Salve ragazzi, ho letto i vari post sul cambio dell'olio. Non so se la mia 320d mangia olio ma da quando l'ho presa a circa 80000 km devo aggiungere circa 1kg ogni 6000 km...non noto problemi o perdite ne fischi . Il mio meccanico però ha messo dentro l'agip sint 2000 che onestamente non mi garba granchè..voi che ne dite?...il consumo può dipendere anche dal tipo d'olio? Ora devo fare il cambio, che olio mi consigliate? Che ne dite se mi faccio io una pulizia dei condotti con il sintoflon? L'auto ha 130000 e non è mai stata trattata con questo prodotto..rischio qualche problema? Grazieeee:wink:
Ok, allora dipende dal filtro vapori il consumo di olio? Potete dirmi come lo faccio a trovare...che non lo vedo..ehm.. Grazie!
Secondo me non e' una gradazione ottimale per quel motore... dipende in che zona abiti d'italia ma vedevo meglio un 0w30/40 o 5w30/40 Per quanto riguarda olio in se basta che ci sono le approvazioni dalla casa madre(Bmw in questo caso) e gia va bene...anche se la bmw consiglia Castrol...:wink:
E' poco superiore al mio. Il consumo ci sta, l'auto lo mangia, non tutte ma molte si. Per l'olio come hanno già detto dovresti andare su una gradazione meno "invernale". Io prenderei un 5W-40 visto i tuoi consumi, con specifiche LL04 (vedo che hai l'auto del 2004, ma magari ancora andava bene la LL01, LL sta per longlife). PS ho corretto il mio post, ho visto ora che avevo scritto più invernale invece che meno invernale.
Grazie, per l'olio prenderò magari un 0W 30 ma per il filtro vapori che mi dite...incide anche quello? Prima di prenderlo è meglio smontarlo e vedere di che tipo è no?
Si però uno 0w-30 te lo consumerà a rigor di logica più di un 5w-40, poi naturalmente vedi te... In che zona sei? :wink:
Un kg ogni 6mila km è un consumo da benzina: la mia farà un kg ogni 15/18milakm. Farei qualche controllo: verifica se ci sono perdite, se la turbina è ok, se l'auto non fa fumo bianco, se la guarnizione della testa è ok. Per l'olio io lo compro da http://www.mapodo.de sui 12€ al litro spedito a casa.
Si ok per i dubbi, però già altre volte era sorto il problema. Alla fine a tanti non consuma una goccia o quasi e ad altri si, intorno ai 100-150 ml/1k km, senza però avere problemi alcuni di meccanica, purtroppo il problema diventa squisitamente economico.
Più sono piccoli i numeri xW-xx più è fluido e più in linea di massima te lo consumerà. Quindi se il tuo problema è il consumo io andrei tra quelli approvati di BMW (giusto per fissare un paletto altrimenti ce ne sono a centinaia in giro) di gradazione massima consentita 5W-40. Se c'è qualcosa che non ti torna chiedi pure, cmq con la funzione cerca trovi di tutto su questo argomento.
Il filtro vapori olio ti serve cambiarlo perchè potrebbe essere intasato o quasi. e di conseguenza potrebbe bloccare il passaggio dell'olio con conseguenze disastrose. E' successo in molti casi intorno a quel chilometraggio. Adesso il filtro è stato modificato da BMW con uno a decantazione che non si intasa mai :wink: Per quanto riguarda il consumo di olio, io prima lo cambierei con uno certificato BMW e poi controllerei il consumo.