare verso una convergenza posteriore leggermente positiva altrimenti l'auto ti risulta troppo nervosa. L'asse di spinta deve essere sempre il più vicino possibile a 0°...altrimenti l'auto tende a sterzare da sola.
Alle alte velocità uno sterzo meno preciso è più consigliabile soprattutto se si cerca di ribilanciare il comportamento di una trazione posteriore e renderlo più neutro. L'ackermann aumentato, dovuto alla convergenza anteriore negativa, riduce drasticamente il sottosterzo nella fase di percorrenza e di uscita. Anche in gara, per praticamente tutte le auto turismo (anteriori, posteriori ed integrali), è necessario aprire la convergenza anteriore di qualche decina di primi.
con asse di spinta diverso da 0° sterza da sola in trazione, in frenata e in rilascio sempre nella stessa maniera?
per ridurre il sottosterzo aprendo la convergenza la devi aprire di un bel pò... altro che qualche primo... a scapito dell'aderenza in frenata e della precisione alle alte velocità; gli interventi sulla convergenza sono di un'ordine di grandezza inferiore agli interventi sugli angoli di incidenza, campanatura e cito anche l'angolo perni fusi che non è modificabile ma tra un'auto e l'altra differisce... ed ha anche quello la sua importanza.. tutto questo se consideri che sulle auto di serie i silent block sotto sforzo in curva/frenata ecc... fan variare l'angolo di convergenza altro che di primi... andiamo nell'ordine del grado... in pratica per come la vedo io la convergenza sulle auto di serie va tenuta "come deve stare"... c'è un compromesso migliore e basta. Poi per variare il comportamento della vettura si agisce su tutti gli altri parametri...