Ciao, Buon Anno, volevo scambiare con voi alcune statistiche su quelli che sono i vostri consumi di olio sulle E39 530d e capire mediamente qual'è il consumo che è fisiologico per la vettura (ammesso che si possa stabilire). Nel precedente tagliando (fatto a agosto 2007) l'astina dell'olio era livellata al MAX e da li non si è mai mossa per tutti i precedenti 20.000 km. Ora, tra poco (manca una lucetta x chi ha il cruscotto LOW) mi accingerò a fare il secondo e ho notato che dal MAX il livello è sceso un po' (circa 2 millimetri). La macchina ha 75.000 km e usa Castrol Softec 5W40; nel prossimo tagliando metterò Royal Purple 5W40 e cambio filtro vapori olio. Vorrei capire se con il continuare dei km mi devo aspettare un aumento del consumo d'olio o altro. Considerate che il livello lo controllo ogni week-end facendo molti km. Ciao...
Non posso darti grandi notizie a riguardo, posso solo dirti che io ho fatto il tagliando dei 180.000km l'anno scorso a maggio 2007 (in verità stavo a 178.000 e l'ho fatto prima perchè avevo un viaggio lungo imminente di circa 2000km). Attualmente ho 192.500 e l'astina sinceramente non l'ho mai contollata e le tacchette verdi sono ancora 2. Il tagliando l'ho fatto in conce ufficiale BMW e l'olio che mi hanno messo è il Castol (penso sia lo stesso tuo)
Vabbè, grazie comunque della risposta... vediamo se altri hanno numeri a tal proposito. Ciao e grazie.
Nessuna variazione tra un cambio e l'altro, ma non è attendibile in quanto l'olio lo cambio ogni 10mila km.
se mangia tanto olio ti consiglio di pensare al trattamento ceramico power liquid...io l'ho fatto a 140.000 e da allora consuma meno, nn brucia una goccia d'olio e a freddo parte meglio...
grazie ragazzi, considerate anche che avevo fatto un pezzo di autostrada a media di 200... e poi ogni tanto qualche tirata a fondo tachimetro la picchiavo dentro.... questo giro ho messo il royal purple e sarò un po' più tranquillo e vedo se consuma....