Contropressione alta? | BMWpassion forum e blog

Contropressione alta?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca330xDrive, 20 Febbraio 2022.

  1. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Bmw 330d XDRIVE 245 cavalli completamente originale.

    Secondo voi la contropressione e elevata?
    In diagnosi mi da anche qualche errore sul fap ma nessuna spia presente sul quadro strumenti.
     

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  2. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Nella prima foto valori a motore spendo.
    Nella seconda in basso valori con motore acceso al minimo.
    Sintomi principali dell auto: minimo irregolare solo a motore freddo,
    Da diagnosi errore anche sul fap.
    A me sembra dai valori che ci sia un problema con la valvola a farfalla e per questo mi causa problemi anche al fap.
    Qualcuno esperto ???
     

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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che errore hai sul DPF?
    La diagnosi che valori da di pressione differenziale sul DPF?
     
  4. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ho pubblicato la foto qui sotto, nel frattempo ho già ordinato un nuovo corpo farfallato.
    Come contropressione ho pubblicato la foto nel primo post
     

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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dovresti usare qualcosa di più specifico per bmw, errore filtro antipolvere (che dovrebbe essere l'antiparticolato) dice poco o nulla ... Potrebbe essere un sensore di pressione.
    La pressione diferenziale è la differenza tra ingresso e uscita del DPF e misura lo stato di intasamento, tu hai postato la contropressione che è un'altra cosa.
     
  6. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Purtroppo come diagnosi ho solo il Delphi… In Bmw mi dicono sia tutto a posto quindi devo fare da me…
    Non potrebbe essere la valvola a farfalla che ho già ordinato? È fondamentale nelle rigenerazioni fap e ho anche notato che allo spegnimento la macchina da un piccolo scossone
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    La valvola a farfalla serve proprio a minimizzare le vibrazioni in spegnimento e aiuta a tirare su la temperatura del dpf, ma anche senza dovrebbe riuscire a rigenerare.
    Per la diagnosi meglio usare Bimmerlink (app da 30 euro su smartphone che un po' di info le da anche in versione free) con un obd da pochi euro come il vgate icar, se quello che hai non è compatibile. Ti tira fuori molte più informazioni.
     
  8. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Grazie lo comprerò sicuramente! Molto gentile rep per te!
    Comunque ormai la cambio la valvola a farfalla L ho ordinata su AUTODOC
     
  9. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Diagnosi fatta con BimmerLink
     

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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    L'unico errore sul motore è quello delle swirl, la valvola sull'aspirazione.
    Gli altri sono errori sull'idrive, tetto apribile e luci.
    Sulla parte DPF che cosa ti da? (soot, Ash, km dall'ultima rigenerazione, km residui, ...)
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Edit: doppio
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2022
  12. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ah ok ma dici che posso risolvere cambiando la valvola a farfalla che mi deve arrivare?
    Valori presi ad auto spenta
     

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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Direi di si, la valvola sull'aspirazione è quella, la swirl.
    Per il DPF non hai problemi, ha appena finito una rigenerazione (soot basso, rigenera quando supera i 26 grammi), rigenera mediamente ogni 500km, è pieno a metà di cenere (ash 31.6 grammi) e si riempirà completamente tra 123.500km dopo di che o si cambia o si fa pulire (rigenerare).
    Non so da dove Delphi abbia tirato fuori l'errore sul DPF, forse era una rigenerazione interrotta che poi è stata finalizzata (come sempre accade se non ci sono guasti), ma non è un vero errore o problema.
    Se vuoi vedere la pressione differenziale devi accendere il motore, a minimo dovrebbe stare tra i 0.005 e i 0.015bar (nel mio b47, nel n57 non cambierà di molto) secondo quanto è vicino alla rigenerazione. Ma essendo il filtro pulito non ti darà valori strani, a meno di un sensore sballato.
     
