Ciao a tutti ho notato sulla mia 330d 231 cv 18000 km un consumo eccessivo di olio 500cc per 4000 km circa.. parlando con un amico ho saputo che alla sua auto (non BMW) hanno risolto in concessionaria con un intervento sulla centralina.. secondo voi si puo agire così anche sulle nostre bmw? Eventualmente la situazione potrebbe migliorare anche con una mappatura fatta da un preparatore in modo da ottenere anche un aumento di prestazioni??? conoscete qualcuno bravo in toscana....? la parola a voi esperti....
io posseggo un bmw 330d e90 231cv, anche la mia consuma all'incirca la stessa quantità, ma credo sia dovuto al fatto che ne faccio un uso molto cittadino, e che come poi trovo uno spiraglio di strada butto giù le marce, anche perchè 231cv mi piace sentire il loro tiro. Se qualcuno altro potesse dire la sua sarebbe meglio perchè anche io rabocco circa 3 o 400 gr ogni 4000km, arrivato ai 15000 faccio tagliando completo cmq. non aspetto i fatidici 35000 per farlo. N.B. la mia è con cambio manuale, non so' se cambia qualcosa...
La mia marzo 2008 231cv con mappa (leggera circa 20cv), cambio manuale, usata 50% città 50% extraurbano, dopo 20kkm ha sempre l'olio al livello massimo dell'astina.
io a 20 000km non ci sono mai arrivato.... praticamente a 15k effettuo il tagliando completo, ed effettuo un solo rabocco di 3/400 gr di olio.
si solito quando avvengono piu rigenerazioni l olio si allunga e il livello non si abbassa,anzi si alza nelle post inieizioni delle rigenerazioni. il consumo d olio dipende da vari fattori, rodaggio, come si guida, tipo d olio usato etc etc. la mia ogni tanto beve altre volte no, chissà perchè poi. anche l'sd consuma bene o male come le vostre.