Controlli elettronici della generazione precedente, DSC e ADB, vediamoci più chiaro.

Discussion in 'Forum generale BMW' started by mpfreerider, Feb 15, 2010.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7,110
    378
    Jun 19, 2007
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Buonasera ragazzi, stavo sfogliando il manuale della mia e46 (ogni tanto mi prende lo schizzo) ed ho letto con attenzione le parole riportate quando si parla dei controlli elettronici; avendo ora delle conoscenze più ampie mi sono soffermato maggiormente sul significato delle parole ed ho appreso una cosa nuova, di cui non ho mai letto sul forum.
    Volevo quindi semplicemente farvelo presente visto che non ho mai letto nulla in merito.

Nelle vetture dotate di dsc (tutte quelle dell'epoca) sapete che esso si può disattivare in due stadi successivi, rappresentati dalla comparsa di due spie quanto è tutto escluso.

Bene, se premiamo a lungo il tasto dsc disattiviamo tutti i controlli ed avremo due spie nel quadro

Se lo premiamo brevemente disattiviamo il DSC, ma si attiva l'ADB che da quel che ho capito non è altro che il papà del moderno EDL, ovvero un differenziale a slittamento limitato di tipo elettronico.

Riporto le parole del manuale:
    L'ADB (freno differenziale automatico) riproduce la funzione del dispositivo di bloccaggio del differenziale convenzionale mediante interventi dei freni sulle ruote motrici e aumenta la trazione in particolari situazioni, quali ad es. strade innevat.

A me è risultato curioso notare che l' EDL non sia una novità, e che già le prime e46 potessero usufruire di tale dispositivo.
    Inoltre non ne ho mai avuto modo di leggerlo, quindi ho pensato di postarvi la notizia in quanto a me risultava nuova e curiosa, si mi ha stupito:mrgreen:.

Buona notte a tutti.:wink:

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9,839
    570
    May 31, 2008
    bmw 330d m-paket
    ummm..interessante sta cosa...il dubbio mi rimane su come funziona...i freni che centrano?

3. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7,110
    378
    Jun 19, 2007
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    frenando elettronicamente la ruota interna che pattina la coppia viene trasmessa meccanicamente all'altra, simulando l'effetto di un differenziale autobloccante

Share This Page