Convenzione assicurativa RIVA.... praticamente non esiste più. | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convenzione assicurativa RIVA.... praticamente non esiste più.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Army 330, 9 Maggio 2011.

1. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Si, 5000km, l'anno scorso ne ho fatti poco più di 2000 con il cabrio, essendo la seconda auto.

Quindi rientrerei alla grande, ma non conviene per una differenza minima, soprattutto perchè non si può sospendere.

Dovrò pagare tanto, amen.

Speriamo che le fantomatiche liberalizzazioni in arrivo dal governo, che riguarderanno anche le assicurazioni, favoriscano una riduzione dei premi in virtù di una maggiore concorrenza, anche se avrei qualche dubbio.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  2. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Non proprio: i contratti non possono avere il cosiddetto "tacito rinnovo", quindi la compagnia, prima che la polizza scada ti fa una nuova proposta (ti aggiorna il premio), l'assicurato può accettare o meno, pagando il premio (e ovviamente firmando il contratto).

Tuttavia l'assicurato ha un periodo di proroga di 15 giorni prima della decadenza della copertura, ovvero se la mia polizza scade il 31.12.2011, io posso presentarmi in agenzia a pagare entro il 15.01.2012 senza alcuna formalità ulteriore (cioè, in questo esempio, se faccio un sinistro il 12.01.2012 sarò comunque coperto). Se invece mi presento il 16.01.2012 e pago il premio l'assicuratore non ha alcun obbligo verso di me, può accettare o meno di attivare la polizza, ma la copertura partirà in ogni caso dal 16.01.2012 (il sinistro del 12.01.2012 NON me lo pagherebbero).

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    A cosa ti riferisci? L'esercizio dell'assicurazione privata è già libero, tuttavia converrai che visto che questa attività coinvolge soldi (premi versati) oltre che persone e beni (risarcimenti da pagare), le assicurazioni devono avere delle strutture in grado di garantire un minimo di solidità e affidabilità, io non mi posso inventare assicuratore (bada bene non agente).

I premi, non li decide l'agenzia, ma la compagnia, e dubito che la quantificazione possa distaccarsi dalla sinistralità (frequenza dei sinistri e costo degli stessi) desunta dalle serie storico-statistiche.

Purtroppo se vien fuori che in una certa zona, o per una certa fascia di età, o per un certo tipo di veicoli il rischio di pagare è maggiore, il premio per quella zona, per quell'età, per quei veicoli, sarà più alto.

4. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Questo perchè adesso i "calcoli" si fanno così, non sono orientati alla fidelizzazione del cliente, come dovrebbe essere, e questo causa una sfiducia tangibile e diffusa della clientela.

Detto in parole povere: se abito in mezzo a 10 delinquenti e truffatori ma io non faccio nessun incidente per tanti anni e sono in 1. classe, la mia polizza aumenta, se invece abito in mezzo a 10 persone oneste e che non fanno mai un incidente, la mia polizza diminuisce annualmente. Questa modalità vi pare corretta? Cioè il premio di ciascuno di noi DIPENDE dal comportamento altrui?

Tutto ciò andrebbe rivisto, ci dovrebbe lavorare il governo, ma ha altre cose più importanti (mah) da fare?

Non andiamo troppo OT però, mi fermo qui.

5. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Vedi, la questione è che l'agente conosce te (e quindi può anche sapere che tu sei onesto), ma i premi, o meglio le tariffe, le fa la compagnia, che può scendere a livello di regione/provincia (non credo si arrivi al comune), perché comunque ci deve essere un rapporto costi/benefici accettabile nella profondità di analisi dei fenomeni statistici: le statistiche su una sola persona descrivono perfettamente il comportamento di questa persona, ma non sono statistiche... Perché se paghi 1.000 euro per 10 anni senza fare incidenti e poi fai un sinistro da 100.000 euro, secondo il tuo approccio l'anno successivo rischieresti di pagare un premio di 90.000 euro per poter circolare!

6. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    No, non credo ci siam capiti, magari mi son spiegato male.

Non continuo l'argomento non essendo pertinente con il RIVA.

7. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    eccomi di ritorno dai vari giri delle compagnie assicurative, dopo aver ricevuto lunedì l'attestato di rischio della mia polizza RIVA che scade il 25 febbraio, ed aver appreso la bella sorpresa dell'aumento da 475 a 795 euro annui.

classe di merito 1C, guida esclusiva (o guida esperta), residenza Puglia.

compagnia A: 906 euro (convenzione FF.AA.)

B: 1018 euro

C: 1080 euro (convenzione FF.AA.)

D: 1180 euro

E: 1300 euro.

Tutti premi annui.

