Consumo olio eccessivo su M42 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Consumo olio eccessivo su M42

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da giov_ano, 15 Marzo 2007.

  1. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se fa fumo bianco penso che tu consumi un pò di olio!
     
  2. Desmo75ts

    Desmo75ts Kartista

    114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Occhio a non fare confusione tra bianco e azzurro.

    Se fumi bianco consumi acqua non olio, controlla il liquido di raffreddamento.

    Ciao

    Dario
     
  3. stefano64

    stefano64 Aspirante Pilota

    27
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè m44
    salve a tutti, anche la mia coupè quando l'ho presa mangiava olio e aveva 145000 km poi mi sono deciso di fare il trattamento con il sintoflon prima e.t. poi successivamente il protector e devo dire che tuttora con 235000 km alle spalle tra un cambio e l'altro aggiungo circa 1/1.5 hg di olio naturalmente sintetico al 100%
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma secondo te perche' col trattamento Sintoflon che e' un antiattrito (e che ho usato) dovrebbe consumare meno olio?
     
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ragazzi, ma qual' è la gradazione migliore che usate per l' m42? C' è qualcuno che usa Mobil? può dare problemi il fatto che sia 100%sintetico e non semisintetico, come consigliato?
     
  6. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao

    devi guardare le caratteristiche che la casa BMW ha fornito per la tua auto

    ciao
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Dove sarebbe scritto che è consigliato il semisintetico? Probabilmente è la caratteristica minima. Metti tranquillamente Mobil 1 0W40. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. stefano64

    stefano64 Aspirante Pilota

    27
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè m44
    consumo olio

    ciao questa e una risposta tecnica che dovrebbero darti quelli della sintoflon, comunque dopo l'utilizzo dei prodotti la vettura gira che è una meraviglia , ho fatto il trattamento nell'idroguida , nel differenziale ,e nel cambio oltre che nel motore, non posso che benedire chi ha inventato il sintoflon, ho provato diversi altri prodotti ma non ho ottenuto gli stessi risultati, che sono minor consumo di benzina, olio e motore + silenzioso.Questa risposta spero sia esauriente x vinZ4
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non è scritto da nessuna parte, solo che molti dicono che su questi motori più vecchi è meglio usare dei semisintetici, come non detto comunque. E quanti litri di 0W40 dovrei comprare?
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Te l'ho chiesto perche' a volte bisognerebbe arrivarci da soli al fatto che puo' solo scorrere meglio il motore se davvero gli antiattrito mantengono le loro promesse.

    Ma che beva meno olio e' una conclusione infondata.
     
  11. stefano64

    stefano64 Aspirante Pilota

    27
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè m44
    il trattamento sintoflon oltre ad essere un antiattrito ha il potere di andare a riempire quei microsolchi che si formano nelle canne dei cilindri, ripristinando la forma originale del cilindro se così si può dire, donando al motore quel pò di compressione che gli manca, logicamente un motore con alle spalle 400000 km se gli fai il trattamento non torna nuovo ma diciamo gli regali svariati anni di giovinezza, il tutto se fatto come le istruzioni si raccomandano di fare. questi trattamenti vengono usati anche dai più noti elaboratori d'auto x ricavare qualche manciata di cavalli in +
     
  12. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao il costo dell'operazione????

    mi sai dire come si usa a grandi linee..???

    ho visto su internet che esiste il trattamento iniettori cambio.

    mi sai dire qualcosa visto che ne parlano tantissimo bene e mi chiedo perchè non ne ho sentito parlare??

    scusate ancora ...ho sentito parlare del ceramic power liquid

    http://www.ceramicpowerliquid.com/promozioni.htm

    mi sapreste dire quale sarebbe meglio dei due anche a differenza di prezzo???

    ciao e grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2011
  13. stefano64

    stefano64 Aspirante Pilota

    27
    0
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 318is coupè m44
    il costo dell'operazione si aggira sulle 60/65 euro, metti l'e.t. circa 3000 km prima di cambiare l'olio esausto, poi dopo avere effettuato il cambio olio e filtro olio si mette a motore caldo il protector e ne vanno aggiunti 125ml ogni 1000cc di cilindrata del motore ,quindi x le nostre bm ne metti 2 flaconi da 125ml e poi e consigliato girare x almeno un'ora x fare sì che il teflon si spalmi in modo omogeneo alle pareti del cilindro. comunque x maggiori informazioni si può telefonare alla sintoflon e parlare con personale qualificato che esaudirà tutte le vostre domande
     
  14. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ok grazie mille
     
  15. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Salve a tutti, si avvicina il tagliando x la mia M42 e stavolta ero orientato su bardahl, in particolare l'xtc c60 ma ero indeciso se mettere il 5 W40 o il 10 W40.. Che dite?

    Adesso ho sotto il castrol 5 W30 e ne consuma abbastanza..in particolare se tiro beve che è un piacere..ho l'impianto gpl.
     
  16. Desmo75ts

    Desmo75ts Kartista

    114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Il 10W40 a mio avviso è una buona scelta, a meno che tu non sia in zone molto fredde.

    Se ne consuma tanto quando tiri è anche, in parte, dovuto alla bassa viscosità dell'olio quando è caldo, di certo un 40 va meglio di un 30, ma a quel punto potresti optare per un 50.

    Ho sentito parlare molto bene del Mobil 5W50 ma non l'ho mai provato.

    C'è anche il 10W60 ma per me se non fai un uso sportivo della macchina credo non sia assolutamente adatto.

    Ciao

    Dario
     
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  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    mobil FTW

    io ho 330000km sul 318is, ultimi 4 anni a mobil 1 0w40, ho cambiato l'olio 5000km fa e devo ancora rabboccarne 1 goccia

    2 anni fa (15000km fa circa) ho rifatto tutte le guarnizioni della distribuzione, smontando i pezzi per dentro li ho trovati che erano lucidi come nuovi.

    sul 320 invece solo uso pista praticamente metto il 5w50, ma potrei benissimo mettere anche la lo 0w40
     
  18. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti

    ho cambitao l'olio di non so quale tipo con il sint 2000

    3000 Km mi ha consumato 0.25 litri

    direi ottimo visto che i prima ogni 1000km cosumava circa 0.2/06 litri di olio

    ciao a tutti
     
  19. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    io mi sto trovando benissimo con il castrol magnatec 5w40, soprattutto per quanto riguarda la rumorosità della catena, che a volte capitava che all'avvio mi dava un rumore terribile (diciamo che mi capitava ogni 5/6 accensioni, ora è scomparso del tutto).

    Mi sono fatto 10milakm con il castrol edge 10w60 e non mi sono trovato bene per la rumorosità della catena della distribuzione: ho notato che il consumo era elevato, ne ha consumato circa 1,5kg, anche se temo che sia stato derivato da una perdita della guarnizione della coppa.

    Comuque con il 5w40 oltre alla maggiore silenziosità (prob. perchè più fluido alle basse temperature) ho riscontrato un consumo quasi nullo, dopo 3mila km il livello è appena sceso sotto la metà della distanza tra le due tacchette.
     
  20. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Anche io a questo cambio ho messo il Mobil 1 0w 40 e dopo 5000 km e ancora li neanche una goccia consumata.Io lo consiglio vivamente,ma mi sento di consigliare anche il Bardahl,è un'ottimo olio lo uso da 2 anni sulla mia motina ed è ottimo davvero.
     

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