salve ragazzi, apro questo post per chiedervi qualche consigliuccio: la prossima settimana dovrei visionare un paio di 320d visto che sarei intenzionato a cambiare la mia 318i... volevo chiedervi quali sono i controlli da fare al propulsore (visto che gli altri punti deboli della e46 + o - li conosco) per evitare al massimo il rischio di pacchi. la vettura che desta in me + interesse è un 320d berlina del 98 (quindi 136cv), con 173.000km...lo so sono parecchi ma se la macchina è ok non mi fanno paura anche perchè il 136cv sembra decisamente + affidabile del 150cv...allora cosa devo controllare con maggiore attenzione sotto al cofano!?
beh anche la mia è un 98, anche se ha solo 85000km, avrei bisogno di un diesel sia per il brio che per il passo in autostrada...
Turbina, debimetro, braccetti, silent- block, puleggia albero motore, i sistemi dei vetri elettrici tendono a rompersi uno dietro l'altro, pompa del gasolio. Segnalate inoltre molti disfunzioni ai termostati (principale ed EGR). Di quell'anno, stai attento al ponte posteriore che può creparsi e poi puoi buttare la macchina. Diciamo che, a parte questo, è una macchina affidabile. Ahahahaahha!!!! Lascia perdere!!!! Tieniti la tua!!!
Sui motori con cilindrate piccole dopo i 150 000 km gli senti, i 3.0 a 170 000 sono nel bel mezzo della loro vita i 4.0 hanno appena finito il rodaggio. Giusto per darti un metro di paragone...
somma è abbastanza relativo il fatto dei km..comunque senz'altro un motore più grande sente meno il peso dei km..
Nemmeno commento. P.S Accertati che il chilometeraggio sia reale,mi sembrano un pò pochini considerato che la macchina ha 12 anni.
sono d'accordo, tu pensa che le nuove Audi TT hanno un computer di bordo in grado di calcolare l'usura del motore olio+filtri e del relativo tagliando in base all utilizzo che se ne fa. Ho sentito un meccanico audi fare il tagliando ad una TT nuova a soli 6000 km ( dopo allarme del computer di bordo ) si vede che ha fatto 6000 km tutti a pelo dell limitatore.
criminale..!!comunque anche il computer di bordo bella Bmw calcola in base a come la usi non sarà cosi soffisticato magari..
E' possibile contraffare kilometraggio di un display elettronico ? So che quelli meccanici sono un gioco da ragazzi.
come no..sai quanti vivono di questo.. lo fanno così bene che non lasciano nessun segno neanche sulla centralina..
ciao, allora la mia è una 136cv ed è del novembre 2000... poco piu di 180.000 km e va ancora come nuova con manutenzione ordinaria... Se i km sono originali non sono molti per una del '98! Se pero devi fare la spesa mi orienterei su un 136cv ma di qualche anno dopo per pochi € in piu...
La mia ha gli stessi km e per ora va benissimo (sgraaaat) appena portata anche in pista:wink:; il problema è che essendo del 98 rischi che si spappoli il ponte posteriore, rischi tanto!
avete ragione che non è fresca, ma si parla di uno scambio alla pari con il mio 318i che è praticamente invendibile...
Un mio amico mi ha visto i km della mia auto direttamente dalla chaive... molte persone pensano che basta solo il cruscotto per abbassare i km ma in realtà la chiave li ha a parte. Quindi fai controllare la chiave... il problema è che se ha scalato cruscotto e chaive sei fregato..l'unica cosa è vedere i tagliandi originali bmw e calcolarti i km all'anno ;-)
E' un diesel di 12 anni per cui, a prescindere dai controlli, se cerchi affidabilità è la scelta sbagliata per tutta una serie di ragioni. In primo luogo se a quell'età lì il chilometraggio, reale o presunto, è una variabile relativamente trascurabile, è anche vero che 180mila km significano che la vettura è oltre la metà della ragionevole aspettativa di vita. Segue, poi, l'incognita delle rotture generate dalla vecchiaia dei pezzi; dopo 12 anni inzia ad essere il caso di sostituire tutto ciò che è di gomma, dai manicotti ai silent, passando per cinghie e tubi freno. Da non dimenticare, inoltre, il ponte posteriore che poco gradisce la coppia dei diesel; delle due, l'una: o è da rompersi, e allora ti dovrai sbattere con bmw per un intervento della casa -su una macchina di 12 anni...-, oppure è già stato riparato, e ti metteresti in casa un telaio rappezzato, non si sa quanto bene:wink:. Infine, se uno mira a stare tranquillo e salvo manutenzione recente, scrupolosa e documentata, la pompa iniezione un ripasso lo richiederebbe. Ora, se a questo si aggiunge che possiedi già un 318i con "appena" 100.000 km di meno, proprio non si capisce perchè tu debba andare a correre il fondato rischio, per non dire la relativa certezza, di perderci nel cambio.
Allora... i problemi non e' detto che una volta acquistata la 136cv terminano. Dato che sei deciso a fare il passo avanti, mettiti sulla strada, a questo punto, il 150cv.. ha il problema delle lamelle ormai noto, ma a parte questo se trattata bene ti farà 300.000km tranquillamente.. e poi le lamelle in base alle statistiche si staccano a 1 su 100.. al limite le togli e sei apposto! Non capisco perche' ti vuoi comprare il 136cv.