Grazie Nivola, da quanto ho letto, M47 è il 150cv e l'N47 il 177 cv, tutte e due i motori risalgono al 1995.
Nella prima serie hanno (fortunatamente) riciclato M47 (2.0d), M57 (3.0d), M54B25 (2.5i), M54B30 (3.0i). Hanno anche utilizzato un 2.0 4 cilindri benzina aspirato, secondo me tristissimo su un'auto di quasi 2 tonnellate. Nel 2006 con il restilyng sono arrivati i motori con la N.
Buongiorno! ho letto tutto il thread sul consumo olio ed ho esattamente il tuo stesso problema. Ho un X3 2.0d 150cv del 2006 (eu4) acquistata a ottobre del 2022, consapevole di alcuni problemi da risolvere, ma siccome ho una buona conoscenza di meccanica e so come cercare un pezzo da sostituire senza spendere una fortuna in bmw, ho deciso di accettare la sfida. La macchina l'ho scelta perchè tenuta molto bene esteticamente, unica pecca appunto il motore. Ho sostituito la guarnizione del coperchio coprivalvole e di conseguenza dei collettori aspirazione, con lavaggio a bagno con ultrasuoni per scrostare le morchie secche, sostituto egr e pulito il ricircolo dei gas scarico. Sostituite le guarnizioni del depressore. Avevo perdite di olio importanti che ho eliminato. Il problema del consumo olio si presenta soltanto se faccio autostrada a 140-160km/h! pertanto secondo il mio parere si tratta di olio che in rilascio acceleratore (farfalla chiusa), ad alta velocità, trafila olio dalle valvole e va a finire nei gas di scarico (noterai che quando riapri il gas un nuvoletta grigio chiaro dalla marmitta) e in parte viene messo in ricircolo dall'egr. Questo olio si va a depositare nella testata valvole aspirazione e scarico incrostate ecc ecc. Soluzioni che sto adottando sono un trattamento motore con alcuni prodotti specifici, senza particelle sospese tipo ceramica, zinco, terlon ecc ecc. Solo polimeri solubili che non intasano filtro ecc. I prodotti sono: -WARM UP MOTOR FLUSH MF300 disincrostante pulitore circuito olio (eseguito prima del tagliando circa 2 settimane fa) -WARM UP VISCO CHARGER VC300 aumenta la viscosità a caldo (no a freddo), aumenta rapporto compressione, rigenera i giunti/paaraolii ecc, elimina fumi scarico, antiattrito, ecc (trattamento eseguito 5 giorni fa) -WARM UP DETOX DIESEL DD1000 decarbonicante, disincrostante motore 7 in 1. trattamento camera di combustione, fasce, valvole, dpf, cat, egr ecc. (trattamento da eseguire nei prossimi giorni) Mi manca l'ultimo step per vedere se i risultati ottenuti sono degni di nota. Finora sono soddisfatto. Se riesco a pulire le valvole ho risolto. Vi faccio sapere! Buon 1 maggio (quì piove )
Forse dovevi prendere in considerazione i prodotti da me usati Avevo già provato altri prodotti senza risolvere Oggi posso dirti che sono a 1700 km e non ha consumato neanche una goccia di olio Ho percorso strade di montagna e super strade andando a 160-180kmh appunto per testare i prodotti da me inseriti nel motore Il motore reagisce meglio e sale di giri più rapidamente non ho più puzza allo scarico e nonostante sia stato a 160kmh per circa una mezzoretta strada permettendo non ha consumato Per dirti prima ho usato altri prodotti e facendo sempre le stesse strade non ho migliorato i consumi olio anzi erano peggiorati circa 1litro in 1000km Ora sono a 1700km quasi il doppio e l'astina dell'olio è sempre lì quasi al max E per di più sono passato da 10.8 di consumo carburante a 9.9 in questi 1700km Non ho ancora la certezza di aver risolto ma i miglioramenti ci sono eccome Sono grato di aver trovato dopo nottate intere un prodotto come FORTE una garanzia per i motori BMW Occhio perché non tutti i prodotti vanno bene per la tipologia dei nostri motori Quindi potresti fondere come potresti rovinare la catena In bocca al lupo Per gli altri utenti che stanno aspettando i miei riscontri sul consumo di olio posso dire di incominciare con il trattamento da me eseguito Pulitore motore TEC 2000 OLIO MOTORE MOBIL 5W40 1BOCCETTA DI FORTE FORTIFICANTE OLIO 1FLACONE DI FORTE SEAL CONDITIONATER studiato apposta per i gommini delle valvole Ciao a tutti
Grazie del consiglio, ho visto solo ieri il post, ma la mia scelta sui prodotti da utilizzare non si basa su consigli esterni ma sulle caratteristiche chimiche degli additivi utilizzati e sul tipo di trattamento. Non conosco Forte quindi non posso esprimere giudizi, ma in base alle caratteristiche preferisco utilizzare prodotti senza particelle o senza solventi (nel caso del pulitore circuito olio) e soprattutto sto cercando di pulire la testata. Diciamo che abbiamo un approccio diverso per risolvere il problema. Secondo me non basta un additivo olio. Ci vuole un trattamento completo.
