Controllo Livelli | BMWpassion forum e blog

Controllo Livelli

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 24 Luglio 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    La prossima settimana pensavo di portare Turby a fare il controllo dei livelli.
    Mi era stato consigliato di farlo sui 4.000/5.000, l'auto ha 4.500km e la settimana successiva dovrei partire per la montagna.
    Quindi penso si tratti del momento migliore per un contrllino ai livelli (anche se il sistema dà il livello dell'olio ancora verso il massimo).

Teoricamente penso non mi dovrebbero far pagare nulla, dato che me l'avevano detto quasi a mò di cortesia quando la sono andata a ritirare...ma non si sa mai..

Secondo voi me lo potrebbero far pagare?
    E se si...quanto?

2. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    no non dovrebbero...alcuni fanno pagare l'olio se devono raboccare (per esempio un litruzzo) ma non tutti

3. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Poche settimane fa son passato in concessionaria per far fare i controlli senza pagare nulla:wink:

Suppongo solamente nell'eventualita' ci sia da rabboccare...
    A me pero' in passato sempre la stessa concessionaria, ma per un'altra macchina, non mi ha chiesto nulla (circa 1 litro d'olio...)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2009
  4. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Non credo ti facciano pagare nulla...Aggiungerei oltre ad i livelli il controllo pressione delle gomme...:wink:

5. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    non dovrebbero....in pratica però a un mio conoscente fecero pagare la bellezza di 160 euro per questo controllino! che tra l'altro è assolutamente inutile.....
    e ogni automobilista dovrebbe controllare i livelli dell'auto regolarmente in modo autonomo...

6. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Hai ragione Calza... Ma una controllatina in piu' non fa mai male... Specie se dopo 19k km il livello dell'olio e' sempre al MAX...

7. Norbert Reithofer

Norbert Reithofer Kartista

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Per una nuova così noooooo.... Nel dubbio passa prima dal tipo con cui avevi parlato:cool:
    L'hai chiamata Turby? :mrgreen::mrgreen:

8. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    c'è chi la chiama piccola,chi piccolina,chi bimba ecc....il nostro amico la chiama turby....bel nomigliolo complimenti viperfritz:wink:

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, nessun costo, anch'io ho fatto il controllo sui 5.000km e non m'hanno chiesto nulla (anche perchè non c'era nulla da rabboccare..).
    Ciao :wink:

10. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Si, visti i due piccoli turbo, quindi 2 turbi, da cui Turby per un nomignolo affettuoso (l'avrei chiamata qualcosa sul genere panterona libidinosa, ma la morosa mostra già chiari segnali di gelosia da quando l'ho eletta la mia amante...non mi sembrava il caso di rincarare la dose...).:mrgreen:

11. Norbert Reithofer

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Non sei l'unico qui al forum a considerare la macchina l'amante .... ti ricordi il 3d "sensazioni"??:mrgreen::mrgreen:

Buon viaggio per la montagna e attenzione ai tutor!!(anche se sarà dura per una bestia come la tua...:biggrin:)
    Bella macchina, complimenti!:wink:

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Grazie!

Per il viaggio purtroppo l'unica cosa da apprezzare in autostrada sarà il cruise control (fisso sui 135 km/h), tranne qualche sgroppatina nel caso abbia occasione di dover recuperare la media (previa sistemazione di un asciugamano sul sedile della morosa :mrgreen:).

Purtroppo, a differenza di Gio72 che da Venezia ha tutta la parte migliore dell'autostrada, io mi devo sorbire l'A14 sino a Bologna (tutta tutorata) e l'ancor peggiore A13 Bologna-Padova (quasi tutta tutorata a sua volta).

A proposito Gio, lo svincolo per passare dalla A4 all' A27 sbucando in zona Treviso, l'hanno poi completato?

Per il resto, per godere dell'auto ci penseranno poi le strade di montagna con i mitici passi dolomitici.

