Ciao a tutti. Vi è mai capitato che, nonostante la convergenza anteriore e posteriore risulti ok (fatta in BMW), la macchina continua a tirare a dx e il volante non è perfettamente allineato al centro? Il gommista mi ha detto, quanto al volante, che sulla e91 non è possibile intervenire manualmente per centrare il volante: sapete se è vero? Grazie e saluti
Il problema è noto, ma il volante non risolve nulla. Digli al gommista che se va a vadere il camber anteriore è negativo a destra e positivo a sinistra, il motivo è questo. Ma non potendo regolare il camber c'è poco da fare se non invertire spesso le due anteriori tra loro.
Concordo, ho anch'io lo stesso problema. L'auto tira leggermente sempre verso dx, ma potrebbe essere la pendenza della strada che di solito và verso l'esterno per far defluire la pioggia, in più le runflat e l'assetto non aiutano certamente a tamponare il problema , anzi danno troppa direzionalità all'auto e ogni singola asperità bisogna correggerla di volante. Ma con questo non voglio dire che è un difetto, anzi, è come guidare un go-kart, se lo sai .........
Allora... a) Il volante si allinea dai registri dei braccetti della scatola dello sterzo... il gommista che ti ha detto che non si può allineare (perchè sicuramente lui pensa di allineare il volante smontandolo e rimontandolo nella posizione corretta sul piantone) è un incompetente di prima categoria. b) Per 996GT3: la campanatura a destra leggermente più negativa che a sinistra fa tirar l'auto a sinistra NON A DESTRA. c) La convergenza non fa tirar l'auto da parte. d) Sono gli altri due angoli (Campanatura detta anche Camber e Incidenza) che hanno peso sul discorso del far tirare da parte e) Le gomme sono nel 98% dei casi le colpevoli della deriva da una parte o dall'atra in condizioni di marcia rettilinea f) In condizioni di AUTO E PNEUMATICI PERFETTI E NEUTRI è naturale che l'auto tenda ad andare leggermente a destra per via della pendenza che praticamente tutte le strade hanno verso destra... (verificate che vada dritta mettendo l'auto sul centro della carreggiata "a cavallo" fra le due corsie dove quindi è in condizioni pianeggianti) g) in ogni caso, l'importante è che la deriva non dia fastidio sul volante... che non affatichi troppo il braccio o la mano insomma... per il resto non crea nessun problema alla dinamica e/o sicurezza del veicolo.
eh... vienimelo ad insegnare te cosa fa col peso e a scarico dai valà 996 se a scarico è più negativa a destra... se sale il conducente diventa ANCORA PIU' NEGATIVA A DESTRA e più positiva a sinistra... risultato VA ANCORA PIU' A SINISTRA informati meglio
Problema del tiro volante a destra Grazie ragazzi, mal comune mezzo gaudio ..:wink: Questa è la ragione per la quale stavo navigando in internet ed ho trovato questo bellissimo forum.. Ho un 330 xd Touring dell'anno scorso, con delle Bridgestone Potenza, e la stessa cosa capita anche a me. Pensavo fosse un difetto delle gomme, siccome quest'inverno avevo messo su delle Pirelli sottozero, logicamente + morbide e meno "dirette", e la macchina girava dritta come un fuso .. Ora che ho rimesso su le Bridgestone, girandole anche, si è rimessa a sentire la pendenza del fondo stradale. Voi che gomme avete ? Ciao
Non è che una è negativa più dell'altra.. una è positiva e l'altra negativa. Può darsi che abbia invertito ma è così...
Idem..ho rimontato questa mattina i cerchi da 18" + Michelin Ps2 Runflat al posto dei 17" + Yokohama V901 (termiche convenzionali): fino a ieri andava tutto bene, da stamattina ha ripreso a tirare vistosamente a destra..ma non è che poi sarà l'ennesimo difetto delle gomme runflat???