Un altra cosa sbagliata che facciamo tutti noi fissati è tenere la macchina in moto per 10 -15 min per farla scaldare la mattina Ho letto che su questi motori bastano pochi minuti e soprattutto devono scaldarsi mentre sono in movimento Io l'ho fatto per fissazione solo alle mie auto bmw mentre su fiat vw e nissan sono sempre partito appena accesa e mai avuto problemi anzi non ho mai controllato l'astina a nessuno di queste auto Ora non lo faccio più neanche con la BM Aspetto neanche 1 minuto e parto senza tirarla prima che arrivi in temperatura E prima di spegnerla aspetto max 1 minuto... Prima invece facevo 20min la mattina a freddo E 10 minuti di riposo prima di spegnere il motore
Ho visto le caratteristiche dei prodotti Forte, similmente al VISCO CHARGER, agiscono sull'aumento viscosità olio entrambi con formule polimerche. ok! In pratica il visco charger=forte fortificante+forte seal. perfetto. Ma per disincrostare la camera di combustione le valvole ecc? non basta. Questa è la testata del mio motore prima di sostituire la guarnizione coprivalvole. L'incrostazione è evidente [/url][/IMG]
Proverò con questo prodotto e vi farò sapere -Detox Diesel DD1000- -Decarbonizzante Disincrostante Motore Diesel- -7 in 1:Camera di Combustione, Immissione, Valvola EGR, Testata, Fasce, Valvole ,Catalizzatore- -Marca WARM UP- -1 Flacone Da 1000ml- Detox Diesel DD1000: A seguito delle ultime norme antinquinamento, i motori diesel sono più sensibili alle incrostazioni e incompatibili con i brevi percorsi e i bassi regimi. Perdita di potenza, partenza a freddo difficoltosa, alti consumi... sono diventati sintomi ricorrenti. Questi malfunzionamenti che congestionano il motore, sono dovuti essenzialmente all'incrostamento della camera di combustione e delle fasce. WARM UP® DETOX® DIESEL è un trattamento curativo di nuova generazione: i suoi agenti attivi agiscono all'interno della camera di combustione, mediante un principio chimico, al fine di eliminare la fuliggine carboniosa, ridurre i consumi, migliorare la performance e liberare il motore dalle incrostazioni. Vantaggi: Disincrosta la camera di combustione. Disincrosta la testata. Libera le fasce dalle incrostazioni. Disincrosta le valvole. Riduce l'intasamento dell'immissione. Dissolve i depositi nella valvola EGR. Elimina le contro-pressioni dovute alle incrostazioni. Elimina la fuliggine e riduce la temperatura di combustione. Dissolve residui gommosi, la fuliggine e residui derivanti dalla combustione. Migliora la compressione. Riduce i consumi di carburante. Riduce i consumi d'olio. Riduce le emissioni dei gas di scarico: fuliggine, fumi neri, HC idrocarburi incombusti, CO (monossido di carbonio), NOx (ossido d'azoto), C (polveri e particelle) e SO2 (anidride solforosa). Ottimizza le performance dell'iniezione. Evita l'intasamento del sistema di post-trattamento dei gas di scarico: EGR, turbo, catalizzatore e filtro antiparticolato. Conforme alle ultime raccomandazioni dei costruttori e delle norme antinquinamento: 4, 5 e 6. Compatibile con motori: diesel, turbo diesel, vecchia e nuova generazione, biodiesel, iniezione diretta, Common-Rail, iniettorepompa, iniezione indiretta, sonde lambda, valvola E.G.R., F.A.P (additivato o non-additivato) e catalizzatore a ossidazione. I punti di forza di questa formula: Formula concentrata ad azione istantanea. Attivo tramite principio chimico nella camera di combustione. Contiene la formula XT3 NANO-COMBUST™ attivo