Ciao a tutti purtroppo il periodo di Natale la mia auto BMW 320 d e91 è stata ferma circa 10giorni e la batteria si è scaricata, l ho riavviata con i cavi, subito dopo a smesso di accendersi il cruscotto ( contakilometri contagiri ecc. ) ho ricaricato la batteria ma il cruscotto non dà segni di vita, ho controllato tutti i fusibili sono tutti ok, il meccanico non riesce a capire cosa può essere successo e nn trova il guasto, abbiamo attaccato la presa obd e non da errori. Chiedo a voi se c’è qualcuno che può aiutarmi oppure gli è già capitato e sa indicarmi cosa può essere. Grazie a tutti
Non ha dato errori perché la diagnostica non era adatta. Devi trovare un esperto di diagnosi e codifiche per capire se il quadro è da sostituire, anche con uno usato, oppure no.
Il cruscotto è gestito da centralina Kombi,forse nell' attaccare i cavi per la messa in moto qualche extra tensione ha danneggiato qualcosa li. Occorre fare diagnostica con tools specifici BMW e non con strumentazione via OBD "standard".
Se hanno collegato i cavi direttamente ai poli della batteria,quasi sicuramente un danno è stato fatto,da qualche parte,specie se ha IBS. Ci sono i punti nel cofano appositi per interfacciarsi,e non direttamente ai poli.
Già, molti lo dimenticano e nonostante sia chiaramente scritto nel manuale utente Edit: forse qualche centro di assistenza generico per apparecchiature elettroniche può verificare e riparare il cruscotto in questione