Convergenza a Roma | BMWpassion forum e blog

Convergenza a Roma

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da kaiserso_ze, 11 Settembre 2013.

1. kaiserso_ze

kaiserso_ze Aspirante Pilota

19
    0
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Futura
    Ragazzi,
    vi chiederei un supporto nella ricerca di un bravo gommista in zona Roma.
    Il mio Touring 2011 non ne vuiole sapere di andar dritto .. tira a dx malgrado lo abbia portato più volte ai controlli.
    Nessuno mi ha risolto il problema e continuo a spendere inutilmente soldi per giunta!
    Avreste da consigliarmi una persona che abbia dimestichezza con le nostre macchinine TETESKE od un cntro affidabile!?!

Grazie in anticipo a coloro che vorrano aiutarmi :)

2. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Per prima cosa vai da un gommista che abbia nel programma del macchinario per la convergenza e relativa campanatura, i dati specifici per il modello della tua auto, anno di fabbricazione, berlina o wagon ecc ecc, altrimenti alcuni parametri possono leggermente variare...controlla di persona quando inserisce i dati prima del lavoro che corrispondano a quanto citato poco sopra..poi se hai le runflat consiglio di cambiarle con delle normali gomme dal disegno tassativamente assimmetrico altrimenti se non assimmetrico l' auto , specialmente sulle giunture dell' asfalto va dove vuole lei...le vecchie gomme vedi se riesci a venderle o rientrarle..sentirai tutta un altra guida...cmq, fai una prova: inverti le ruote anteriori da dx a sx se l' auto cambia sono i pneumatici...vedrai che risolvi. ciao.:-k

3. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Assetti, freni, cerchi e gomme

4. kaiserso_ze

19
    0
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Futura
    Ciao Giovanni,

innanzitutto grazie mille per il supporto!

tentativo inversione gomme effettuato ma senza risultati .. tra l'altro i pneus sono praticamente nuovi, 8000 km percorsi - purtroppo run flat

cambiati 2 gommisti i quali non mi sono sembrati molto pratici dell'auto in questione

in realtà stamane provavo con attenzione .. a velocità costante su strada piatta:

per andar dritti devo leggermente tenere il volante sterzato verso sx , è un pelino quasi impercettebile, se mollo il volante si muove di mezzo grado verso dx e mi porta la macchina in direzione guard rail non di botto ma lentamente

5. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    A mio parere sono i pneumatici, vedi se qualcuno può prestarti un paio di ruote anche termiche e fai la prova se va dritta...le run flat sono uno schifo le ho avute anche io e molti problemi...dopo averle gettate l' auto è rinata per quanto riguarda la guida, prima andava dove voleva lei specialmente su strade sconnesse o leggermente in pendenza o su giunture dell' asfalto..ho dato ascolto a un amico che le aveva sostituite con gomme normali dal disegno assimmetrico e ho fatto bene...un ultimo consiglio per quanto riguarda la stabilità delle ns. bm, monta una barra duomi e potrai mollare il volante anche a 120 km ora l' auto diviene stabile nella guida come non mai, basta una duomi qualsiasi anche a basso prezzo ma renderà l' anteriore stabile..ciao.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2013
  6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  7. viceministro

viceministro Kartista

199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    A Roma, Autoliner a piazza Meucci in zona Magliana, Marconi. Ci si va di solito se ci sono problemi che altri non riescono a risolvere.

Saluti

8. kaiserso_ze

19
    0
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Futura
    grazie mille per il suggerimento, ne farò senz'altro tesoro. Buonissime cose

9. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

potresti postare la stampata dell'ultima verifica alla geometria delle sospensioni anteriori e posteriori?

10. kaiserso_ze

19
    0
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Futura
    Buongiorno Giacomo,

stasera recupererò l'ultima stampata in mio possesso risalente al controllo fatto a Luglio prima di partire per le vacanze e domattina le posterò volentieri alla vostra attenzione.

Un saluto

11. kaiserso_ze

19
    0
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Futura
    dati ultima verifica in mio possesso: camber dx -0,09 sx 0,04; toe dx 0,07 sx 0,07. Non hanno scritto nessuna altra indicazione nel rilievo che mi è stato consegnato a fine lavori. Presumo sia pochino ..

12. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Convergenza a Roma

Il problema e' al posteriore, ma anche la campanatura anteriore.

13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

effettivamente i dati non sono molti ; si riferiscono all'avantreno immagino; beh, si nota una certa differenza tra la ruota destra e sinistra; la prima cosa da fare è cercare di equilibrare gli angoli;

altra cosa, bisognerebbe conoscere anche gli angoli di incidenza;

se non ricordo male sulla serie 3 l'angolo di camber è regolabile( sia pure di poco);

i fori sui duomi sui quali sono fissati i montanti sono asolati; è possibile quindi portare a battuta( verso l'interno) i bulloni e quindi aumentare l'angolo di camber e renderlo uguale tra le ruote;

è una procedura abbastanza semplice, qualsiasi meccanico o gommista dovrebbe essere in grado di farlo;

ad ogni modo servirebbe conoscere anche la situazione del retrotreno;

una differenza di convergenza o anche di camber potrebbe essere all'origine della tendenza della macchina a tirare;

sicuramente ci sono dei gommisti in gamba in grado di fare un buon lavoro

saluti

14. kaiserso_ze

19
    0
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Futura
    ragazzi risolto definitivamente presso autoliner => grazie per il suggerimento non credo avrò altri gommisti qui nella provincia di Roma. Allineamento anteriore e posteriore risultato vettura sui binari

Condividi questa Pagina