Controllo di stabilità obbligatorio dal 2011

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da adnew, 19 Marzo 2009.

  1. adnew

    adnew Secondo Pilota

    861
    95
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    in linea di massima mi pare giusto, sperando che venga mantenuta la possibilità di esclusione dei controlli su alcuni modelli
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il prooblema è che se sarà obbligatorio non sarà più possibile disattivarlo (altrimenti non avrebbe senso l'obbligatorietà), e per auto come Ferrari, Porsche, ma anche BMW, sarà una bella mazzata.

    :confused:
     
  4. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non possono far sí che non si possa disattivare: in certe situazioni (vedi neve) non te la cavi piú. Probabilmente manterranno l'opzione della disattivazione. Il fatto che una dotazione sia obbligatoria non significa che non possa escludersi. Anche le luci di notte sono obbligatorie, ma non è che non puoi spegnerle mentre viaggi.

    E poi che problemi ci facciamo? Qui metà degli utenti hanno rimappato...

    Comunque è una buona notizia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2009
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per le dotazioni di sicurezza invece di solito è così. L'ABS non è escludibile.

    Sulla neve è il controllo di trazione da escludere, non quello di stabilità.
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    l'abs è obbligatorio?
    non mi pare che nelle ferrari col manettino su race ci sia anche l'abs...
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il 430 in Race non disattiva l'ABS.

    Ma in effetti la normativa che obbliga l'ABS sulle vetture in vendita nasce da un accordo volontario fra i costruttori, mentre qui si parla di legge quindi è un po' diverso.
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E come mai gli airbag sono escludibili? :-k
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'unico airbag escludibile è quello lato passeggero, per poter utilizzare il seggiolino per bambini sul sedile anteriore. Gli altri non sono escludibili.

    E comunque non è una legge che ne impone il montaggio ma un accordo fra i costruttori. Mentre qui si parla di legge.
     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Insomma, mi sa che ci troveremo di fronte a una pletora di "dannati" dalla legge che escogiteranno il modo di escludere l'ESP a comando... :lol: In effetti il problema non mi tange, ma capisco che chi va in pista si scocci. Nel caso di ABS e airbag il problema non si pone, visto che non influenzano in modo significativo il comportamento dell'auto (a meno che uno non goda nel sentire gli strali delle gomme inchiodate al suolo), ma con l'ESP inserito non ci fai piú nulla...
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    olèèèèèèèèèèè.....avere una TP non avrà più senso dato che sarà obbligatorio e non probabilmente non disattivabile ](*,):rolleyes:

    olè...il piacere della guida andrà a farsi fottere #-o
     
  12. adnew

    adnew Secondo Pilota

    861
    95
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Se davvero sarà fisso probabilmente si potrà escludere solo il controllo della trazione, salvo poi attivarsi una volta superati i 50 km/h. Su alcune auto funziona già cosi....
     
  13. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :-kprevedo clamorosi bypass

    (e la possibilità di eseguirli con facilità lasciata dalle Case)
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    cmq non ci sono problemi, come il limitatore di potenza che senza problemi si elimina...
    certo c'è + sbattimento ma sarà fattibile
    il problema è creare un sistema per attivarlo e disattivarlo
     
  15. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Come sulla mia piccola Grande Punto...però non mi sembra si riattivi in base alla velocità.
     
  16. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV

    se non mi sbaglio Dj, stai dicendo di mettere un'interruttore sul relativo fusibile?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ma dai che è facilissimo......................=D>=D>=D>:wink::wink::wink:
    Altrimenti tante SMART in giro che driftano come farebbero? Ogni volta smonta e rimetti il fusibile?
    Saluti, Luigi.
     
  17. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Premessa la innegabile utilità di questi dispositivi ai fini della sicurezza, vorrei sottolineare il rovescio della medaglia: troppi aiuti elettronici rendono la guida artificiale e portano a sottovalutare le leggi della fisica che, se si esagera, prevalgono sempre #-o
    Personalmente sono contento di aver imparato a guidare senza nessun aiuto elettronico: solo così si impara a conoscere e rispettare i limiti propri e dell'auto.:wink:
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il Parlamento Europeo ha raggiunto un accordo per rendere il sistema elettronico di stabilità obbligatorio su tutti i nuovi veicoli

    Il Parlamento Europeo ha raggiunto un accordo per rendere il sistema elettronico di stabilità ESP obbligatorio su tutti i nuovi veicoli. Ai sensi del nuovo regolamento, a partire dal mese di novembre 2011, tutti i nuovi modelli di autovetture e veicoli commerciali immatricolati sul territorio dell'Unione Europea dovranno essere dotati del sistema di sicurezza attiva ESP. Dal novembre 2014 tali disposizioni si applicheranno a tutti i nuovi veicoli. Il regolamento sarà approvato, in via definitiva, dal Consiglio dei Ministri. L'installazione obbligatoria del sistema elettronico di stabilità fa parte di un pacchetto completo di misure che l'Unione Europea intende implementare al fine di incrementare la sicurezza stradale, ridurre i consumi di carburante e di contenere le emissioni. Per i veicoli commerciali con un peso superiore alle 3.5 tonnellate, per i minivan e per gli autobus con più di otto posti a sedere, dal 2013 saranno obbligatori su tutti i nuovi modelli ESP, impianto di frenata d'emergenza predittiva e sstema di avviso del cambio di corsia. Dal 2015, questi dispositivi saranno, invece, obbligatori per tutti i veicoli di nuova immatricolazione. Dal novembre del 2012, sarà prevista per legge l'adozione degli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (Low Rolling Resistance Tires – LRRT) e dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

    Auto
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    diventerò un appassionato di auto storiche!!!
     
  20. BlackSoul666

    BlackSoul666 Collaudatore

    316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Come disse Fantozzi: Una cagata pazzesca!!!

    Vi ricordate perchè è stato inventato l' ESP? Perchè una certa Mercedes classe A nella prova dell' alce aveva un leggero difetto: CAPPOTTAVA!!!

    E quindi è stato inserito come metodo per "salvare" un auto con grosse ed evidenti carenze meccaniche...
    Questo provvedimento farà si che i costrutturi risparmieranno sulla progettazione di telaio e sospensione perchè tanto ci penserà l' ESP a salvare la situazione.

    Che mondo di cacca che ci prospetta...
     

Condividi questa Pagina