Consumo olio 6L benzina | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Consumo olio 6L benzina

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da marco.repetto, 28 Febbraio 2015.

  1. ANDREAHF

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    14 Dicembre 2009
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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    Bardahl XTC c60 5w40 vedo che lo usate in molti...

    E EPR M43B18 con molti km sulle spalle?
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se ha le fasce elastiche andate qualsiasi olio non risolverà, ma la qualità di quello non la trovi di certo in un olio BMW. Poi chiaramente l'XTC non va tenuto 30000 km.
     
  3. ANDREAHF

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    non vedo fumo bianco ne nero allo scarico, tra l'altro sostituito completamente sia catalizzatore che silenziatore finale+sonda lambda originale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2015
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    Il fumo sarebbe chiaro, non bianco (guarnizione di testa: liquido di raffreddamento bruciato). o scuro (organi di alimentazione), comunque se non lo brucia, e non lo perdi, di certo non si volatilizza :cool:
     
  5. ANDREAHF

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    lo perdo perché devo cambiare guarnizione portafiltro in cartone e carterino, ma utimamente mi sembrava consuasse di più, ora cambio olio e f olio e vedo dopo 1000km (motul 5w30 8100 xclean+)
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    Fai in modo che non lo perda o non puoi sapere quanto davvero ne consumi. Controlla anche la guarnizione del coperchio punterie, quella della coppa dell'olio, e l'OR dell'asta.
     
  7. ANDREAHF

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    la guarnizione pare asciutta non trasuda nulla.

    ASTA LIVELLO OLIO?

    la cambio allora.
     
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  8. CabrioPassion

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    Non l'asta, l'OR di tenuta del tubo dell'asta, ma solo se vedi che gocciola olio. Dammi modello, mese ed anno di produzione della tua, che guardiamo su RealOEM, poi però l'auto la vedi tu, quindi dove non perde è inutile che cambi pezzi.
     
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  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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  10. ANDREAHF

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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    pare che il 318i perda dalla guarnizione portafiltro problema noto anche sui serie 5(su questa già sostituito)
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    Bene che hai trovato la perdita :wink:
     
  12. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    dopo quanto tempo una volta spento il motore è possibile controllare il livello?

    A me si stabilizza dopo almeno 15-20 minuti...

    se non erro è meglio controllarlo dopo un bel viaggio almeno 50km, come si diceva i questa interessante discussione, che riporto:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?194172-Come-capire-se-l-olio-motore-si-è-diluito&p=4177999&viewfull=1#post4177999

    cit:

    "il consumo di olio è molto variabile in funzione di tanti parametri

    attento a non cadere nel COMUNISSIMO errore di misurare il livello senza fare una bella tirata a caldo: l'olio accumula condensa (=acqua in emulsione) che evapora appena l'olio supera i 100°

    in 4-5litri di olio non è affatto anomalo trovare più di mezzo litro di acqua emulsionata"
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non serve nessuna "tirata" a caldo, fai raffreddare per 10 minuti dopo che l'hai spenta, e quando controlli il livello l'auto deve sostare in piano.
     
  14. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    anche dopo pochi km?

    e l'acqua che non è evaporata mi darà una lettura errata del livello...ripeto 15 minuti a me.
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    Mai avuto problemi di acqua, tanto meno mezzo litro... non so che olio usassero TBH, ma gli olii seri mezzo litro d'acqua mai sentito... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque, con il motore caldo, la tieni spenta 10/15 min, e poi controlli. Non serve tirarci per forza, anzi, non bisogna proprio mai tirare finché l'olio non è caldo. Per "pochi km", l'olio va in temperatura a seconda di diverso fattori (tipo d'olio, qualità, quantità, clima esterno, ecc.), non è quindi una questione di quanti km tu debba o meno fare.
     
  16. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    a me livello ok dopo 15-20 minuti... sul libretto uso e manutenzione indicano a motore caldo ma dopo soli 5 minuti.
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E se chiedi ad altri tre ti daranno altre tre risposte diverse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

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    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    per il 318i, siccome dev fare le punterie idrauliche perché tintinnano...saranno quelle che consumano olio...?

    Per l'acqua non riesco a capire...fumobianc non c'è...
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ma quanti km ha la tua 318 per rifare le punterie idrauliche?
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quale olio stai usando? Comunque no, quelle fanno solo casino. A proposito, te lo fa solo a freddo per alcuni secondi, o te lo fa sempre?

    Se non fuma bianco significa che il liquido di raffreddamento non finisce nelle camere di scoppio, quindi non lo brucia, e se non lo brucia, lo perde, per forza.

    Basta un olio sbagliato o una tirata a freddo.
     

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