convergenza da mm a gradi | BMWpassion forum e blog

convergenza da mm a gradi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fede2010, 6 Luglio 2010.

  1. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    ragazzi...mi servirebbe un aiutino..

    devo fare la convergenza...ed ho i valori in mm:

    anteriore aperta 2 mm
    posteriore chiusa 1 mm

    il problema è che onde evitare che il gommista sbagli,vorrei dare i valori in gradi...sapreste mica come poterli calcolare???

    mille grazie in anticipo a tutti.:wink:
     
  2. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    scusa ma quei valori sono frutto di una convergenza fatta da te in passato o non hai mai toccato la macchina???
     
  3. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    In passato già la feci la convergenza...ma mi hanno cambiato i braccetti anteriori ed ora devo rifarla.

    Quei valori me li ha dati un ragazzo che di sta roba se ne intende molto,perciò vado sul sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    era per capire...

    in effetti un -2mm all'anteriore non puo assolutamente essere originale :mrgreen:

    cmq posso capire che avrai un camber pressoche nullo all'anteriore e con conv a -2 entrerai a canna nelle curve, ma sul dritto ragazzo, sia infrenata che in accelerazione giri sull'interno della ruota... l'avrai pur massacrata...:mrgreen:

    mi correggo... magari in accelerazione stai a zero e non è assolutamente un male, ma in frenata minimo vai a -4...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    CON CERCHI DA 18" (quelli che hai in firma):

    Anteriore: -2mm = -0,25° = -0°15'

    Posteriore: +1mm = +0,13° = +0°08'
     
  6. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    qunidi...avanti la devo portare a -0,15° totali e al posteriore +0,08° totali giusto???

    mille grazie:wink:
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    No. Io ho scritto diverso. Attenzione all'unità di misura! Leggi meglio...:wink:

    Perchè la devi "portare"? Io non ti ho consigliato degli angoli, ti ho fatto solo la conversione di quelli che hai postato tu.
     
  8. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    se facessi :

    anteriore -0°07' per parte

    posteriore +0°04' per parte

    sbaglio???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
  9. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    ah ok...ma quei valori mi servono per fare la convergenza:wink:
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    risp in pm:wink:
     
  11. mb421

    mb421 Collaudatore

    341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    :-k secondo me potresti semplicemente andare dal gommista , pensi sia cosi complicato per lui?
     
  12. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    se la porto in gradi assolutamente no...ma se la porto in mm lui già mi ha detto che chiama in bmw a chiedere la conversione,e li sicuramente gli direbbero i valori della casa,che a me non servono
     
  13. mb421

    mb421 Collaudatore

    341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    ma cosa stai dicendo ? ma se "il ragazzo che di sta roba se ne intende" ti avesse detto 2 centimetri avresti creduto? io non ho ancora capito se stai parlando di convergenza o di campanatura visto che parli di camber. portala da un gommista che in 5 min la sistema. mi piacerebbe conoscere quello che ti ha cambiato i braccetti senza sistemare tutto il resto. hai fatto da te ?
     
  14. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    non ho capito questo intervento...io parlo di convergenza...e non è che sia proprio un menomato in materia...ho chiesto a chi a più esperienza e ne sa di più di me.

    io non ho parlato di camber....ma solo di convergenza.

    oggi l'ho portata dal gommista...e ho fatto come mi è stato suggerito...risultato:ho l'auto che con una semplice convergenza ora va molto meglio di prima in tenuta dove mi interessa.

    p.s.i braccetti me li hanno cambiati in bmw in garanzia...e con la convergenza di serie non mi serve...perciò chiedevo aiuto...e mi è stato dato.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La convergenza mm-gradi dipende dal cerchio come ti ha detto Luccicanza.

    Hai fatto benissimo ad aprirla davanti, mentre dietro io l'avrei mezza a zero.

    Per chi dice che si massacra l'interno rispondo che appoggia talmente tanto la spalla causa camber nullo che comunque la finirai o la scaletterai sempre più all'esterno che all'interno.
     
  16. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    gurada come cosigliato da luccicanza,in base a come mi serve e a come guido,l'ho lasciata di serie dietro...e avanti ho portato la convergenza a +0°,04' per parte...e devo dire che la differenza si sente...e direi tanto...specialemente in percorrenza di curva ed in uscita
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Valà che se metti convergenza a -2,00° di spalla esterna ne mangi poca :mrgreen: Pure con il camber a -0,4° come stock (perlomeno la mia)...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vuoi una foto delle mie gomme anteriori?:mrgreen:

    Ps: io sono a -2.0mm ant e 0.0mm post.:wink:
     
  19. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    i tuoi valori li metterei pure nella mia, solo che davanti un -2 mi sembra troppo... quando freni e carichi l'anteriore diventano ancora piu negative le conv ant... freni sull'interno ruote...
     
  20. Ataru Moroboshi

    Ataru Moroboshi Kartista

    194
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    13
    Bmw 120d Pack-M
    Ritiro su questa discussione perchè sto cercando di capire quale sia la formula per convertire una misura da gradi a mm o viceversa..

    ahn, visto che ho capito che influisce, ho i cerchi da 17.

    Chi mi può aiutare?
     

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