13. Norbert Reithofer

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Prova di informarti meglio, io sapevo che i tutor sono tarati ai 150 km/h e non 130...:-k Quindi fisso sui 145... Non fare arrabbiare troppo la macchina! :mrgreen:

14. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    anche te l'hai chiamata amante??
    azzzzzzzz.........siamo in 2 per adesso:mrgreen::mrgreen:

15. Norbert Reithofer

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    [-X[-X
    non in 2....
    Se avete proprio scordato il topic
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=160838
    vuol dire che è da dargli una rinfrescata:mrgreen:
    E cmq malati siamo in tanti, non in 2 :wink:

16. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Sono tarati al limite di velocità prefissato più il 5% (quindi su 130 sono 6km/h) di tolleranza degli strumenti.

Per i 150 c'era il decreto legge che per ora è stato solo proposto, per far passare il limite delle autostrade con i tutor a 150 (almeno per quelle a 3 corsie), ma tanto poi ci sarà sempre la discrezionalità dei gestori di autostrade, quindi rimarrà solo un innalzamento teorico, come lo è tuttora.

17. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ho fatto milano roma parecchie volte,il tratto milano bologna meno di 140-145 non andavo...multe tocco ferro non sono arrivate.
    anzi l'ho presa una sulla provinciale padana superiore direzione brescia...andavo a 99 km/h il limite era 70 km/h...come si può in una strada diritta come un righello senza incroci pericolosi mettere un limite cosi:-k:-k
    morale della favola 165 eurozzi e 5 punti!!!
    in autostrada mai prese aritocco ferro!!!

18. Norbert Reithofer

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    e magari senza neanche una casa nelle vicinanze...
    purtroppo è normale che fanno così altrimenti come facevano a prendere 2 soldini!!!...:evil: che rabbia!

19. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    mai visti tanti autovelox come nel bergamasco.....
    e gia 2 anni che l'ici la pago cosi....per me ancora non l'hanno tolta:mrgreen::mrgreen:
    l'hanno scorso sempre nel bergamsco,non mi ricordo la strada ma sempre in un comune bergamasco.... per fotuna niente punti.

20. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Come detto, il limite a 150 deve essere ancora approvato dal senato.
    E anche venisse approvato, non si è capito se sarà imposto nei tratti con i tutor, oppure se, come avviene già adesso, saranno poi le società delle autostrade a decidere se ed in quali tratti applicarlo.

Il fatto che tu sia andato sopra il limite nelle zone tutor non implica che il limite sia più alto, ma semplicemente che non sei stato registrato.
    Il macchinario segnala tutte le infrazioni, ma poi sono degli addetti che stanno lì a verificarle e convalidarle.

Può essere che:

- il tutor fosse spento. Ogni tanto è così, e non si può mai sapere quando accesi o sono spenti.
    - l'addetto o chi per lui, abbia rilevato e convalidato altre infrazioni, ed essendo magari più di una in tal momento ne ha registrate solo alcune e lasciato perdere altre.
    - magari alcune volte si mettono a sanzionare solo gli eccessi più evidenti e meno volte quelli che sforano di poco.

Per tirare le somme, non si sa esattamente il funzionamento effettivo dei tutor e di cosa avviene nella sale di controllo.
    Quello che è certo è che il limite è 130 (ove non segnalato diversamente) + 5% di tolleranza.
    Ed è certo che sanzionano anche sotto i 150 perchè ad un nostro rappresentante è stata notificata un tutor ai 139 km/h.

Poi non so se ci siano altre variabili che influenzano.
    Io so che per sicurezza, quando passo sotto i rilevatori cerco sempre di stare poco al di sotto dei 130, così, anche sgarrassi un pò, spero sempre che il rilevamento di una velocità sotto i 130 faccia si di "non mettere all'erta" il sistema di rilevazione.
    Magari lo tarano per verificare solo le auto che pescano ad andare sopra i 130 km/h e solo su quelle verificano la percorrenza media...

...o magari è solo una congettura intrampolata...

...però...:rolleyes:

Condividi questa Pagina