996 ma te la frittata la giri sempre come ti pare a te eh? se la campanatura a sinistra è positiva e a destra è negativa... l'auto, per questo motivo quì, dovrebbe andare a sinistra e non a destra! VUOI CAPIRE O NO?? o sei te il maestro qua e non accetti critiche da nessuno? quindi non è certo per la campanatura che ste macchine vanno a destra! è colpa delle gomme o comunque della pendenza della strada! FATEVI INVERTIRE LE DUE GOMME ANTERIORI TRA DI LORO (destra-->sinistra e viceversa) e provate a vedere cosa succede.
Il discorso è lungo e c'è altrove da qualche parte. Comunque tira da una parte per via che la campanatura o camber è diverso tra destra e sinistra. Già verificato sul banco, ora non ricordo se positiva da una parte e negativa dall'altra, senza guidatore è così, poi col guidatore un po' si annulla ma dipende da quanto pesa: spesso rimane un po' di differenza che non fa andare dritta la macchina Anche se la convergenza è ok. Ovvio che scambiando le gomme vada meglio, almeno fino a che non si consumano in modo "anomalo", momento in cui devi ri-invertire. Ovvio anche che dipenda dalla strada. Ma FONDAMENTALMENTE succede per via del camber differenziato. Quanto al non prendere per oro colato quanto dici l'ho imparato col tempo. Tipo che la convergenza non si fa in mm: ho chiesto a persone che ne capiscono leggerissimamente prima di replicare e sono scoppiate a ridere quando hanno sentito questa cosa. Non sto parlando di Peppino 'u maccanico insomma, ma gente che con le corse (ad alto livello) ci vive. E poi.. non l'hai mai fatta una E90/91? Lo saprai meglio di me quali sono i valori di camber, se non altro perchè sono fissi.
Ma quindi, a parte il fatto che tira a dx, è possibile intervenire (e se si dove) per allineare lo sterzo?? Grazie
Se a te pare logico misurare un angolo in mm benvenga.... a me pare una stronzata come standard di misura. dopo che si possa misurare anche in mm dando però anche una distanza come riferimento per poterla misurare.. va bene.. ma a me un angolo pare più logico misurarlo in Gradi. cmq finora l'unica e90 che ho avuto modo di misurare era a vuoto a 0° a sinistra e 1/2° negativa a destra.. se fosse per questo motivo, l'auto dovrebbe andar a sinistra. col conducente si positivizza ancor più la sinistra e negativizza la destra e dovrebbe andar ancor più a sinistra. l'auto in questione provata da me andava leggermente a destra stando sulla normale corsia di destra ma se messa al centro della carreggiata andava perfettamente dritta.
si, lo sterzo si allinea dai registri dei braccetti dello sterzo... ma lo devi far fare a uno che l'ha già fatto...
se ste benedette serie 3 sono tutte con i gradi camber differenziati tra destra e sinistra,come mai non tutte manifestano questo comportamento di deriva? in teoria,se i gradi fossero bloccati, dovremmo avvertire tutti questo sintomo, chi più chi meno,a seconda del peso di ognuno di noi. mi sembra un pò strano visto che non tutte lo fanno, esempio la mia va drittissima, sia da solo che in 5!
Infatti è una leggera tendenza. Ma come lo spieghi che invertendo le gomme dopo 5.000Km comincia a rifarlo? La mia comunque era negativa da una parte e positiva dall'altra, vorrà dire che è storta.
Infatti da nuove quasi nessuna lo fa. Poi si usurano un po' le gomme e cominciano a farlo. Poi giri le gomme tra loro (le anteriori) e si attenua o sparisce. Poi si riconsumano e ricomincia. E risolvi invertendo nuovamente. Parlo per esperienza personale, non per sentito dire dal cugino. La rottura di scatole è nell'assenza di un sistema per fare il camber a piacimento, sennò era già tutto risolto. Oltre al vantaggio di poterlo sistemare per fini prestazionali.