Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?) | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Mark340d, 21 Febbraio 2022.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Figurati ;)
    Se non esce a brevissimo la misura delle SC7 per le mie post. potrei valutare di provare anche le "nuove" Pilot Sport 5, che è vero sono solo delle UHP e non UUHP, ma offrono un buon equilibrio fra prestazioni/durata e nei vari test le PS5 si comportano sempre discretamente bene:

    Ad esempio in questo video-test di TyreSeeker su 330i G20 che avevo già linkato le PS5, come detto pur essendo solo UHP, sia su asciutto sia su bagnato si comportano meglio delle (mie ex) GY Eagle F1 SuperSport (UUHP).
    E anche nel test di AutoBild 2023 su "pneumatici sportivi" effettuato su una Yaris GR con i ''18 le PS5 se la cavano discretamente bene:

    https://www.tyrereviews.com/Article/2023-AutoBild-Sports-Car-Summer-Tyre-Test.htm
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io piuttosto che le PS5 allora metterei le Asymmetric 6 o le premium Contact 7…. nell’ambito delle UHP
     
    A nivola e Mvagusta piace questo messaggio.
  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Nella mia misura differenziata da ''18 per il posteriore (255/40 r18) non ci sono nemmeno le GY Eagle F1 Asy6 e nemmeno le PC7.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Cavolo che sfortuna. Peccato
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.788
    5.357
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Premesso che come già scritto le GY F1SS non le rimonterei proprio, per via della loro marcata rumorosità, allo stato attuale le uniche mie 4 opzioni disponibili fra ant./post. sono:
    PSS e/o PS5, Potenza Sport e PZ4.
    Alla fine forse le migliori complessivamente fra queste rimangono le Pilot SuperSport, anche se sono un modello "datato".
    Anche le Potenza Sport sono valide, ma mi spaventa la loro scarsa durata chilometrica...
    Comunque sono davvero molto indeciso su cosa montare.
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sulle Michelin Supersport ti posso dare un feedback io visto che le ho . Gomma fantastica sull’asciutto, con una gran durata ed indistruttibile. Le uso in pista e anche quando escono “stracciate” da una sessione non perdono bilanciamento.
    Il mio uso su bagnato è limitato in quanto uso l’auto da aprile ad ottobre essendo cabrio. Non mi hanno dato l’impressione di essere particolarmente scarse ma in quelle condizioni l’ho guidate turisticamente. Sono gomme che ti danno una gran fiducia . La auto e’ rimappata e , andando spesso in Germania per andare a ll Nurburgring ho potuto testarle anche a velocità molto elevate ( in un lungo falsopiano in discesa ho toccato i 290,6 di gps) riscontrando sempre un ottimo feeling ( compatibilmente con l’ assetto e lo sterzo di base evanescente della F33) specialmente nei curvoni affrontati a velocità superiori ai 240. Attualmente hanno 37.000 km e sebbene siano a metà usura ( incredibile) il grip è decisamente diminuito con l’età (produzione 2019).
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah chiaramente, e spesso non si evidenzia, il comportamento di una gomma può sensibilmente variare da auto ad auto. Ovviamente una gomma top non diventerà mai scarsa e viceversa ma si possono avere comportamenti diversi. Per esempio sulla mia auto direi che le Supersport la rendono un po’ troppo sottosterzante… devo aspettare di essere ben oltre il centro curva per aprire tutto il gas ed essere prima molto scorrevole. Su un’altra auto magari integrale il comportamento può essere diverso ….
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.488
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Purtroppo non c’è neanche per la mia.

    Quello sicuramente, anche se andrei di PSS a quel punto.

    Eh, sembra proprio sia così…

    Penso anche io.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Con il 430i cabrio? :eek:
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si rimappata Biesse
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Con circa 300 cv e tutto quel peso raggiunge i 290 di GPS? Incredibile ... :eek:
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    No no non in pianura ! In pianura fa 270. Quella velocità l’ho raggiunta sull’autostrada 1 che ha , al suo inizio lato Nurburgring, una discesa di alcuni chilometri. In pianura sarebbe del tutto impossibile
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' il caso di dire:
    Me cojoni.jpg :haha
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    :-) in Biesse lavorano molto bene . Poi la mia mappa è specifica per l’uso 100 ottani per cui è proprio ottimizzata e si sposa benissimo con la benzina tedesca Aral Ultimate 102 ottani
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    la mia prossima auto dovrà essere una G23 430i.---;-)
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Andrà ancora meglio della mia F33 :-)
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.257
    2.211
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Le tue SC6 sul bagnato/aquaplaning come vanno ?
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi sembra comunque un dato di tutto rispetto, considerato che una mia ex 335i con un centinaio di cv più della tua e minor peso, raggiungevo velocità di poco superiori ai 280 km/h (in autobahn, ovviamente).
    Evidentemente la tua ha un Cx ed una sezione frontale eccezionale ripetto alla E9*.

    Pubblicità progresso ... :mrgreen:

    Appena le provo te lo dico, non mi è ancora mai capitato. Esperienze al riguardo?
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.257
    2.211
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Tra poco dovrò sostituire le PZero e stò valutando altre opzioni.
    Molto tempo fà ho avuto una brutta esperienza con le SC2 (aquaplaning anche con gomme quasi nuove), ma è passato tanto tempo e da come nè parlano alcuni intervenuti al thread, sembra che le cose siano cambiate.

    Quasi tutti si sono espressi sull'asciutto, ma io vorrei avere qualche feedback anche sul bagnato e aquaplaning.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità.

    Prendendo per buoni i 230 km/h circa della 420i F33 con 184cv
    Per raggiungere i 270 km/h servono circa 298cv
    Per raggiungere i 290 km/h servono circa 370cv

    Ovviamente è un calcolo di massima da prendere con le dovute pinze e non tiene conto della rapportatura del cambio. Ricordo ancora oggi le M3 E92 che con DKG faticavano a superare i 284 km/h effettivi mentre le manuali, pur meno perforanti in accelerazione, erano attorno ai 302-304 km/h effettivi, grazie ad una rapportatura più favorevole ai fini della velocità massima. Ovviamente parlo di vetture con eliminazione del limitatore di velocità e mappatura stage 1 per entrambe.
     
    A 070 e Gab330 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina