BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Consumo Olio eccessivo motore diesel | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Consumo Olio eccessivo motore diesel

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Beamer27, 11 Maggio 2020.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.896
    3.003
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Vuoi un consiglio?
    Non fare assolutamente niente.
    In futuro rabbocca in modo tale che l'asta segni quasi il max da un lato e chiaramente di meno nell'altro.
    L'unica cosa che ti consiglio di controllare è il tipo di filtro vapori olio montato.
    Va montato quello a decantazione, senza spugna.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  2. Beamer27

    Beamer27 Aspirante Pilota

    13
    3
    11 Maggio 2020
    Pola, Croazia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d E87 (2006)
    Sì farò così d'ora in avanti
     
  3. Beamer27

    Beamer27 Aspirante Pilota

    13
    3
    11 Maggio 2020
    Pola, Croazia
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d E87 (2006)
    Ciao! Sì leggendo qua sul forum vedo che ci potrebbero essere problemi con il filtro vapori olio. Penso che quelli a decantazione erano stati montati più tardi.
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Non è normale il consumo d'olio
    Ll'auto monta già il recupero vapori a decantazione
    Ll'auto ha il dpf e non era optional nella produzione da marzo 2006, non esistono produzioni del 2006 precedenti a marzo 2006.

    Detto ciò fate e pensate quel che volete...
     
  5. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Perdonami se insisto @____ANGEL___ ma le e87 del 2006 sono euro 4 senza dpf. E di serie alcune montavano ancora il recupero vapori con filtrino. Se vuoi ti mando una foto del libretto.
     
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    produzione? 0905? o 0306? non conta l'anno di immatricolazione

    comunque si riconosce al volo, terminale di scarico dritto o storto, valvola antisquotimento presente o no sul tubo intercooler collettore aspirazione
     
  7. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Non lo so. So solo che diversamente dalle e9x le e87 con motore m47 sono state prodotte fino all’ultimo senza dpf di serie. Era optional e costava 500 euro.
    A2F04B2A-6148-4EB4-B4AF-CB1A5BD7A3DD.jpeg
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    questa macchina è produzione settembre 2005 come dice la voce criterio temporale, non c'è differenza fra e8x (no e83 e85) ed e9x riguardo il dpf...


    Dati vett.
    Dettagli veicolo
    N° identificativo veicolo
    WBAUG51050PV28887

    Serie E
    E87

    Motore
    M47/T2
    Numero motore
    85466175
    Numero cambio
    4497015HES
    Equipaggiamento nazionale
    EUR
    Carrozzeria
    SH
    Sterzo
    LL
    Tipo garanzia (pseudotipo)
    UG51
    Integrazione serie

    Motore e trasmissione
    DDE
    Modello
    120D OL
    Cambio
    MECH
    Concessionario venditore
    21875
    Concessionario ordine
    00003
    Tipo base (chiave tipo)
    UG51
    Data inizio (gg/mm/aa)
    01/06/04
    Tipo trasmissione
    HECK
    Impianto produzione veicolo
    Regensburg
    Caratteristiche fondamentali

    Gestione trasmissione

    Numero versione

    Codifica optional

    Criterio temporale
    0905
    Parte E
    B080
    Parte HO

    Montaggio

    Codice vernice
    A22 SPARKLING GRAPHITE METALLIC
    Codice tappezzeria
    AFAT STOFF MOIRE/ANTHRAZIT
    Aggiornata
    La vettura non è stata aggiornata

    Ordinazione optional
    1CA SELECTION COP RELEVANT VEHICLES
    249 MULTI-FUNCTION FOR STEERING WHEEL
    255 SPORTS LEATHER STEERING WHEEL
    2CT LT/ALY WHEELS STAR SPOKE 151
    431 INTERIOR RR VW MIRROR W AUT ANTI-D
    441 SMOKERS PACKAGE
    442 CUPHOLDER
    450 HEIGHT ADJUSTMENT F FRONT PASSENGER SEAT
    473 ARMREST, FRONT
    502 HEADLIGHT WASHER SYSTEM
    507 PARK DISTANCE CONTROL (PDC), REAR
    520 FOGLIGHTS
    521 RAIN SENSOR
    522 XENON LIGHT
    534 AUTOMATIC AIR CONDITIONING
    540 CRUISE CONTROL
    563 LIGHTS PACKAGE
    662 RADIO BMW BUSINESS CD
    7RP ADVANTAGE PACKAGE
    7RS COMFORT PACKAGE
    855 LANGUAGE VERSION ITALIAN
    863 EUROPE/DEALER DIRECTORY
    884 ITALIAN / ON-BOARD DOCUMENTATION
    8SP COP CONTROL

