La formula è questa: CONV°=(ARCSEN([CONVmm]/(["CERCHIO]*25,4))/PI.GRECO()*180)/24 Ovviamente il risultato ottenuto deve essere trasformato in sessagesimale. Se mi dici il cerchio che monti ti faccio la conversione (nel caso la formula risultasse ostica). In ogni caso la serie E46 la terrei più chiusa della E9x in quanto ha un bump-steer più accentuato e quindi non vorrei che gli sbandierasse in frenata.
dietro non abbiamo toccato nulla perche' questa era solo una visita di test per vedere da dove devo partire...e anche perche' per regolare le barre post devo tirare giu' le barre di rinforzo che i cabrio hanno (cosa che faranno poi con calma loro),ho solamente addrizzato lo sterzo che non era perfettamente centrato (visto che tanto 20 euro devo darteli almeno fammi qualcosa di concreto) non ho alcuna piastra per il camber anteriore pero' al tempo furono modificate le sedi dei bulloni per poter registrare un minimo di piu' la campanatura... hai consigli anche per questa?? grazie
hai asolato i duomi per raggiungere quel camber anteriore? come fai ad andare con 3° di camber posteriore? non demolisce l'inerno della gomma?
Basta abbassare l'auto per guadagnare camber davanti e dietro. Il camber a -3° non è eccessivo se si sfrutta molto la gomma.....se si viaggia come un nonno è probabile che l'interno si rovini ma tirando in curva questo non succede.
Ice visto la tua professionalità,cortesemente perchè non ci posti la stampata con i dati corretti (sulla base di quella postata da TheRiddle) per e46 Cabrio/Coupe con assetto sport Bmw. Così la stampo e la porto dal mio gommista,in modo che possa usarla per riferimento,poichè lui ha un pò il cervello a manovella(il mio gommaro). Sempre che mi confermi,che un gommista qualunque ci possa riuscire a far quelle regolazioni sugli e46 cabrio. :wink:
Pubblico la tabella di conversione mm=gradi in base alla misura cerchio gentilmente creata dall'Ing. Ice71:
Dunque....se fosse possibile (con asole o quant'altro) darei -1° almeno di camber all'anteriore. Convergenza anteriore totale -10'. Al posteriore camber -2°; convergenza posteriore totale +10'. Io tutti i giorni andrei così.
Dimenticavo....se avessi una E46 monterei subito il powerflex ai bracci oscillanti anteriori.....tanto l'originale è debolissimo e gli angoli all'avantreno vanno subito a farsi benedire.....il codice è PFF5-4601 ed esiste in 3 versioni a seconda del diametro originale.
Il mio gommista ci riuscirà? Grazie della dritta. :wink: Per i powerflex nulla,ho già su le parti Bmw nuove.
Cambia gommista. Al posteriore hai il camber asimmetrico e asse di spinta per quanto riguarda la convergenza. Davanti avete rimesso la conv. a fiche ma era meglio come stava prima. Boh, ma li pagate anche 'sti tizi??
Non fa il gommista... Cmq alla fine ti prendi i consigli che ci ha dato e vai dal gommista con un foglietto... dicendogli fammi gli angoli così... se poi non è capace di impostarli è un altro discorso... OT: l'altro giorno ti ho visto sulla Togliatti in direzione nord... ho riconosciuto i cerchi, poi ho visto Nankang all'anteriore e non ho avuto più dubbi