ragazzi...mi servirebbe un aiutino.. devo fare la convergenza...ed ho i valori in mm: anteriore aperta 2 mm posteriore chiusa 1 mm il problema è che onde evitare che il gommista sbagli,vorrei dare i valori in gradi...sapreste mica come poterli calcolare??? mille grazie in anticipo a tutti.:wink:
scusa ma quei valori sono frutto di una convergenza fatta da te in passato o non hai mai toccato la macchina???
In passato già la feci la convergenza...ma mi hanno cambiato i braccetti anteriori ed ora devo rifarla. Quei valori me li ha dati un ragazzo che di sta roba se ne intende molto,perciò vado sul sicuro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
era per capire... in effetti un -2mm all'anteriore non puo assolutamente essere originale cmq posso capire che avrai un camber pressoche nullo all'anteriore e con conv a -2 entrerai a canna nelle curve, ma sul dritto ragazzo, sia infrenata che in accelerazione giri sull'interno della ruota... l'avrai pur massacrata... mi correggo... magari in accelerazione stai a zero e non è assolutamente un male, ma in frenata minimo vai a -4...
CON CERCHI DA 18" (quelli che hai in firma): Anteriore: -2mm = -0,25° = -0°15' Posteriore: +1mm = +0,13° = +0°08'
qunidi...avanti la devo portare a -0,15° totali e al posteriore +0,08° totali giusto??? mille grazie:wink:
No. Io ho scritto diverso. Attenzione all'unità di misura! Leggi meglio...:wink: Perchè la devi "portare"? Io non ti ho consigliato degli angoli, ti ho fatto solo la conversione di quelli che hai postato tu.
se la porto in gradi assolutamente no...ma se la porto in mm lui già mi ha detto che chiama in bmw a chiedere la conversione,e li sicuramente gli direbbero i valori della casa,che a me non servono
ma cosa stai dicendo ? ma se "il ragazzo che di sta roba se ne intende" ti avesse detto 2 centimetri avresti creduto? io non ho ancora capito se stai parlando di convergenza o di campanatura visto che parli di camber. portala da un gommista che in 5 min la sistema. mi piacerebbe conoscere quello che ti ha cambiato i braccetti senza sistemare tutto il resto. hai fatto da te ?
non ho capito questo intervento...io parlo di convergenza...e non è che sia proprio un menomato in materia...ho chiesto a chi a più esperienza e ne sa di più di me. io non ho parlato di camber....ma solo di convergenza. oggi l'ho portata dal gommista...e ho fatto come mi è stato suggerito...risultato:ho l'auto che con una semplice convergenza ora va molto meglio di prima in tenuta dove mi interessa. p.s.i braccetti me li hanno cambiati in bmw in garanzia...e con la convergenza di serie non mi serve...perciò chiedevo aiuto...e mi è stato dato.
La convergenza mm-gradi dipende dal cerchio come ti ha detto Luccicanza. Hai fatto benissimo ad aprirla davanti, mentre dietro io l'avrei mezza a zero. Per chi dice che si massacra l'interno rispondo che appoggia talmente tanto la spalla causa camber nullo che comunque la finirai o la scaletterai sempre più all'esterno che all'interno.
gurada come cosigliato da luccicanza,in base a come mi serve e a come guido,l'ho lasciata di serie dietro...e avanti ho portato la convergenza a +0°,04' per parte...e devo dire che la differenza si sente...e direi tanto...specialemente in percorrenza di curva ed in uscita
Valà che se metti convergenza a -2,00° di spalla esterna ne mangi poca Pure con il camber a -0,4° come stock (perlomeno la mia)...
i tuoi valori li metterei pure nella mia, solo che davanti un -2 mi sembra troppo... quando freni e carichi l'anteriore diventano ancora piu negative le conv ant... freni sull'interno ruote...
Ritiro su questa discussione perchè sto cercando di capire quale sia la formula per convertire una misura da gradi a mm o viceversa.. ahn, visto che ho capito che influisce, ho i cerchi da 17. Chi mi può aiutare?