BMW Serie 1 F20/F21 - Convergenza dopo sostituzione ammortizzatori | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Convergenza dopo sostituzione ammortizzatori

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da marcoleonardo, 30 Novembre 2023.

  1. marcoleonardo

    marcoleonardo Kartista

    53
    6
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Salve, dopo 170k km ho sostituito gli ammortizzatori alla mia 120d xdrive, ho fatto montare i bilstein b4 sulle molle originali così da mantenere il setup originale, già che venivano smontati gli ammortizzatori ho fatto sostituire anche i supporti, adesso la marcia è molto più confortevole, unico problemino è che la macchina tira un pochino a destra, premetto che leggermente lo ha sempre fatto a prescindere dalla marca di gomme montate però con gli ammortizzatori nuovi la cosa è peggiorata, visto questo problema mi sono fatto fare la convergenza dal gommista, risultato tira ancora a destra non è cambiato praticamente nulla, vi allego il foglio della convergenza, a vederla così ci sono diversi errori, il primo è che la vettura su scritta ha il telaio sportivo mentre io ho l'assetto normale, poi mi sembra molto fuori il camber posteriore, cosa ne pensate? Grazie
     

    Files Allegati:

  2. marcoleonardo

    marcoleonardo Kartista

    53
    6
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Stavo pensando di farmi ricontrollare convergenza e campanatura magari da un altro gommista, come valori vorrei farmi mettere i seguenti, ditemi se vi sembrano buoni:
    Camber ant. -0.20' (non so però se è regolabile)
    Convergenza ant. 0.05' per ruota
    Camber post. -1°40'
    Convergenza post. 0.11' per ruota
     
  3. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    854
    381
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ciao, allora la campanatura anteriore ehh ahaha è un problema di base perché non è molto regolabile diciamo. Se ne vuoi di più di quella disponibile devi cambiare assetto e ribassarla oppure puoi optare per boccole eccentriche con campanatura regolabile (PowerFlex +/-0.5, SuperPro +/-1), mozzi correttivi (+/-0.5), Camber plates per regolarla come vuoi. Oppure bracci m2/3/4 (attenzione che vai a modificare anche il caster).
    Per quanto riguarda il posteriore io -1,30 e già pensavo fosse tanto sovrasterzante ahaha, ma il mio parere non conta molto perché sono influenzato dall'LSD ed ero in tempi con temperature asfalto basse e gomme estive verso la fine. Tutto sommato a pensarci su è un'ottima taratura e mi trovo bene.
    Poi aggiornerò il mio thread con i miei angoli
     
  4. marcoleonardo

    marcoleonardo Kartista

    53
    6
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Ok quindi se non vado a fare modifiche diciamo che il camber anteriore non è regolabile giusto? Gli altri valori che ho scritto possono andare bene? La cosa che mi convince poco della convergenza che mi è stata fatta adesso è soprattutto la campanatura posteriore, gli altri non saprei
     
  5. marcoleonardo

    marcoleonardo Kartista

    53
    6
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Come setup non cerco niente di speciale, mi interessa soprattutto che vada bella dritta in rettilineo e in curva sia stabile, non devo fare pista o altro, giusto qualche tiratella ogni tanto
     
  6. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    854
    381
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Purtroppo non me ne intendo così tanto e non vorrei mandarti fuori strada ahaha
    Tanto l'anteriore non lo puoi toccare, dipende tutto da che tipo di appoggio cerchi in curva. Io mi trovavo bene anche prima di rifare gli angoli post installazione dell'lsd, ora però è nettamente meglio ahaha
    Adesso che ho qualche minuto libero aggiorno il mio thread.
     
  7. marcoleonardo

    marcoleonardo Kartista

    53
    6
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Qualcuno che mi sappia dire se l'assetto che mi è stato fatto adesso è adeguato?
     
  8. marcoleonardo

    marcoleonardo Kartista

    53
    6
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Ho preso appuntamento con il gommista per ricontrollare l'assetto questo lunedì, gli vorrei dare i valori che avevo scritto sopra, giusto il camber posteriore leggermente meno pensavo circa 1.10-1.20
     
  9. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    854
    381
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    secondo me vanno bene
    senti anche lui cosa consiglia
     

Condividi questa Pagina