in post-combustione: formula esclusiva tri-catalizzante della combustione,mediante 3 concentrazioni differenti di nano-particelle per una migliore efficacia del trattamento e una combustione del particolato carbonioso molto prima: 250°C in media contro i 550°C abituali. Dosaggio e metodo di applicazione: Versare il flacone da 1 litro prima del rifornimento di carburante diesel quindi aggiungere al massimo 20 litri di carburante. Guidare a marce basse, a regimi superiori a 3500 giri/minuto per tratte di almeno 30 minuti (preferibilmente autostrada) fino allo svuotamento del serbatoio. Non applicare nei motori a benzina, per motori a benzina vedere DETOX® PETROL (riferimento DP1000). Un flacone da 1 litro è sufficiente a trattare un motore di un automobile standard, rispettare la procedura e le dosi raccomandate, non sovradosare questo potrebbe danneggiare il motore. Trattamento curativo da effettuare ogni 25000 Km.
Basterebbe 1 litro di olio a 2tempi in 70litri di gasolio per fare quello che hai appena descritto... Comunque nel serbatoio è sempre meglio mettere solo gasolio di qualità
:) se può servire dato che non ci conosciamo, sono un ex preparatore (lato prog. centralina) di auto corsa ma non di professione (faccio tutt'altro) ed ho personalmente trasformato auto da aspirate a turbo (senza cambiare internals). Questo dal 2002 al 2008. Poi il mio lavoro e la famiglia mi ha allontanato da questo mondo, sono anche ex pilota e ho vinto anche qualche gara :) quindi diciamo che non mi trovi totalmente ignorante in materia. Considerato che la meccanica terrestre è basata sugli stessi principi fondamentali, non c'è differenza sostanziale tra un motore a combustione interna benzina o diesel che sia. Basta consultare il manuale d'officina con i vari grafici ecc. Per chi ne mastica ovviamente.
Il motore M47TUD20 è un evoluzione del M47 fatto diventare euro 4 per l'introduzione del PDF L'M47 è nato il 1999 in varie versioni e questo è un motore che va anche a olio di semi Il primo M47 che ho guidato era su un 320d E46 sai io l'olio di semi lo mettono davvero Ma non per risparmiare era solo per fare dei test.... In un anno ho fatto 40milakm solo ad olio di semi Ho venduto la macchina ad un conoscente che la guida ancora oggi aveva 280milakm ora penso ne abbia 400mila Nessuno mette in dubbio le tue abilità o Conoscenze io parlo per esperienza personale
il motore gira tranquillamente anche da fermo. il consiglio di non lasciarlo scaldare al minimo è solo per non inquinare inutilmente senza percorrere alcun tragitto. Ma credere che un motore si rovini girando a veicolo fermo la dice lunga sulla preparazione dell'interlocutore che ne fa una "ricetta"... studia sui libri, che è meglio... sia chiaro che il mio internvento non ha intenti polemici, ma, anzi; è teso a non divulgare bufale, che potrebbero essere prese per buone..
conoscenza personale... immagino tu abbia adeguato il sistema di riscaldamento del carburante su quel motore (che ho avuto anche io e conosco benissimo). oppure, (forse più probabilmente) ti sei limitato a rifornire il serbatoio in quel modo? hai presente cosa è il flash point? o quale sia l'inerzia d'accensione di un carburante rispetto la sua fluidità a data temperatura in camera di scoppio? da come parli sembra di si; ma io credo di no....
questa cosa non ha senso e non so se sbellicarmi dalle risate oppure ignorarla. vabbè sei simpatico e non voglio infierire. Spero risolvi il problema