Ciao...la bmw di Castelfranco Vt mi ha risposto che devono svuotare l'olio e capire se il "sensore di controllo" e' andato....comunque mi son rivolto ad un elettrauto e leggendo bene il manuale di uso e manutenzione (l'ho trovato in inglese nel web) abbiamo risolto il problema....era una sciocchezza ! Ho un Z4 2.0 150 cv e sostituendo la batteria si son resettati alcuni valori ( il livello di carica dell'alternatore non so cosa sia,perdona la mia ignoranza),ma li ho ripristinati tutti....il computer fa una diagnosi dopo aver fatto il reset (ho trovato l'articolo qui)! Grazie mille a tutti e al forum BMW Passion !! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ottimo, meglio cosi'. Ad ogni modo avrebbero dovuto prima controllare e provare a resettare con la diagnosi, poi svuotare l'olio per controllare il sensore. Hai fatto bene a fare diversamente, hai fatto prima e risparmiato soldi. Ti spiego: la centralina rileva lo stato della batteria, se si mette la stessa batteria non servono modifiche. Ma se si mette una batteria diversa per amperaggio, va settata la centralina. Infatti in sede di codifica si dice alla centralina che batteria c'e' e lei in base a questo regola il livello di carica dell'alternatore. Ad esempio, se hai una 60A e' tarata per caricare questa batteria. Se metti al cambio una 80A, essendo tarata diversamente per una 60A, non la carichera' tutta, quindi va detto alla centralina che c'e' una 80A. Inoltre quando la centralina rileva una batteria guasta, si regola per caricarla meno. Se cambi batteria e non resetti la centralina, la carichera' meno anche se nuova. Per questo Bmw dice che alla sostituzione della batteria si deve collegare la macchina alla diagnosi per resettare la centralina.
Grazie per le info.....l'auto l'ho acquistata usata e ho visto che la batteria era di 45 ampere (assurdo e faceva fatica ad accendersi e mi e' venuto il dubbio) e credo che l'abbiano sostituita tanto per risparmiare qualche euro....io ne ho messa una da 60 ampere che e' piu' ideale.....si accende perfettamente ! Tu credi che sarebbe meglio andare alla Bmw per regolare questa "sostituzione" o basta anche un elettrauto ? Ciao
Devi farla collegare alla diagnosi, altrimenti non ti carichera' la batteria se e' settata per una 45, salvo in precedenza fosse settata per una 60. Meglio controllare che restare a piedi con la batteria a terra. O in conce bmw, o in centro bosch car service, il meccanico generico non ha gli strumenti per potersi collegare, al massimo puo' resettare solo delle spie.