Penso che farò la polizza con la prima compagnia, dove ho già un'altra auto, perchè con la quota club con il riva risparmio appena una 50ina di euro, ma non ho il fastidio di dover fare la polizza (ed eventuali denunce di sinistri) per corrispondenza.

Se qualcuno è interessato a sapere i nomi delle compagnie, eventualmente messaggio privato.

8. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    compagnie?please pm! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ma scusate, è vietato mettere i nomi delle compagnie?

10. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ammazza, io con la 7. classe ho spuntato un preventivo di 930 EUR annuali...

Per quanto riguarda il RIVA, quel 795 EUR è una promozione natalizia, non so se sia ancora valida, credo adesso facciano ancora il preventivo personalizzato, ed in tal caso con la loro compagnia assicurativa io sono in classe interna 1C o addirittura 1D, chissà che non ci sia uno sconticino... attendo che mi arrivi la documentazione di rinnovo che telefonicamente mi hanno detto che inviano a breve. Non mi illudo, sia chiaro.

Comunque, parliamo onestamente: ditemi voi se oggi come oggi si può ormai tenere una macchina. Comincio ad odiarle tutte a prescindere, anche le mie.

E' finito il tempo delle vacche grasse. Ed il governo dorme in materia. Io mi vendo tutto e vado in bici.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  11. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    non lo so, se i moderatori mi autorizzano li metto tranquillamente...

ma con la bmw? mi pare che avevi detto che li avevi trovato una "a consumo"... forse quel prezzo con una macchina di piccola cilindrata....

alla faccia della promozione... :-kcomunque speriamo che mi inviano la roba per il rinnovo in tempo utile per poter valutare...

quoto anche le virgole.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  12. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    guarda, non stai vendendo niente, non credo ci siano problemi, tral'altro non stai neanche facendo pubblicità.

l'rca è una TASSA obbligatoria per ogni automobilista, la legge non ci vieta di fare delle scelte comparative, a te non viene in tasca nulla....quindi mettili.

13. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ok, sono d'accordo con te:

VITTORIA: 906 euro (convenzione FF.AA.)

ALLIANZ RAS: 1018 euro

MILANO: 1080 euro (convenzione FF.AA.)

SARA: 1180 euro

GROUPAMA: 1300 euro.

per quanto riguarda il RIVA (LLOYD ITALICO - ALLEANZA TORO) non so se avevo letto male io la settimana scorsa o se hanno aggiustato le tariffe, ma per i miei cv fiscali (19) il premio annuo è 730 e non 795 quindi per adesso è ritornata la mia prima scelta!

14. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    curiosità, senza convenzione quanto ti fanno? o non hai chiesto?

15. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    per la vittoria dovrebbe essere il 15%, per la milano è il 10%

io utilizzo la convenzione per i familiari conviventi, mio padre (che sta nelle FF.AA.) ha uno sconto maggiore.

la Allianz ras ha la convenzione con Agenzia delle Entrate e Carabinieri: io non rientro ma per molti potrebbe essere conveniente.

16. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    grazie.

17. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Si, per la BMW, 930 EUR una bonus/malus con franchigia, presso Allianz Lloyd Adriatico (visto che avete fatti i nomi...). Polizza normale, non sono obbligato a fare una polizza infortuni perchè ce l'ho già con loro in quanto ho assicurata l'altra auto. Proprio per questo ultimo motivo mi hanno detto che possono scontarmi qualcosa quando decido di farla...

18. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    L'avevo detto che 795 era solo una promozione strenna natalizia.

Io con la Alleanza Toro - Lloyd Italico ho la 1C interna, quindi dovrebbero in teoria farmi un bello sconto!?

Mi stai praticamente confermando che il preventivo è personalizzato, vediamo che numero arriva a me, lo attendo a giorni...

19. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    c'è qualcosa che non è chiaro.

io ero convinto di aver letto, per la fascia in cui sono compresi i miei 19 cv fiscali, la tariffa 795 euro, all'indirizzo

http://www.registroriva.it/operazione_strenna_over10.asp

Oggi, sempre allo stesso indirizzo della strenna, ho letto 730: due sono le cose, o avevo letto male io, oppure hanno abbassato i prezzi.

Comunque c'è scritto "da 730", questo vuol dire che potrebbero chiedermi pure 800, per esempio.

Terza ipotesi, quella pagina non vale più una cippa e forniscono solo preventivi personalizzati.

Io faccio una cosa, compilo il modulo e glielo mando via email, specificando che ero già iscritto con l'altra convenzione e vediamo che preventivo mi fanno.

20. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    No no, avevo visto anche io 795, hanno cambiato la pagina.

Che casinisti!

Condividi questa Pagina