Ehm... post modificato, vai all'ultima pagina !!!! ____________________________________________ 2.0 D 177 hp con steptronic presa ieri, ci ho fatto circa 240 km finora.... ma il computer di bordo mostra un preoccupante 8,9 litri x 100 km Allora ho provato in autostrada resettando il computer a 100 km/h fissi= 6,7 litri x 100 km a 130 km/h fissi= 8,5 litri x 100 km ma col cambio automatico nel misto extraurbano sono sempre 8,9 litri contro i 7 della mia ex c220sw.... (a 130 la mia mercedes 220 faceva 6,8 litri x 100 km...)
Infatti se non sbaglio su quattroruote uno dei PRO della X3 sono i consumi della 3.0d, il miglior compromesso tra peso e potenza... Mi sa che per farlo "andare" il 2.0d lo devi tenere "allegrotto".... Tra qualche giorno ti dico i miei di consumi.....
a 130 fissi faccio 7,5 per 100 km , consumo medio su 18000 km 7,6 per 100 km , 40% extra, 40 % autostrada, 20 % urbano piu' o meno
no no si muove benissimo, e lo guido con un filo di gas...lo steptronic è favoloso....i consumi meno.....
Fai la prova, riempila fino all'orlo, azzera il contakilometri e arriva in riservona. Poi dividi i litri di benzina a serbatoio pieno (60?) per i km fatti...
Caspita! Non ci sarei mai arrivato! Devi essere stato forte in matematica!!! Aaaah.. Ricordi della maturità del 1990.... Ale: il pioniere dei palmari, con grafico della funzione matematica rappresentato nel rozzo display solo dopo qualche minuto dall'inizio della prova scritta... Aaaah... Chiedo scusa per la breve digressione OT personale nel passato! Notte
io dopo circa 7000 km ho un consumo misto di 7,2 litri x 100 km e non ho il piede leggero E' comunque normale che i primi 1000km i consumi siano molto maggiori, poi si assestano a questi livelli in funzione del tuo "piede" X3 2.0d 177cv
Macchina pesante, 4x4, poca penetrazione aereodinamica, motore sottodimensionato, cambio automatico: cosa pretendete di più? Fa i miracoli a fare quello che fa.
Nonostante la tua sfacciata ironia (non sai quanti ancora dovrebbero ringraziarmi per quello studio di funzione della maturità passato a mezza classe) io intendevo dire che se si avessero dubbi sul funzionamento del computer di bordo che potrebbe essere mal funzionante, si poteva perlomeno togliersi qualche dubbio facendo quel calcolo elementare. Lungi da me dare lezioni di matematica finanziaria applicata... Gio, sai cosa ti dico? Tu lavori troppo, ti stai esaurendo!!
il pc del mio x3 3.0 d dice 8.4 lit x 100 km secondo me consuma poco considerando il piede pesante e le prestazioni
Il motore "giusto" per l'X3 a mio avviso rimane il 3.0d. Prova ne è che i consumi sono molto simili per non dire uguali a quelli che hai postato tu. Sul parzializzato non sempre avere più cubatura e più potenza vuol dire consumare di più, questa ne è la prova e non è l'unico caso. Un 3.0d a 100Km/h è molto meno impiccato di un 2.0d, il quale in proporzione a ha bisogno di più carico di acceleratore e/o di rapporti più corti. Il 3.0d probabilmente consuma di più se sfruttato al limite, ma ad andatura costante e relativamente bassa si equivale al 2.0d. Certo, 177cv sembrano tantissimi se visti nella prospettiva dei diesel che ci poteva essere nel 1970 in cui una Mercedes 200D aveva 55-60CV e dimensioni enormi. E infatti se sfruttato il limite il 2.0d come giustamente hai detto accelera anche discretamente, ma non sono le condizioni migliori per guardare anche il consumo. Forse ti farò ridere, ma lo sai che col 330i a 130Km/h forse non consumo più di te? E lo sai che una Porsche GT3 consuma poco più di te a quell'andatura? La realtà è che benchè siano motori benzina con 2 cilindri in più e col 50% in più almeno di cubatura, riescono ad andare a 130 con un filo di gas e a tirare rapporti lunghissimi. La mia 330i ha una sesta da 320 (se riuscisse a tirare tutti i 7000 giri), capisci bene che a 130 il motore è quasi fermo. Non che mi importi dei consumi, se è parca meglio altrimenti pazienza, ma è per farti capire quali sono i motori sottodimensionati.
quello che dici lo condivido.... solo che nell'uso quotidiano, piede leggero, mi aspettavo qualcosa di meglio... ma a giudicare dai post, aspetto di arrivare a 10.000 km poi potrò essere più preciso. Si, col 3.0 i consumi saranno anche simili.... ma tra assicurazione bollo e maggior prezzo della macchina.... in 3 -4 anni sono circa 10 eurini in meno in banca.....
Ho detto che il motore giusto è il 3.0 da un punto di vista tecnico, se assicurazione e bollo sono alti non è colpa di BMW.:wink: