BMW Serie 7 F01 - Consumo olio F01 e altro... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 7 F01 Consumo olio F01 e altro...

Discussione in 'BMW Serie 7 F01' iniziata da chbit63, 14 Novembre 2009.

1. chbit63

chbit63 Kartista

73
    5
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35
    bmw 750 f01
    Ho percorso 14.000 con la F01 750 e ho gia' dovuto rabbocare l'olio 2 volte (a 7 e appunto 14.000 Km).

Gli "esperti" dicono che e' tutto normale... secondo voi?

Tanto che ci siamo ho anche un altro nuovo problemino: ha iniziato a fare un strano comportamento tra 1500 e 2000 rpm in (buona) accellerazione. Si sente un tremolio ed e' come se accellerasse a piccoli scatti associando il tutto a un rumore rantolante. Lo fa ormai da circa 1000 Km e mi sa che serve un bel controllino, solo che ogni volta che poni un problema la risposta e' sempre la stessa: "E' NORMALE CHE FACCIA COSI'!!!".

Vostra diagnosi?

Grazie in anticipo.

2. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    guarda se può esserti d'aiuto io sul 330 d ho raboccato a 20mila km un litro d'olio a 29 ho fatto il primo tagliando ora ho raboccato qualche settimana fà un litro d'olio e avevo 44mila km e ieri sera ancora mezzo litro d'olio e ho 47 mila km(in realtà ce ne andava un litro e mezzo la prima a 44 solo che ne avevo solo un litro:sad: ) prossimo tagliando il bc dice tra 13mila km mio papà sul 530 che di km ne ha 28 mila ha fatto fare il tagliando in anticipo (per lui 30 mila son troppi con lo stesso olio...) a 25 e per arrivare ai 25 ha raboccato 3 volte adirittura sempre un chiletto...penso anche il tuo sia un consumo normale...dipende anche dal tipo di guida...mio papà tira di più in autostrada in sesta quindi ma non tira mai le marce io invece in autostrada vado più piano resto nei limiti o poco più però nell'urbano extraurbano ho l'abitudine a lavorare molto di cambio e a tirare un pò le marce salvo qualche rara sgaloppata su autoban:mrgreen: al massimo=D>

per il rumorino non so come aiutarti non ho ben capito come fà e sopratutto non cnonsco quella macchina e abbiamo tutte auto a gasolio in casa cmq se lo senti vuol dire che c'è quindi vai in officina e porta il meccanico a fare un giro di prova!

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2009
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    per il tremolio in accelerazione, potrei supporre la pompa benzina ad alta pressione, ha dato noie anche sui 3.0 biturbo..

il consumo d'olio mi sembra altino..
    a meno che tu non viaggi sempre a ballettone

4. chbit63

chbit63 Kartista

73
    5
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35
    bmw 750 f01
    Grazie per gli spunti e osservazioni.

Mi chiedevo se era possibile fare testare l'auto da un "ispettore" della BMW (in passato con VOLVO ho avuto una simile esperienza e l'ispettore ha fatto il suo onesto e corretto lavoro!).

In caso affermativo cosa devo fare? C'e' un numero o devo rivoglermi sempre alla concessionaria per avere l'appuntamento?

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    penso tu debba chiedere al conce l'intervento di un ispettore, concorderanno un appuntamento..

6. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    come mai già ad un ispettore ?penso che il capo officina sia più che sufficiente per far controllare l'auto IMHO

7. chbit63

chbit63 Kartista

73
    5
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35
    bmw 750 f01
    L'ispettore perche' ci sono altri "problemini" che non vengono risolti perche' la loro filosofia e' quella che ho descritto sopra...

Tanto per dirtene una e' stata ferma per quasi 20 giorni per la sostituzione della ruota anteriore dx perche' non la trovavano!
    Ne vuoi una seconda: non possono farmi l'aggiornamento delle mappe perche' non hanno i tool necessari (per non parlare di GOOGLE che sembra non esista ma lo continuano a pubblicizzare). FOrse arrivano con il nuovo anno.
    Ne vuoi una terza: per loro e' normale che in una rotonda sullo sterzo si sentono dei piccoli colpi/scatti perche' e' l'elettronica che lo governa e non si puo' fare nulla.

Staremo a vedere.

8. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    perdopna la mia ignoranza ma il tuo 750 è l'ultimo modello proprio vero?
    non ti conviene cambiare officina...cavolo una ruota venti giorni...:eek: io fossi in te iniziarei a dirgli che se non ti risolvono ci metti un legale dietro vedrai che si danno una svegliata

9. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.220
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non mica colpa del officina !

10. chbit63

chbit63 Kartista

73
    5
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35
    bmw 750 f01
    OFFICINA?

Sono loro la mia interfaccia con BMW. Non conosco altri.
    Sono loro che devono prendersi cura del cliente. CUstomer care?
    Sono loro che devono sbattersi per risolvere il problema. Cambiare l'olio sono capace anche io!
    Sono loro che se non sanno devono informarsi. Le connessioni le hanno loro.
    Sono loro che devono avvisare se c'e' un problema o un imprevisto. E' educazione.
    Sono loro che devono ascoltare chi guida l'auto tutti i giorni e riesce a capire se c'e' qualcosa che non va'. E' una rara capacita' fondamentale.
    Sono loro che devono credere a chi gli sta di fronte. Fiducia e serieta'.
    Sono loro che devono insomma "sbattersi". Devo farlo io?

E cosi' via...

E se non sono loro che "devono", appunto andro', di persona, a parlare con chi "deve" ascoltarmi e AGIRE.

Daltronde non ho mica comperato due etti di prosciutto crudo.

11. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ha proprio ragione=D>straquoto

12. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    mi iscrivo interessato alla discussione....aggiornaci...

13. chbit63

chbit63 Kartista

73
    5
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35
    bmw 750 f01
    Aggiornamento come richiesto:

Mi sono recato alla concessionaria e si sono comportati molto professionalmente provando (insieme a me) l'auto per verificare l'anomalia della vibrazione quando si spinge in coppia.

Hanno preso contatto con il problema e prenderanno contatto con "l'intelligence" della BMW per verificare se c'e' stata gia' una problematica simile e scoprire come risolverla.

Eventualmente interverra' l'ispettore se non trovano una spiegazione e soluzione certa.

Si punta su un problema di trasmissione/cambio.

Mi faranno sapere al piu' presto.

14. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    almeno ti hanno ascoltato stavolta...bene cosi ;)

15. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    di fatto però non sanno cosè giusto?](*,)
    hai dovuto già lasciare la macchina?
    quando ti faranno sapere?:-k

16. chbit63

chbit63 Kartista

73
    5
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35
    bmw 750 f01
    No, la macchina non l'ho lasciata.
    Aspetto una loro comunicazione perche' devono "indagare".
    Per il momento non vedono problemi all'utilizzo.

Io aspetto una loro chiamata...

Sperem!

17. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    continua a tenerci aggiornati

18. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    secondo me il 0w30 è troppo poco vistoso
    minimo ci vuole un 0w40.

19. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    quando il motore è nuovo ci può essere un maggior consumo d'olio fino a quando non si è assestato. se tra 15k km consumerà ancora così tanto potrai preoccuparti, ma sicuramente il consumo rientra negli standard di consumo che sono solitamente esagerati...

20. chbit63

chbit63 Kartista

73
    5
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35
    bmw 750 f01
    Dopo due mesi vi do un aggiornamento.

A inizio Dicembre dietro un mio sollecito (non si facevano piu' sentire...) mi hanno fissato un appuntamento per meta' Dicembre per fare una sostituzione di una staffa per un richiamo ufficiale e fare un aggiornamento alle centraline per risolvere il mio problema (!) in quanto interpellati i tecnici di Monaco non sapevano assolutamente, a detta loro, come risolvere i miei problemi.

Il 18 Dicembre ritiro la macchina con l'assicurazione verbale che era stato risolto il problema.

Ho fatto pochissimi Km per poi lasciarla in garage per un po' di tempo (causa vacanze fine anno).

Quando l'ho ripresa in mano a Gennaio seriamente ho potuto verificare che EFFETTIVAMENTE i vari problemi erano notevolmente migliorati, quasi scomparsi.

L'aggiornamento delle centraline ha effettivamente cambiato il comportamento di tutta la macchina sia dal lato motore/cambio che dal lato dinamica in quanto finalmente anche le sospensioni ora lavorano come si deve (prima sembrava di guidare una tavola di legno).

Gli aggiornamenti software si possono vedere anche in piccolo particolari del cruscotto a LCD (nuovi messaggi e comparsa dell'indicatore Efficient Dynamics vicino al consumo), nell'HUD e nel sistema di controllo.

Diciamo che ci voleva proprio una rinfrescata perche' ormai il sistema era diventato , si vede, molto instabile e fallace...

Ora se avro' qualche problema certamente la portero' subito a fare una bella iniezione di Byte nuovi! Funziona.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

Condividi questa Pagina