  14. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ti ringrazio molto!!!
    Ma come mai anche con BimmerLink mi da questi errori al fap?
    Comunque appena mi arriva la cambio subito, ho messo la foto di quella ordinata marca VDO che dovrebbe essere la stessa marca che ti vendono in bmw
     

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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Allora ci sono anche questi ... Sono due errori quasi incompatibili, il primo è quello della contropressione, cioè la differenza tra la pressione in ingresso al dpf e la pressione ambiente è più alta del limite previsto ... Significherebbe filtro intasato.
    Il secondo appare se il dpf viene rimosso, cioè la pressione differenziale è troppo bassa.
    Io vedo due possibilità, anche concomitanti: una serie di rigenerazioni interrotte e/o in lock e il filtro che si è momentaneamente intasato generando l'errore della contropressione (poi rientrato con la rigenerazione); un sensore di pressione malfunzionante, magari a momenti.
    La prima cosa da fare è cancellare i due errori e verificare nei prossimi giorni se riappaiono cercando di capire se subito o dopo qualche giorno o settimana.
    Se è solo la prima ipotesi (rigenerazione in lock temporaneo) il primo errore non si ripresenterà, se riappare il primo e/o il secondo errore c'è probabilmente un sensore che fa le bizze.
    Fosse un problema permanente il DPF non rigenererebbe correttamente come invece risulta dai suoi valori specifici.
    In ultima analisi, il secondo errore potrebbe essere causato anche da una perdita di pressione nella linea di scarico o negli attacchi dei sensori, mi era capitato qualcosa di simile anni fa su un motore ford/psa.
    Se vuoi vedere i dettagli degli errori inserisci qui il codice e poi cerca il link "view" nella colonna più a dx in corrispondenza al codice del tuo motore.
    https://bmwfault.codes/
    In generale ti conviene cancellare tutti gli errori, di qualunque genere, e vedere quali riappaiono nel breve: ci sono errori momentanei che vengono memorizzati ma hanno poca rilevanza perché avvengono casualmente e raramente, non essendo relativi ad un vero problema.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2022
  16. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
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    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ho cancellato tutto è riapparso questo a distanza di un giorno circa…
    Oggi mi arriva il corpo farfallato martedì o mercoledì lo monto facendo anche il Reset e l’adattamento da diagnosi e vediamo se ho risolto qualcosa.
    Grazie mille di tutto gentilissimo come sempre!!!

    ho dato un occhio al link che mi hai inviato… Tanta roba… i primi due errori sono al 100% la valvola a farfalla che mi arriva oggi… Mi viene anche da pensare che L errore al fap sia causato dalla valvola a farfalla che fa le bizze e quindi a volte manda “in botta” la rigenerazione visto che nei motori diesel la valvola a farfalla e fondamentale per la rigenerazione del fap.
    Mi conviene cambiarla la prossima settimana appena ho un attimo di tempo, cancellare gli errori e vedere se ritorna di nuovo qualcosa!!
     

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    Ultima modifica: 25 Febbraio 2022
  17. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
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    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Valvola a farfalla sostituita oggi con azzeramento e riadattamento ma niente da fare…
    Ho azzerato almeno 10 volte durante L andatura L errore ma ritorna sempre dopo 5 minuti..

    metto qualche valore in più, auto al minimo calda …
     

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  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'errore fa riferimento all'attuatore della valvola, mentre quello sul flap della valvola non c'è piu.
    L'attuatore lo hai cambiato assieme alla valvola?
     
  19. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
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    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ho proprio cambiato tutto il gruppo valvola… L’attuatore sarà incorporato all’interno anche perché è un pezzo unico… Non so più cosa fare sto impazzendo!!
     

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  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Strano ... Quindi questo azzeramento dei parametri adattivi lo hai fatto con cosa, Delphi?
    Potrebbe non riuscire a farlo correttamente, non vedo altro motivo per avere un errore con tutto nuovo.
    Screenshot_2022-03-03-00-08-30-68.jpg
     

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