mi sembra che di fenomeni ce ne sian tanti.... ho detto 15 sec per dire un po di secondi... per togliere non solo il primo livello di esclusione ma anche i secondo...a me avevano detto cosi..... indomabile per via di fare giravolte nei parcheggi....non certo mentre si guida..ognuno capisce quello che vuole capire....
Dai ragazzi che l'unico problema potrebbe essere in curva con la strada bagnata.Poi di così difficile eliminando l'Asc non trovo nulla
ma i certo sull'asciutto si apprezza il grip e la spinta io dicevo sul bagnato x fare lo sborone e "illudermi" di avere una mandria di equini sotto e non solo una manciata
Allora, facciamo un pò di chiarezza: ASC = automatic stability control; l'asc é un sistema che controlla la dinamica del veicolo, il primo si può dire che ha montato bmw e serve a non farvi finire fuoristrada; nasce come complemento dell'ABS per rendere la macchina più governabile in situazioni limite. Interviente togliendo potenza al motore, non sui freni ed è molto permissivo in accellerazione. Venne in seguito sostituito dall ASC+T (comunemente chiamato ASC e basta lo stesso) che sarebbe= automatic stability control + traction e dovrebbe essere stato montato sulle vetture dal 98 in poi se non sbaglio. E' una evoluzione del primo ASC ed ha un più sofisticato nel controllo della trazione del veicolo, come il nome suggerisce. Poi ci fu il DSC II comunemente chiamato dal 2002 o 2003 se non sbaglio DSC = controllo dinamico della stabilità; è una evoluzione che comprende sia l'asc+t sia il controllo dinamico del veicolo. Cioè oltre a stabilizzare il biemme in senso longitudinale come il suo predecessore la stabilizza anche in senso trasversale, infatti in caso di perdita di aderenza con tendenza alla rotazione del veicolo legge sia l'imbardata, sia la posizione dello sterzo, sia il carico sull'accelleratore, oltre che ovviamente i giri di ogni singola ruota. E in grado di intervenire sui freni frenando una o più ruote al fine di rimettere il veicolo in assetto. Con la nuova gamma E90 è arrivato il nuovo DSC III che ha tutte le funzioni del predecessore più altre come l'asciugatura automatica dei dischi in caso di pioggia (se siete in autostrada e viaggiate per molto tempo sotto la pioggia senza frenare il sistema di tanto in tanto avvicina le pasticche ai dischi per asciugarli dall'acqua e tenerli in temperatura) e anche "l'assistenza al controsterzo". In pratica il nuovo DSC è perfino in grado di giudicare , nel caso vogliate far derapare l'auto, se fate una manovra corretta; nel senso che in base ai G laterali, all'angolo di sterzata e al carico dell'accelleratore capisce se state controllando la derapata o se è una manovra involontaria ed entro certi limiti vi lascia divertire. Ovvio che se esagerate interviene comunque. Ha comunque diverse altre nuove funzioni che ora non ricordo.
inoltre il Dsc riconosce le frenate di emergenze amplificando al massimo il potere frenante. Il dsc è simile al classico ESP, ma integra funzioni ulteriori L ASC è simile all ASR, ma oltre a non far pattinare stabilizza un po l auto in curva, ma non come l ESP (dal 98 in poi). ... o sbaglio?
purtroppo è vero.....ormai la gente si crede SCHUMI solo perchè ha l'elettronica che la tiene in strada.....ed alla prima difficoltà non sa cosa fare.... una volta chi si prendeva la TP sapeva a cosa andava in contro....e non si preoccupava quando gli partiva il culo....SAPEVA COSA FARE
La mia e un 320d del 2004 e premendo una volta si accende la prima spia poi se tieni premuto dopo circa 4 secondi si accende anche la seconda, se tieni premuto per più di 10 secondi si rispengono tutte e due ma non so cosa succeda, infatti se ripremi il tasto non si riaccende più nulla devo spegnere la macchina e il quadro per resettare e allora tutto torna coma prima.
Certo che non stanno solo sul restyling.... funziona così pure la serie 5 vecchia e nuova..... L'unica differenza è che le due spie del DSC II le prime vetture che ce le hanno diciamo è perchè il primo proprietario ha preso il dsc come optional.... in seguito è diventato di serie... Sulla coupè restyling 2003 era ancora un optional.
ho sbagliato a scrivere, volevo dire, le due spie sie sul restyling... ma due spie solo se si ha il dsc o anche per l asc?
_la mia con Asc+t ha il doppio stadio e quindi due spie... comunque leggete i 3d da me postati un po' più su...
Per XD credo prorpio di no, puoi disattivare solo il DSC (spia gialla con triangolino accesa sul cruscotto) ma non gli altri controlli, almeno credo che sia così perchè una volta ho provato a tenere premuto il tastino DSC oltre i famosi 5 sec. e forse è andato in tilt il sistema perchè si è solo spenta definitamente la spia gialla ed alle successive pressioni del tasto non si è accesa più! Ho risolto spegnendo il quadro.
ciao a tutti io ho un 330D del 2001 come è stato già detto si accende una sola spia e premuto x più di 5 sec devo spegnere la macchina x riattivare il controllo.......cmq se volete divertirvi provate una Ford Sierra Cosworth
allora le due spie sono state aggiunte prima del restyling perchè exmiliteignudo ha due spie,bruce ne ha 1