Ragazzi, vi chiederei un supporto nella ricerca di un bravo gommista in zona Roma. Il mio Touring 2011 non ne vuiole sapere di andar dritto .. tira a dx malgrado lo abbia portato più volte ai controlli. Nessuno mi ha risolto il problema e continuo a spendere inutilmente soldi per giunta! Avreste da consigliarmi una persona che abbia dimestichezza con le nostre macchinine TETESKE od un cntro affidabile!?! Grazie in anticipo a coloro che vorrano aiutarmi :)
Per prima cosa vai da un gommista che abbia nel programma del macchinario per la convergenza e relativa campanatura, i dati specifici per il modello della tua auto, anno di fabbricazione, berlina o wagon ecc ecc, altrimenti alcuni parametri possono leggermente variare...controlla di persona quando inserisce i dati prima del lavoro che corrispondano a quanto citato poco sopra..poi se hai le runflat consiglio di cambiarle con delle normali gomme dal disegno tassativamente assimmetrico altrimenti se non assimmetrico l' auto , specialmente sulle giunture dell' asfalto va dove vuole lei...le vecchie gomme vedi se riesci a venderle o rientrarle..sentirai tutta un altra guida...cmq, fai una prova: inverti le ruote anteriori da dx a sx se l' auto cambia sono i pneumatici...vedrai che risolvi. ciao.
Ciao Giovanni, innanzitutto grazie mille per il supporto! tentativo inversione gomme effettuato ma senza risultati .. tra l'altro i pneus sono praticamente nuovi, 8000 km percorsi - purtroppo run flat cambiati 2 gommisti i quali non mi sono sembrati molto pratici dell'auto in questione in realtà stamane provavo con attenzione .. a velocità costante su strada piatta: per andar dritti devo leggermente tenere il volante sterzato verso sx , è un pelino quasi impercettebile, se mollo il volante si muove di mezzo grado verso dx e mi porta la macchina in direzione guard rail non di botto ma lentamente
A mio parere sono i pneumatici, vedi se qualcuno può prestarti un paio di ruote anche termiche e fai la prova se va dritta...le run flat sono uno schifo le ho avute anche io e molti problemi...dopo averle gettate l' auto è rinata per quanto riguarda la guida, prima andava dove voleva lei specialmente su strade sconnesse o leggermente in pendenza o su giunture dell' asfalto..ho dato ascolto a un amico che le aveva sostituite con gomme normali dal disegno assimmetrico e ho fatto bene...un ultimo consiglio per quanto riguarda la stabilità delle ns. bm, monta una barra duomi e potrai mollare il volante anche a 120 km ora l' auto diviene stabile nella guida come non mai, basta una duomi qualsiasi anche a basso prezzo ma renderà l' anteriore stabile..ciao.
A Roma, Autoliner a piazza Meucci in zona Magliana, Marconi. Ci si va di solito se ci sono problemi che altri non riescono a risolvere. Saluti
salute, potresti postare la stampata dell'ultima verifica alla geometria delle sospensioni anteriori e posteriori?
Buongiorno Giacomo, stasera recupererò l'ultima stampata in mio possesso risalente al controllo fatto a Luglio prima di partire per le vacanze e domattina le posterò volentieri alla vostra attenzione. Un saluto
dati ultima verifica in mio possesso: camber dx -0,09 sx 0,04; toe dx 0,07 sx 0,07. Non hanno scritto nessuna altra indicazione nel rilievo che mi è stato consegnato a fine lavori. Presumo sia pochino ..
salute, effettivamente i dati non sono molti ; si riferiscono all'avantreno immagino; beh, si nota una certa differenza tra la ruota destra e sinistra; la prima cosa da fare è cercare di equilibrare gli angoli; altra cosa, bisognerebbe conoscere anche gli angoli di incidenza; se non ricordo male sulla serie 3 l'angolo di camber è regolabile( sia pure di poco); i fori sui duomi sui quali sono fissati i montanti sono asolati; è possibile quindi portare a battuta( verso l'interno) i bulloni e quindi aumentare l'angolo di camber e renderlo uguale tra le ruote; è una procedura abbastanza semplice, qualsiasi meccanico o gommista dovrebbe essere in grado di farlo; ad ogni modo servirebbe conoscere anche la situazione del retrotreno; una differenza di convergenza o anche di camber potrebbe essere all'origine della tendenza della macchina a tirare; sicuramente ci sono dei gommisti in gamba in grado di fare un buon lavoro saluti
ragazzi risolto definitivamente presso autoliner => grazie per il suggerimento non credo avrò altri gommisti qui nella provincia di Roma. Allineamento anteriore e posteriore risultato vettura sui binari