    Serie optional
    321 EXTERIOR PARTS IN BODY COLOR
    411 WINDOW LIFTS, ELECTRIC
    4AG INTERIOR STRIP TITAN. DULL
    548 SPEEDOMETER WITH KILOMETER READING

    Informazione optional
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  9. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Si che c’è differenza fra le e87 e le e9x in quanto, queste ultime avevano il dpf di serie. Mentre le e87 no.
    Poi se TUTTE le e87 senza dpf immatricolate nel 2006 fossero state prodotte nel 2005, non posso saperlo. Ma ti assicuro che a marzo 2006 se volevi il dpf dovevi pagarlo a parte, se riesco cerco la lista optional.

    (probabilmente non vuol dire nulla ma tramite il cosiddetto menù segreto, il motore risulta prodotto a gennaio 2006)
     
  10. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer

    E comunque l’opener della discussione ha una e87 118d (122cv) immatricolata nel 2006 euro4 SENZA dpf
     
  11. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Se il criterio temporale è anche il primo del 2006 (0306) Allora il DPF ce l'ha e molti non lo sanno e dicono di non averlo, ho già scritto da dove si vede senza necessità di particolari verifiche telematiche Ma basta aprire il cofano.... se la valvola c'è Allora il DPF c'è e In ogni caso essendo io proprietario di una macchina con lo stesso motore 163 cavalli posso affermare che di olio non ne mangia e il consumo non è normale. Anche a Daniel86 mangia olio dalla turbina e se n'è accorto perché trova l'olio nel tubo dell'intercooler all'altezza della valvola antiscuotimento
     
  12. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    9FF2DC16-9171-4CD5-9C78-A1C094BEA79E.jpeg
    Scusa ma mi sono perso...a quale valvola fai riferimento?

    In generale non voglio contraddirti, ci tenevo semplicemente a specificare che su serie 1 gli m47 in versione 122 e 163 sono di base Euro 4 senza dpf.
    Il modo più semplice per tutti per verificare se la propria auto ha il dpf è il terminale di scarico: verso il basso=no dpf. Dritto=con dpf.
    Aggiungo anche, che chi ha il dpf su motore m47 monta anche turbina mitsubishi (che sembrerebbe più delicata) invece di garret. Come mi ha insegnato @Nico e91
     
    A Nico e91 piace questo elemento.
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    La vavola a farfalla prima della EGR sul tubo dell'intercooler che va ai collettori d'aspirazione, le turbine sono state montate garret o mhi indipendentemente da dpf o meno, lo scarico possono cambiarlo con altro, la valvola no. La mhi per romperla esiste solo un modo, sbagliare olio, non è delicata, ci sono troppe dicerie sui forum. I serie 1 di base dopo la produzione di marzo 2006 sono tutti con dpf, prima di tale produzione sono tutti senza e optional a 500 euro
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  14. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Confermo che nel 2006 mio padre compro una 120d nuova di pacca e gli diedero possibilita di prenderla con fap o senza
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  15. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Per quanto rigurda le turbine gli m47 con fap hanno tutte turbina mithubishy....
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  16. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Già il fatto che la turbina mhi richiede specifiche particolari per l’olio che il motore stesso non richiede la rende, diciamo, più fragile, no?
    Comunque è un piacere chiacchierare con voi, si impara sempre qualcosa!
    :wbmw:
     
  17. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Con gli n47 hanno ripreso a montare turbine garret... Infatti i 2.0 hanno finito di spaccare turbo
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    falso

    upload_2020-5-16_19-47-54.png
    upload_2020-5-16_19-52-2.png
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    5w30 ll04 e non si spaccano
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    ah questa poi.... ti sbagli... i turbo si spaccavano perchè la gente metteva il 10w40 come abituati a fare nelle e46.... La mia è di marzo 2006 163cv turbo originale con dpf... bah... auto di tutti i giorni fra l'altro e non mangia olio....
     

Condividi questa Pagina